https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22455&p=6853857#p6853857 ----------------------------------- Russiano 20 Gennaio 2019, 23:45 Vivere In Russia Europea Con Famiglia E Lavoro Europeo ----------------------------------- [size=14][size=12][size=14][spero di essere preciso e breve] Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e i motivi della mia iscrizione sono nella presentazione. Qui la mia storia e alcune richieste sulla Russia. [b][u]PREMESSA[/u][/b] Sulla Russia mi sono documentato brevemente su qualche sito web: - costo alimentare - bollette - affitti e case - sistema scolastico - residenza e acquisto immobili - sanità Io e la mia famiglia viviamo in Italia, siamo tutti italiani (residenza, cittadinanza in Italia). Volevamo cambiare stato e pensavamo alla Russia o all’Austria. [b][u]RAGIONAMENTO Cibo[/u][/b] Vedere alcuni video e siti web con elenchi della spesa medi sui markets russi mi fa capire che il cibo costa meno rispetto a noi. Alcuni prodotti costano di più, come il vino, l’olio. Altri più o meno uguale all’Italia, come la carne. Sembra che le periferie e campagne russe costano meno rispetto a grandi città. Se si usano gli euro la vita dovrebbe essere mediamente più favorevole rispetto a uno stipendio in rubli. Non mi è dato sapere se queste informazioni siano vere o false, p.q.m. attendo conferma da chi ci abita. [b][u]Locazioni e case[/u][/b] Non devo viverci per locazione, ma è bene sapere per eventualità. Sembra che nelle grandi città vicino al centro costano abbastanza, per una famiglia più o meno è come in Italia. Nelle periferie come detto si abbassano tutti i prezzi fino a circa 350 € al mese più le eventuali spese condominiali. Costo delle case mediamente inferiore rispetto a noi, ma è variabile come il cibo rispetto alle svalutazioni del rublo. [b][u]Bollette[/u][/b] Da solo un video ho potuto vedere più o meno i costi a Mosca delle bollette, bassi solo per il gas con riscaldamento che sono separati. A Mosca è tutto centralizzato. Acqua e luce mi pare uguali all’Italia. Nelle periferie se costano meno gli importi dovrebbero scendere. Sull’acqua ho letto delle notizie allarmanti che non mi aspettavo, pur sapendo il passato industriale russo non immaginavo che fosse così inquinata. Ho letto che l’acqua è inquinata da metalli pesanti ed è più dura e calcarea rispetto a noi; è più pulita nelle grandi citta, ma è meglio bere quella in grandi bottiglie. Mi chiedo a questo punto come si può fare per bere e fare la doccia. Un depuratore ? Qualche filtro ? E la doccia come fanno a farla ? [b][u]Scuola[/u][/b] Vari siti web spiegano come funziona. L’unica questione veramente cruciale è se fanno entrare i figli da non vaccinati e se le scuole che ti formano meglio sono vicine alle grandi città o dentro di esse. [b][u]Trasporti[/u][/b] Ci sono diverse indicazioni sui trasporti e nelle grandi città costano più o meno come in Italia. Mi chiedevo se esistono trasporti adeguati nelle campagne e periferie. [b][u]Residenza e acquisto immobili[/u][/b] Ancora non sappiamo se vivere tutta la vita in Russia, può darsi che in futuro cambiamo idea. Non ho visionato le leggi sugli acquisti di immobili, ho solo letto degli avvertimenti su chi sia il vero proprietario della casa e il consiglio di rivolgersi a un notaio e un avvocato per sicurezza. Pertanto, in merito a residenza non so se la danno immediata per andare a viverci; per gli immobili ho paura di essere fregati, soprattutto di rifilarci un immobile scadente nei materiali. [b][u]Sanità[/u][/b] Non me l’aspettavo, ma nel web ho letto che gli ospedali e le strutture per neonati e madri in gravidanza, nonché le visite mediche lasciano non poco a desiderare. Pensavo che un paese come la Russia, con tanti nati all’anno, avesse delle strutture all’avanguardia, invece sembra di no. Per le visite mediche sembra che bisogna pagare profumatamente e la qualità sia pessima. Non ho potuto vedere se vige un sistema come il nostro SSN, ma sembra che ti devi fare una polizza sulla vita per avere le cure, come negli USA. Guardando i dati sulla morte infantile, è sistemata con un 7 morti su 1000 nati vivi 2017, in Italia è 3. Dato allarmante la morte delle donne madri con ben 25 ogni 100000 abitanti nel 2015, in Italia è 4. Non so se dipende dal numero di abitanti, ma è molto. [b][u]Domande[/u] Mi rendo conto della voglia di ognuno di leggere quello che scrivo e non a tutti va di rispondere, ho cercato di essere preciso e breve allo stesso tempo. Tralasciando i discorsi sui viaggi in Russia che meriterebbe un discorso a parte, mi sono soffermato sulla vita locale. Non esiterò a informarmi ulteriormente. 1) E’ possibile usufruire di uno stipendio in € che spendo tutto in Russia? Pensavamo di vivere in Russia con stipendio in €, poiché il lavoro che faccio lo vorrei praticare nella zona UE. 2) Acquistare un immobile in ampagna russa, almeno non troppo lontano da una grande città, è possibile farlo in sicurezza con quale iter? Nel senso, mi chiedo se sia necessario prendere avvocato e notaio e in quale lingua parlano. 3) Una volta acquistata casa e con uno stipendio in €, è possibile ottenere l’indirizzo della casa col civico e la residenza? La residenza permanente quando me la danno, dopo 5 anni? 4) Siccome abbiamo figli minori, anche senza residenza è possibile accedere e iscriversi a scuole russe? I minori possono frequentare la scuola di ogni ordine e grado da non vaccinati o devono vaccinarsi per forza altrimenti la scuola è preclusa? 5) Le bollette si pagano come in Italia, es. all’ufficio postale od online? sono meno care in periferia o è uguale come a Mosca o San Pietroburgo? 6) Vorremmo avere un ocnto corrente in russia, tutto in russia, tanne il mio lavoro in € che pratico in sede italiana e spesso in altre sedi. 7) Ho letto delle cose assurde sulla sanità, fatico a crederci, situazioni da peggio del terzo mondo, ospedali in crisi e una pericolosità di malattie, come tubercolosi e igiene dei medici. è tutto vero? o gli ospedlai sono come i nostri? per avere copertura assicurativa, bisogna annualmente pagare una polizza anche da residente ? se un giorno otteniamo cittadinanza russa, dovremo pagare tale polizza comunque ? oppure funziona come in Italia ed è presente un SSN russo? 8) Sono previsti agevolazioni per redditi bassi, sconti in bollette o in sanità ecc ? sono previste invalidità civili o robe simili? lo chiedo perché la mia compagna è invalida in Italia certificata. CONCLUSIONI[/b] Sono varie domande che richiedono una trattazione specifica e mi rendo conto che non è facile rispondere e avere voglia. Se qualcuno vuole aiutarci preliminarmente, gli saremo grati. L’intenzione è quella di andare a vivere in Russia comprando una casa, viverci usufruendo dei servizi di cibo e sanità russi visto che vivremo lì, inoltre la frequenza scolastica dei figli sempre lì, magari da non vaccinati. Il lavoro lo vorremo in €, visto che lavorerei prevalentemente fuori Russia. Vi ringrazio per l’attenzione. Russiano[/size][/size][/size]