https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=23132&p=6857639#p6857639
-----------------------------------
n4italia
02 Giugno 2021, 18:34

Re: Pronti Per Un Viaggetto In Russia
-----------------------------------
Arrivati in Russia ieri, a Velikij Novgorod questa mattina. 

C'è stato un contrattempo alla frontiera tra la Lettonia e la Russia: secondo l'agente di frontiera io non potevo uscire dal territorio Schengen con l'auto privata, perché (a suo dire) secondo l'unione europea il visto non è sufficiente per giustificare l'uscita..., su questo ci sarà MOLTO da discutere dopo il mio ritorno in Italia..., ma di questo parlerò in un apposito prossimo post, per ciò che interesserà anche il nostro baldo console in quella nazione e un po' di enti sparsi tra l'Italia e l'estero.

Per farla breve, dalla frontiera lettone-russa siamo tornati indietro per un tratto, per poi dirigerci verso Narva, in Estonia, da dove "magicamente" l'attraversamento delle frontiera non ha avuto inghippi di sorta, anche se è durato quasi due ore e quaranta minuti..., poi ne parlerò più in dettaglio. Tra il tempo perso al primo valico, lo spostamento a Narva e il superamento della zona di confine, siamo arrivati a Ivangorod (prima città russa, direttamente sul confine) alle 8,40 della sera..., avremo potuto proseguire per Novgorod (un trasferimento che richiede 3-4 ore), ma sarebbe significato far stare svegli i suoceri fin dopo il nostro arrivo, poi dover provvedere portare l'auto in un parcheggio custodito (lo stesso del quale si serve abitualmente mio suocero), con conseguente alzataccia per i suoceri, che questa mattina avevano un paio d'ore di lavoro da sbrigare, quindi abbiamo optato per un'altra notte in un albergo di Ivangorod e abbiamo raggiunti Novgorod tra le 9,30 e le 10 di oggi.

La faccenda del mancato passaggio dalla Lettonia ci ha costretto a precorrere 500 chilometri abbondanti in più rispetto al percorso normale, da casa nostra a casa dei suoceri abbiamo messo insieme 2.886 chilometri (dovevano essere poco più di 2.300)..., niente male dopo i mesi di stasi in casa e di divieti vari di andare di qua e di la...