https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=22747&p=6856052#p6856052
-----------------------------------
hitman
16 Febbraio 2020, 10:03

Re: Raccontiamo Le Primissime Impressioni Entrati In Terra Russa (o Italiana Per I Russi) Per La Prima Volta.....
-----------------------------------
La prima volta (in Russia) non si scorda mai. Era Settembre 2003 e la trafila era iniziata un paio di mesi prima quando, ignaro di tutto, mi ero recato presso un’agenzia turistica. Non sapevano come fare per ottenere il visto e avevano tre hotel in catalogo.

Essendo cresciuto in Italia avevo visto un sacco di serie tv e film americani dove i Russi erano sempre i cattivi che volevano conquistare il mondo e i TG parlavano di quanto fosse chiuso il paese, di come la gente vivesse male e si diceva pure che i comunisti mangiassero i bambini :)
Ho deciso quindi di andare a vedere come fosse davvero la situazione e, appena tornato, tutti mi chiedevano com'era la gente. Sono come noi, rispondevo.

Negli anni duemila c’era, molto più di ora, una reminiscenza del regime e di quelli che sono stati i ruggenti anni novanta.
Ecco quello che mi ha colpito, in ordine sparso:

La marshrutka o taxi collettivo.
La metro di Mosca.
La bellezza di Mosca.
I chioschetti abusivi aperti 24 ore, tutti ormai rimossi qualche anno fa.
Il fatto che i commessi nei negozi non salutassero.
Gli hotel con centinaia di camere.
Gli ampi spazi.
Gli enormi parchi cittadini.
I contrasti, tipo le babushke vicino alle stazioni della metro che vendevano frutta e verdura della loro dacha a pochi metri da rivenditori Ferrari e Bentley.
La cordialità della gente, ovviamente dopo qualche tempo che ti conoscono.

Insomma, un’esperienza piacevole e accattivante. Come ha detto Marco1973 ci sono molte similitudini e molte differenze tra i popoli di questi due Paesi, ma vale la pena tornarci e ritornarci e ritornarci.