https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=21629&p=6855134#p6855134
-----------------------------------
Kot 78
28 Agosto 2019, 17:51

Re: Dalla Crimea All' Abkhazia - 2016 [edit 2019]
-----------------------------------
[quote user="geom_calboni" post="6855120"]Ed a distanza di 3 anni sono tornato in Abkhazia. Questa volta in solitaria.
Proprio per questo motivo ho fatto più una sorta di vacanza che bviaggio vero e proprio, approfittando di salutare alcuni amici locali ed approfondire meglio alcune località. Ho saltato quindi posti più "turistici" come il monastero di Novi Afon.il lago Ritsa, le grotte, etc. considerando che ci ero già stato e mi sono soffermato su Gagra, località turistica balnerare anche questa, forse la più turistica (per modo di dire, ovvio) e la capitale Sukhum. Ho scoperto vari dettagli che mi erano sfuggiti la scorsa volta.
Come novità mi sono recato nel sud, ad Ochamchira, cittadina caratterizzata da un numero davvero consistente di abitazioni e non solo abbandonate dopo la guerra e che versano oramai in condizioni disastrate. Una vera tristezza. Su questa tappa scriverò un "articolo di approfondimento". Un posto comunque davvero unico: mare, campagna, storia.
Per una serie di motivi non sono riuscito ad andare nelle montagne dove sorgono le cittadine semiabbandonate e rimaste ai tempi dell' Urss.
Sarà uno dei motivi di un mio prossimo ritorno in zona magari. Anzi, certamente...  :wink:[/quote]

Complimenti per il tuo nuovo giro in zona!
io l'ultima volta ci sono stato ad ottobre, ma per un turismo tranquillo: Ritsa (visto finalmente dopo due giri in ABH, bello ma già un po' troppo turistico...le comitive di turisti russi di mezza età hanno il potere di far sembrare ogni cosa come se fosse Rimini o Ladispoli :-D  :-D ), Gagra, Novyj Afon (purtroppo ho mancato la visita alla fortezza sopra la città a causa della pigrizia di mia moglie :-D ) ecc. 
Mi sono fatto un rapido giro in solitaria anche al piano terra dell'ex palazzo del governo (ploshad Svobody) a Sukhum, che da qualche anno è stato impacchettato interamente con enormi reti coi simboli nazionali…molto impattante…stranamente io pensavo fosse controllato dalla polizia, anche perchè se da fuori sembra integro in realtà sta lentamente cadendo a pezzi (un palazzo di 10-12 piani in centro città...). Ho spostato la rete e sono entrato…il primo piano è invaso da piante, spazzatura e perfino siringhe, non riesco a capire se per disprezzo verso ciò che rappresentava o per la proverbiale pigrizia caucasica. Comunque era deserto, nessun visitatore, nessuna guardia…boh. Si vedono ancora alcune decorazioni di qualità…sarà interessante vedere se e quando verrà abbattuto prima o poi…

Per Sukhum hai ragione, a prima vista la città non sembra granchè ma ha dei begli scorci, soprattutto nella parte alta. Io sono rimasto colpito dal Kafe Nartaa: mai visto in vita mia un ristorante centralissimo sul lungomare dove in due persone spendi circa 15 euro per mangiare antipasti, primo, secondo di carne e vino in un'atmosfera molto bella e cordiale.

Di Ochamchira ho un vago ricordo, alcune foto fatte tipo nel 2006-2007 se ricordo bene. Un posto messo malissimo, case abitate ma mezze distrutte, enormi buchi nei muri chiusi con teli di plastica, tutti con le zhiguli scassate, cavi elettrici appesi a pali di legno di fortuna, pochi giovani ma con la faccia di chi non ha mai sorriso in vita sua. Una cosa mi è rimasta in mente fino ad oggi, la ruota panoramica del lunapark abbandonato...mi ha sempre ricordato quella che spesso mostrano i documenti su Pripyat, con la boscaglia che cresce attorno, un paio di mucche denutrite che passeggiano per il viale principale...a distanza di tanti anni me la ricordo ancora adesso, anche perché era il mio primo viaggio in un posto del genere.


Per me sono sempre stati molto interessanti questi tipi di paesaggi, soprattutto nel sud, dove la natura si riprende il suo posto a gran velocità. Sarebbe molto interessate visitare la zona di Tkuarchal (ma leggendo i tuoi racconti sono sicuro che la zona la conosci o l'hai già messa nel mirino :wink:  :roll:  8-)  :D )

Qualche Italiano li ci è già arrivato, dei giornalisti hanno fatto da poco un report molto interessante...guarda qui...
https://www.youtube.com/watch?v=_mZa3W-rGq0

Fai un fischio la prossima volta che passi da Mosca, fondiamo il fan-club italiano dell'Abkhazia :-D


