https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=22329&p=6852545#p6852545 ----------------------------------- gringox 17 Luglio 2018, 7:35 Re: Drighetto A Ufa ----------------------------------- [quote user="ildrigo83" post="6852508"]ebbene si!!! la stessa ragione di cuore che mi ha portato a bazzicare per Nizhny (vedi mio vecchio report), cambiando lavoro, mi ha spinto fino ad Ufa, capitale della Baskiria, città che detto tra noi non avrei mai pensato di visitare. ci ho trascorso 4 notti, un weekend lungo. scalo a Mosca e in un'ora scarsa di volo ci sono. Ufa dovrebbe contare più di un milione di abitanti. il centro si sviluppa a ridosso del fiume Belaja. ho alloggiato in pieno centro nei pressi della stupenda statua di Salavat Yulaev, un eroe nazionale Baskiro (non so se è corretto). vale la pena soffermarsi nei pressi di questa statua perchè li vicino si sviluppa un parco molto carino con fontane e bei percorsi da passeggio. adiacente al parco c'è un anfiteatro naturale dove nel weekend han fatto il panico... concerti, intrattenimenti, balletti, ecc... piccola nota, ogni giorno almeno 3-4 matrimoni... incredibile!!! a livello urbanistico il centro si sviluppa a scacchiera, facile ed intuitivo da girare a piedi. parchi, statue e fontane non mancano. la via principale è la Oktiabria, solito stradone a 2 corsie per senso di marcia. alla fine di questa c'è l'immancabile museo della guerra nel park Pabedu. Bello girare per i parchi dove d'estate montano le giostre. amo i loro tiri al bersaglio perchè ti fan sparare con svariati tipi di armi (gicattolo). il kalashnikov (RIP) vince sempre su tutti... Stendo il solito velo pietoso per quanto riguarda mezzi di trasporto pubblici, decoro degli spazi pubblici, cantieri urbanistici, manto stradale, etc... dal mio primo viaggio in Russia che risale ad una decina di anni fa non è cambiato nulla. Cambiare gli euro in una banca fuori Mosca è sempre un'avventura, anche sto giro mi han respinto delle banconote per dei motivi assurdi... c'era un trattino di matita da 2 mm... un'altra mi ha respinto una banconota da 100 euro perchè non cambia banconote che non conosce. cmq con la carta di credito si paga ormai agile ovunque anche là! Mi è capitato di bazzicare il venerdì sera da solo ed ho scoperta una vita notturna niente male. andando a casaccio sono finito in un Irish pub, il Morris. suonava un ottima band che alternava brani russi popolari ai soliti successoni americani. bravi. nonostante il mio russo pessimo son riuscito a socializzare. mi sono infiltrato in una congrega di 4-5 local che mi hanno scorrazzato in giro per Ufa fino alle 6 del mattino. ho ricordi un pò vaghi ma i ragazzi hanno avuto la gentilezza di riportarmi in hotel perchè altrimenti avrei dormito per terra. una curiosità: molte persone di etnia mongola. un ignorante come me li definisce tutti cinesi. parlano la loro lingua, il baskiro (non so se si dice così). è di impossibile comprensione anche per i russi. il tasso di top-model non è ai livelli di Mosca ma comunque sempre meglio di Rovigo. tornando a casa ho fatto la cazzata di comprare un dei vasetti di miele in aeroporto. Ufa è famosa per il miele. un vasetto mi si è aperto nello zaino a Sheremietevo. ho lordato tutto l'aeroporto... nel mentre la Russia perdeva con l'Uruguai. Cmq bel viaggio. Ufa mi ha sorpreso in positivo. solita nota dolente la lingua... il mio russo. è dura ragazzi. lo studiacchio ormai da tanti anni ma ho sempre la sensazione di sbattere la testa contro un muro. la mia presenza sul forum è sporadica ma siete sempre nel mio cuore. punto di far visita al Gringhetto nell'arco dell'estate... vi abbraccio tutti[/quote] Spettacolo Drighetto caro!!! Mi fa davvero piacere che non ti dimentichi del Forum :wink: Vedo che bazzichi sempre nelle Russie, ehehhee, mi fa piacere :lol: Chissà che prima o poi ci si ribecchi a Kiev o in qualche occasione di polistratificazione italica :smile: Un abbraccio da Kiev, GRingox