Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Un Consiglio Su Cosa Fare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Consiglio Su Cosa Fare 
 
Ciao a tutti!! Vi vorrei raccontare la mia storia e chiedervi qualche consiglio.
La mia storia inizia circa 10 anni fa quando durante una vacanza i miei genitori conobbero una famiglia di persone russe.
Rimasero in contatto con loro per diverso tempo e poi decisero di invitare a casa loro la figlia dato che i miei genitori hanno una casa grande. Lei voleva studiare l'italiano e si e' iscritta a vari corsi di lingua ottenendo il PDS per studio e superando tuti gli esami.
Poi scaduto il PDS e sfruttando le quote di conversione PDS decisi di assumerla dato che era una bravissima persona come COLF. Lei trasformo' il suo PDS da studio a lavoro e tutto bene.
Poi negli anni dopo una conoscenza è diventata la mia ragazza. Viviamo insieme ma al momento lei è ancora la residenza dai miei genitori ma vive da me.
Ora...al momento non è nostra intenzione sposarci, lei vorrebbe fare venire a vivere in Italia sua mamma dato che ha + di 65 anni ed e' figlia unica.
Vi chiedo...qual è la strada + semplice? lei dovrebbe trovare un appartamento in affitto (la ragazza) e poi fare il nulla osta per invitarla qui? il problema e' che serve forse anche un anno...e che fa...paga 1 anno di affitto per niente?
Anche io adesso sono in affitto...cioe' non vorrei fare casini ...e non so come muovermi.
Spero di aver spiegato bene la situazione. Grazie per i vostri consigli!
 



 
marko123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Su Cosa Fare 
 
Dipende anche dal fatto se vuole che la madre stia con lei/voi oppure sia autonoma.

Può seguire una della due vie:

- chiedere un visto per ricongiungimento familiare;

- farla venire in Italia con un visto (in questo momento può chiedere un visto per parenti), fare le debite registrazioni (dichiarazione di presenza ed eventuale dichiarazione di ospitalità) e poi chiedere direttamente alla Questura il rilascio di un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. L'importante è che la richiesta avvenga mentre il visto è in corso di validità.

In entrambi i casi dovrà anche vedere se fosse necessario prenderla a carico e cose del genere.

Dopo l'ottenimento del permesso di soggiorno si potrà provvedere all'assistenza sanitaria, ecc.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Su Cosa Fare 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dipende anche dal fatto se vuole che la madre stia con lei/voi oppure sia autonoma.

Può seguire una della due vie:

- chiedere un visto per ricongiungimento familiare;

- farla venire in Italia con un visto (in questo momento può chiedere un visto per parenti), fare le debite registrazioni (dichiarazione di presenza ed eventuale dichiarazione di ospitalità) e poi chiedere direttamente alla Questura il rilascio di un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. L'importante è che la richiesta avvenga mentre il visto è in corso di validità.

In entrambi i casi dovrà anche vedere se fosse necessario prenderla a carico e cose del genere.

Dopo l'ottenimento del permesso di soggiorno si potrà provvedere all'assistenza sanitaria, ecc.


Grazie.
Il problema è: per l'ospitalità come possiamo fare? se la invito io devo chiedere al mio proprietario di casa. Se lo chiede mio papa'...non suona strano che i miei genitori ospitano in casa due straniere di cui una lavora dal figlio?
Boh non so mi pare tutto cosi' complicato...
Altrimenti come fare? la ragazza dovrebbe cercare qualcuno che le affitta una casa e sia d'accordo di fare ospitalita'...sto impazzendo...
 



 
marko123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Su Cosa Fare 
 
In questo momento la pressoché unica possibilità di fare ottenere un visto alla madre della tua ragazza è una visita alla figlia (visto per parenti). Le altre possibilità (da non prendere neanche in considerazione al momento, causa le notevoli restrizioni per il Covid e i controlli serrati su eventuali richieste) sono visti per lavoro/affari, per motivi sanitari, ecc.  Perciò l'invito deve partire necessariamente dalla figlia, che al limite può dichiarare di ospitarla presso di te, a patto che tu sia regolarmente residente e titolare dell'affitto dell'alloggio che occupi.

La tua ragazza può invitare la madre anche all'indirizzo dei tuoi genitori (presumendo che loro concordino); se poi nella realtà alloggerà presso di voi non è un gran problema, in fin dei conti è necessario che la Questura - in caso di necessità (peraltro estremamente remota) - sappia dove rintracciarla.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 31 Gennaio 2022, 13:50, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario