L’utente 3x15x0x776 ha contattato la nostra utenza telefonica per avere info sulle sue possibilità di ottenere la cittadinanza russa. La ragazza, nativa della Crimea e cittadina ucraina fino al 2014, si è trasferita in Italia con la madre e, al compimento del 18° anno è stata adottata dal marito di lei. In seguito all’adozione le è stato aggiunto il cognome del padre adottivo e poi lei ha fatto eliminare il cognome di nascita. Ha anche bisogno di fare un viaggio in Russia, appunto in Crimea.

Le abbiamo spiegato che dovrà mettere insieme tutti i documenti possibili e contattare il Consolato russo della sua zona di residenza in Italia per la verifica dei requisiti per la cittadinanza russa e poi per la richiesta del passaporto. Le abbiamo anche spiegato la possibilità che – in caso di urgenza per il viaggio da fare in Crimea – può provare a chiedere al Consolato un visto di reingresso da utilizzare per la specifica esigenza, qualora le procedure per la cittadinanza si dilungassero più di tanto.

Raccomandandole di prendere visione del Forum, le abbiamo assicurato la nostra futura assistenza, anche per le procedure che andrà ad intraprendere.