|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)
|
#1 12 Dicembre 2008, 9:41 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
 Re: La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
dipende... il pagamento in ritardo è un sintomo di insolvenza. Se mi pagano tra 6 mesi sono io a licenziarmi se mi pagassero tra 2 accetterei, ma per dilazioni superiori sarebbe solo una perdita di tempo
|
#2 12 Dicembre 2008, 9:48 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
voi cosa ne pensate? bisogna considerare che parliamo non del ritardo di qualche giorno ma di mesi (1, 2, 3, 4, 5, 6....)
Come si suol dire...tra i due litiganti il terzo gode, meglio licenziarsi ...
figurati, appena sento puzzo di richiesta di pagamento a 30-60 giorni data fattura fine mese, preferisco perdere il lavoro. che le rogne se le smazzolino altri. SOn stato inculato una volta, la seconda non si ripete, per cui pagamento anticipato del 50 % con saldo a fine lavori con tanto di contratto mostrato, letto e firmato dalla parte interessata.
Settimana scorsa vado con un mio cliente da un suo cliente per un sito...messa in opera con prezzo finale 1350 euri...
morale della storia..."sa il mio cliente molto facilemente vorrebbe il pagamento fattura a 60 90 GG, con i tempi che corrono tutti tirano la cinghia" :shock:. Infatti appena c'è un pò di sole o di neve nei week ends o ponti codesti soggetti sono i primi che vanno a godersi i soldi alla faccia della crisi e di coloro che forniscono materiale o prestazioni professionali...troppo comodo
mia risposta, fatta ad immagine e somiglianza in base a quello che mi disse il curatore della famosa ditta fallita "a lei chi le ha detto di offrire la sua opera professionale...poteva lasciar perdere e dedicare il suo tempo ad altre cose  "
Fatto tesoro di questa bellissima e veritiera frase, la mia risposta è stata: "Mi spiace...non se ne parla nemmeno, preferisco perdere il lavoro e dedicare il tempo ad altre cose :-D...ah dimenticavo....su nuovi clienti se non vedo l'acconto non inizio nemmeno il lavoro, per cui veda lei."
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 12 Dicembre 2008, 10:55, modificato 11 volte in totale |
#3 12 Dicembre 2008, 9:51 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Furba non so quello che ti diranno qui (tanti italiani accettano vergognosamente di essere pagati in ritardo crisi o non crisi, e delle volte su dieci dipendenti ce n'è solo uno che incacchia e ci rimette anche la salute - intendo chissà sono tutti bravi a fare i ganzi sul sito ma poi in realtà...) ma nel tuo caso licenziati. sei giovane e brava e per un pò puoi stare senza lavorare e fare altre cose come (tiro a caso) trovare un modo per emigrare, fare domanda all'ONU, etc...
ciao
|
#4 12 Dicembre 2008, 10:22 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
e furba come reagiscono i tuoi colleghi? loro cosa dicono?
|
#5 12 Dicembre 2008, 10:23 |
|
 |
mariano
Rank4

|
mi licenzio e me ne vado a vivere all'estero, cambio continente...
____________ Murmansk
|
#6 12 Dicembre 2008, 10:40 |
|
 |
Alred
Rank4

|
Dopo un paio di mesi deve scattare il campanellino dell'insolvenza, e guardarsi attorno velocemente.
____________ Esli Tы dejstviteljno ljubishj zhenshtinu, vse drugie zhenshtinы kazhutsja neznachashtimi
Fear can hold you prisoner. Hope can set you free
Ultima modifica di Alred il 12 Dicembre 2008, 11:00, modificato 1 volta in totale |
#7 12 Dicembre 2008, 10:55 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
ricordo che ogni dipendente pubblico viene pagato praticamente a 30 giorni (non mi sembra pagano in anticipo) così come molte delle fatture fatte a società di un certo livello che sfruttano la loro forza commerciale...
Poi ci sono casi e casi... Se il proprietario della società oltre a dirvi che vi pagherà tra qualche mese inizia a vendere sedie e scrivanie dell'ufficio su ebay magari inizierei a preoccuparmi
|
#8 12 Dicembre 2008, 11:05 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Furba non so quello che ti diranno qui (tanti italiani accettano vergognosamente di essere pagati in ritardo crisi o non crisi, e delle volte su dieci dipendenti ce n'è solo uno che incacchia e ci rimette anche la salute - intendo chissà sono tutti bravi a fare i ganzi sul sito ma poi in realtà...) ma nel tuo caso licenziati. sei giovane e brava e per un pò puoi stare senza lavorare e fare altre cose come (tiro a caso) trovare un modo per emigrare, fare domanda all'ONU, etc...
ciao
aspetta Sapa! mi pagano in ritardo di 10 gg. per adesso sono abbastanza a posto. non voglio lasciar il posto prima di finire gli studi.
ho precisato che parliamo di mesi di ritardo e nelle condizioni di una crisi profonda (che per adesso non e' ancora arrivata qua). il problema della crisi e' che non solo non ci sono soldi ma neanche lavoro. la crisi passa ma il lavoro non lo trovi facilmente. lavorando con il contratto almeno hai qualche speranza. la domanda non e' facile percio' ho aperto il sondaggio perche' il tema secondo me non sia cosi' facile da affrontare
|
#9 12 Dicembre 2008, 11:07 |
|
 |
Furba
Rank6

|
NB: non dimenticate di votare per favore. grazie
|
#10 12 Dicembre 2008, 11:08 |
|
 |
Elle
Rank1

|
Raconto una storia, che non posso dimenticare fin'adesso. Essendo la studentessa lavoravo in una compania di costruzione come la segretaria. Era l'inverno (stagione molto basso per quel business) e la compania guadagniava poco e raro. Il padrone (e dirretore anche) pagava ai lavoratori e poi, se rinanevano i soldi, agli impiegati. Cosi gli ingeneri sono stati senza lo stipendio per 3 mesi  Quasi tutti loro erano di 50 - 60 anni (uno aveva 75  ) E certo che non potevano licenziarsi per causa d'eta. A me lui sempre pagava dalla sua tasca  siccome sapeva che posso andare via. Mi sono licenzata dopo il caso quando un'ingenere (Donna di 50 anni) HA PIANTO davanti a lui pregando lo stipendio.......
|
#11 12 Dicembre 2008, 11:09 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Furba dieci gg certo che puoi aspettare!!!
PS. sarà che su questo sito son tutti lottatori? lavoravo per una grossa cooperativa (animazione / supporto nelle scuole comunali) che regolarmente pagava in ritardo, NESSUNO NESSUNO che avesse mai impugnato le braccia o spedito lettere. io feci lettere ai genitori degli alunni, andai al sindacato e fui quello che sbloccò al situazione per tutti. l'anno dopo la ditta anche a fronte delle mie lamentele perse l'appalto in molte scuole fiorentine. state sicuri si ricordano la lezione.
PSS. mia mamma lavorava in una ditta grossa come Carrefour, dice che riuscivano a fargli fare ai dipendenti che *** volevano e che se i capireparti volevano si sarebbero sc..... tutte.
|
#12 12 Dicembre 2008, 11:13 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Bisogna un pò vedersi un giro e cercare di capire qual'è l'entità della crisi societaria e se vi possono essere delle reali alternative migliori. Può capitare che si ha la sfortuna che magari un ritardo da parte di un cliene nel pagamento ci possa mettere in una condizione di momentanea insolvenza.
Poi credo che valga molto il rapporto di fiducia che in genre ogni lavoratore dovrebbe avere verso la propria azienda. Se lavoro da anni e sono sempre stato trattato bene devo allontanarmi alla prima difficolta SE SOLO transitoria?
Se io fossi il capo di una società e vedessi che un dipendente si sta comportando da mercenario sicuramente farei di tutto per sconsigliarlo ai competitors e complicargli la vita lavorativa.
|
#13 12 Dicembre 2008, 11:14 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
aspetta Sapa! mi pagano in ritardo di 10 gg. per adesso sono abbastanza a posto. non voglio lasciar il posto prima di finire gli studi.
Ma se son appena dieci giorni di ritardo chissenfrega, penso che il più delle volte possa essere anche una conseguenza di qualche cosa che durante mese possa essere andato male, magari qualche insolvenza da parte di loro clienti. Anzichè portare a casa lo stipendio al trenta del mese lo si porta il dieci del mese successivo...lo stesso capitava a me quando ero dipendente....non so come mai ma pagavano sempre il 10  superstizione da parte del datore di lavoro ???...mi sa di sì. l'importante che ci sia una scadenza continuativa e regolare in maniera tale che tu possa fare i dovuti calcoli....ma se i 10 gg il mese successivo diventano a più dieci (questo mese ti pagano il 10 il mese successivo ti pagano il venti e così via)...beh a questo punto non so che dirti...è una decisione che spetta solo a te.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 12 Dicembre 2008, 11:56, modificato 1 volta in totale |
#14 12 Dicembre 2008, 11:56 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Ma se son appena dieci giorni di ritardo chissenfrega, penso che il più delle volte possa essere anche una conseguenza di qualche cosa che durante mese possa essere andato male, magari qualche insolvenza da parte di loro clienti. Anzichè portare a casa lo stipendio al trenta del mese lo si porta il dieci del mese successivo...lo stesso capitava a me quando ero dipendente....non so come mai ma pagavano sempre il 10  superstizione da parte del datore di lavoro ???...mi sa di sì. l'importante che ci sia una scadenza continuativa e regolare in maniera tale che tu possa fare i dovuti calcoli....ma se i 10 gg il mese successivo diventano a più dieci (questo mese ti pagano il 10 il mese successivo ti pagano il venti e così via)...beh a questo punto non so che dirti...è una decisione che spetta solo a te.
Se ben ricordo c'è qualche legge secondo cui taluni lavoratori dipendenti vengono pagati verso il 10 e non a fine mese
|
#15 12 Dicembre 2008, 12:04 |
|
 |
Furba
Rank6

|
preciso: ragazzi, non discutiamo qua la MIA situazione. era una domanda generica rivolta ad ognuno, non era un appello all'aiuto:)
|
#16 12 Dicembre 2008, 12:08 |
|
 |
Furba
Rank6

|
la mia curiosita e' nata ieri dopo aver sentito alla radio la frase di un'economista: nelle condizioni della crisi e' meglio esser licenziato che pagato in ritardo. perche' adesso in russia la gente non si licenzia da sola ma viene licenziata o non pagata.
Ultima modifica di Furba il 12 Dicembre 2008, 12:11, modificato 1 volta in totale |
#17 12 Dicembre 2008, 12:10 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
la mia curiosita e' nata ieri dopo aver sentito alla radio la frase di un'economista: nelle condizioni della crisi e' meglio esser licenziato che pagato in ritardo. perche' adesso in russia la gente non si licenzia da sola ma viene licenziata o non pagata.
beh... quell'economista potrebbe essere considerato quasi un criminale... Metti che tutti decidono di licenziarsi facendo venir meno il sistema produttivo e di distribuzione... In un paio di settimane si torna al medioevo... Anche luce, gas, acqua sono servizi...
Se non si viene pagati non è perchè il capo/padrone è cattivo, ma perchè anche lui è in crisi. Quello che l'economia reale sta vedendo adesso è solo la punta dell'iceberg di una crisi che come minimo avrà gli effetti molto più negativi tra aprile e giugno... e basta vedere i mercati che anticipano sempe di qualche mese quanto profonda questa crisi sia
|
#18 12 Dicembre 2008, 12:15 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Gia' fa piu' danni un giornalista/economista (chi puo' parlare alle masse) di un medico.
|
#19 12 Dicembre 2008, 12:25 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
|
#20 12 Dicembre 2008, 12:58 |
|
 |
|
|