https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6849881#p6849881
-----------------------------------
Massimo_82
22 Novembre 2017, 9:11

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6849873"]Ciao! Sì, già da qualche tempo la domanda si presenta direttamente online e sicuramente la procedura avrà subìto qualche variazione o innovazione.

Per rispondere a quello che hai messo tra i tuoi punti:

- sì, la procedura della traduzioe a mezzo professionista che poi fa l'asseverazione in tribunale è valida;

- è valida anche l'Apostille e la Russia aderisce al relativo trattato;

- per la bambina la penso come te, ossia che fa un permesso per ricongiungimento familiare. Quì però potresti aprire un quesito nella Sezione di Consulenza Legale e porre il tutto all'attenzione dell'Avvocato che ci segue.

Per le altre note sul contributo da versare: sì a entrambe le cose, si effettua in anticpo e in caso di rigetto della pratica ci si attacca al piffero. Comunque, giusto per tranquillizzarti un po', la domanda di cittadinanza della moglie non dvrebbe trovare particolari ostacoli appunto perchè si tratta della coniuge di un cittadino italiano e, tutto sommato, - salvo qualche complicanza burocratica che potrebbe allungare i tempi - anche la domanda per la bimba in ricongiungimento con la madre dovrebbe trovare terreno abbastanza fertile.[/quote]

ciao n4italia, intanto grazie per le risposte e i pareri.

Ma che cosa intendi con "permesso per ricongiungimento familiare" ?
Nel senso la bambina vive insieme a me e la moglie da quando appunto risiedono in Italia, entrambe attualmente hanno la carta di soggiorno cartacea (non ho mai capito perchè non digitale) con validità illimitata ... (credo quella ai sensi del dl 30/2007)

Massimo