Nell’ambito dell’Anno della cultura e della lingua russa in Italia e dell’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia, domenica 12 giugno alle ore 21, presso Piazza Navona, si svolgerà il Festival di cultura popolare Costellazione della Russia, che culminerà con un bellissimo concerto di gala. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia Federale per gli Affari della CSI, dei connazionali residenti all’estero e per la cooperazione umanitaria internazionale (RosSotrudnicestvo) e dell’Accademia di cultura della Russia, in stretta collaborazione con il Comune di Roma.

L’obbiettivo del Festival è presentare la Russia come paese multinazionale e multiconfessionale, di far conoscere all’uditorio italiano i migliori collettivi musicali nazionali statali provenienti da diversi regioni della Federazione Russa, nonché di promuovere all’estero la cultura nazionale russa.

Al Festival parteciperanno i migliori collettivi statali di canto e di danza e diversi collettivi artistici nazionali in rappresentanza delle varie regioni della Federazione Russa.



La Russia sarà rappresentata da:
Coro popolare russo Statale Accademico M.E. Piatnizkiy (Mosca)
Complesso Statale Accademico di danza popolare Igor Moiseev (Mosca)
Coro popolare russo del Nord accademico statale (Archangelsk)
Complesso statale di danza «Сosacchi della Russia» (Lipetsk)
Complesso statale di danza e di canto della Repubblica di Tatarstan (Kazan)
Complesso statale accademico di danza popolare Fajsi Gaskarov della Repubblica di Bashkortostan (Ufa)
Complesso statale accademico di danza e di canto «Tulipano» della Repubblica di Kalmykia (Elista)
Complesso statale ceceno di danza «Vajnach» (Groznyi)
Complesso statale di danza popolare «Ingushetia» (Nazran)
Complesso statale accademico nazionale di danza di Koriakia «Mengo» (Kamchatka)
Complesso «Campane della Russia» (Mosca)

L’evento principale del Festival sarà il concerto di gala che si terrà in una delle piazza più antiche e suggestive di Roma – Piazza Navona – il 12 giugno 2011 alle ore 21.

Il programma del Festival, intenso e vario, permetterà ad un più vasto uditorio di avvicinarsi e godere di momenti inarrivabili di cultura tradizionale dei diversi popoli e regioni della Russia.

Il Festival «Costellazione della Russia» si pone come un evento unico nell’ambito delle celebrazioni per la Festa nazionale della Russia a Roma, un progetto importante e significativo nell’ambito del programma dell’Anno della Russia in Italia e nella vita sociale e politica di due paesi, un evento che sicuramente contribuirà allo rafforzamento e allo sviluppo dei legami, dello spirito di collaborazione e della sempre maggiore comprensione reciproca tra Italia e Russia.


http://www.romamultietnica.it/it/ne...lla-russia.html