https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=22330&p=6852559#p6852559 ----------------------------------- Dan 18 Luglio 2018, 15:21 Re: Verso Mosca 2019 ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6852551"][quote user="Dan" post="6852534"][quote user="sorrento76" post="6852528"]Ciao leggo ora il tuo programma e mi anticipo. Beh,lasciami dire che di tempo ne manca ancora e non so se poi sarò lì sul posto in quel periodo o meno(per problemi familiari ormai viaggio di continuo come una pallina impazzita e non sto più di base a Mosca come un tempo,ma comunque ci passo metà anno almeno).Ma nel caso sarò lì,sarà un piacere poterti indicare posti e scorci significativi e magari guidarvi in un tour per conoscere la megalopoli dal di dentro,visto che sono 10 anni che ci sto ed è,tranquillamente,la mia seconda casa. Altrochè se è cambiata in 15 anni!!!Ti sorprenderà....in meglio si intende. Il traffico è sempre quello che è,ma non si parcheggia più dovunque,nè sui marciapiedi. Ora il centro è molto più"walking-friendly". Inoltre mezzi rinnovati e una cinquantina di nuove stazioni metro ormai ti consentono di andare dove vuoi,pagare parcheggi e chiamare taxi con le app,farti il giro col sightseeing se vuoi. Insomma,una megalopoli proiettata di continuo verso il futuro e la splendida atmosfera di questi mondiali appena finiti ne è stata l'ultima e veritiera testimonianza ciao[/quote] Buongiorno! :wink: Grazie Sorrento76! Ho visto recentemente dei video su youtube, delle semplici passeggiate per Mosca...e bhè sono rimato sbalordito! Il centro città è meraviglioso! Non lo ricordavo così. Marciapiedi enormi, alberi, fiori, fontane, percorsi pedonali di cui ignoravo l'esistenza, ma soprattutto tutto molto molto curato e una pulizia impressionante :shock: (facendo il confronto con Roma sembra di essere su un altro pianeta) :smt023 Ti ringrazio molto per il tuo supporto. Avrei semplicemente bisogno di qualche dritta per far rimanere i miei compagni di viaggio a bocca aperta! Avevo già qualche idea: Zaryadye Park, l'ex fabbrica Ottobre Rosso e la terrazza dello studio Strelka, il centro GES2 (ma sarà aperto per il 2019???). E poi vorrei fargli visitare qualche locale di tendenza, stile industrial ... loro non se lo aspettano da Mosca e io voglio che Mosca li sorprenda, voglio creare nelle loro menti e nei loro cuori uno shock! :smt023 Infine un'ultima domanda. Che periodo mi consigliate? Vorrei trovare bel tempo ma non afoso. Maggio, giugno o luglio? Grazie mille davvero :wink: :wink: Dan[/quote] Figurati,ci mancherebbe! Dunque,diciamo questo: - si,Mosca è straordinariamente pulita e ben tenuta ma vanno anche messi i puntini sulle i e cioè: il 50% dei suoi abitanti è menefreghista e arrogante come in tutte le metropoli e se non ci fossero quelle squadre di pulizia che passano l'aspirapolvere persino in metro,non resterebbe così tanto pulita(basta andare in una qualsiasi oasi di campagna durante le feste e vedere cosa resta per terra dopo uno shashlik di gruppo :evil: ) - riguardo ai tanti lavori di ricostruzione e rinnovamento del centro,ci sono tanti giochetti dietro,non ultimo quello di far respirare un'azienda imparentata con la moglie dell'ex sindaco alla quale hanno concesso di rifare un sacco di marciapiedi nonostante fossero stati rifatti appena 1 anno prima :| - sull'apertura di quel centro per il 2019 non so dirti nulla di preciso,ma non dovrebbero esserci ritardi - molto carino il nuovo parco dello Zaryadye,ma è superfluo dirti che sarebbe auspicabile andarci in giornate non molto affollate che se no ci metti un'ora pure per farti una foto - Andate al VDNH,magari con ingresso pure all'Acquarium,sarà di sicuro una bella esperienza per gli spazi e le architetture che vedrete - consiglierei anche,senza dubbio,i 2 parchi di Tzaritzino e di Kolomonskoe,con gli stessi accorgimenti di quanto detto sopra e cioè di evitare i weekend - un aperitivo a Moscow City,ai ristoranti posti o al 56mo o all'86mo piano dei grattacieli,ci sta benissimo - confermo lo Strelka,ma aggiungo pure che la Moscow by night ha perso un pò del suo brio nell'ultimo quinquennio e locali che hanno fatto la storia,tipo lo NightFly o il Club Che,ormai non esistono più. Io sto bene all'Old School Pub o allo Standard,buona musica,diverse bands,bella atmosfera,tante belle ragazze(vabbè ma in Russia è una aggiunta superflua :wink: ) - Da metà aprile a metà ottobre va sempre bene venire.Caldo afoso ne fa,fra giugno e luglio in particolare,ma di certo non 20 giorni consecutivi.[/quote] Grazie mille per i consigli! :wink: Per quanto riguarda il periodo ho una preoccupazione: vorrei evitare, se possibile, di trovare la Piazza Rossa chiusa o occupata con installazioni varie. So che, ad esempio, il 12 giugno si festeggia il Giorno della Russia e quindi la piazza sarà occupata. Che giorni (o periodi) mi consigli per poter trovare Piazza Rossa libera e accessibile? Grazie infinite!! :wink: :wink: