Desidero annunciare che dal 16 giugno è operativo a Mosca un centro Servizi per i Visti, gestito da una società costituita nell'ambito del diritto russo e di proprietà di investitori italiani, la "Visa Management Service".
Il sito è: http://www.italy-vms.ru/it/content/index.htm
Si tratta di servizi analoghi a quelli già offerti, da un altro concessionario, a San Pietroburgo ed in numerose città internazionali. La sede è situata a pochi passi dall'ingresso della Metro POLYANKA ed a ridotta distanza dalla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata.
Il prossimo passo del progetto prevede l'apertura di sportelli bancari interni a tale Centro, in modo da evitare la necessità di recarsi a pagare la tariffa consolare in un'altra zona di Mosca.
La società di gestione del Centro è autorizzata a prelevare una fee di 800 rubli per ogni visto richiesto. La tariffa consolare, che viene invece corrisposta al Tesoro, resta di 35 Euro.
E' stato pubblicato sulla G. U. il decreto che istituisce il Consolato Generale d'Italia a Mosca a partire dal I luglio. Il Consolato Generale è una nuova sede del Ministero degli Affari Esteri, autonoma rispetto all'Ambasciata a Mosca.
E' operativo il nuovo Consolato Onorario a 350000 Krasnodar, Uliza Severnaya 327, telefono +7.8612746658, email: consolatosr@investa.ru
. Il titolare è il Sig. Pierpaolo Lodigiani.