https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=22270&p=6851673#p6851673 ----------------------------------- n4italia 01 Mag 2018, 18:17 Re: Come Ottenere Visto Per Studio Lingua Italiana ----------------------------------- 1) Se non erro deve dimostrare di avere sul conto in banca 28 € al giorno x 365 giorni. Io li ho ma posso fare fidejussione ? Mi dicono non sia accettata. Altrimenti dovrei farle bonifico dell'intera somma sul suo conto in Russia giusto ? [color=blue]Per la fidejussione ci sono situazioni in contrasto tra esse: il Consolato (specie quello di Mosca) dice che non è accettata la fidejussione, in realtà se viene allegata l'accettano. Per un'idea più precisa sulla fidejussione puois entire il nostro Willlowmask. che potrà chiarirti ogni dettaglio e - se lo desideri - proecedre con la pratica. In alternativa puoi certamente inviarle la somma necessaria, che poi lei caricherà su un conto o una carta prepagata (a volte "fanno le smorfie" se si esibiscono contanti). [/color] 2) So che deve dimostrare che il corso che fa qui sia coerente con gli studi fatti oppure deve motivare in altro modo la richiesta ma non ho idea di cosa potrebbe scrivere, potete aiutarmi ? [color=blue]Quì le cose dipendono un po' dagli studi che lei ha già effettuato e un po' da quelli che verrebbe a effettuare: è preferibile fare in modo che lo studio dell'italiano possa rappresentare un qualcosa come un arricchimento culturale e un'opportunità lavorativa di miglioramento per lei o per chi la impiega. A questo proposito potrebbe cercare qualcuno che - dietro una qualche forma di compenso - certifichi con una semplice lettera su una carta intestata o qualcosa del genere che la ragazza lavora presso la sua ditta/azienda e che l'apprendimento della lingua italiana avrebbe ricadute positive sulla stessa azienda e via dicendo. Una comunicazione del genere solitamente è molto ben vista e "spiana" più di qualche sentiero sulla via dell'ottenimento del visto.[/color] Il succo è che dobbiamo trovare il modo che lei venga qui in Italia e possa fermarsi e vivere con me (al momento il matrimonio è escluso). Vi ringrazio per qualsiasi info o soluzione (anche alternativa) mi possiate dare. Luca[/quote] A parte le risposte che ti ho dato quì sopra, se non l'hai già fatto vai nella home del Forum e troverai un vademecum sulla richiesta del visto-studio: parti da quello per iniziare a farti un'idea di ciò che volete provare ad affrontare e poi scrivi pure per ogni dettaglio che ti venisse in mente o che volessi ulteriormente chiarire.