Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..


Titolo: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Ciao ragazzi,

sono un giovane Ingegnere Italiano e siamo in dolce attesa, al 5nto mese, con una ragazza russa.Non siamo sposati (ma inizio a pensarci).
Viviamo a Ginevra, Svizzera, dove lei è studentessa ed io lavoro da un paio d'anni.
La mia domanda è : dove facciamo nascere nostro figlio ? Italia,Svizzera o Russia? Qual'é il percorso più semplice perché sia cittadino di entrambi i paesi?
Per assicurare il doppio passaporto al futuro nascituro, quali sono le soluzioni più semplici per avere la doppia cittadinanza?
Aiuta sposarsi, riguardo esclusivamente a questa doppia cittadinanza?

grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Ciao, e intanto felicitazioni per il prossimo lieto evento!

Direi che la scelta migliore sia di farlo nascere in Svizzera, il che gli assicura non due ma tre cittadinanze: quella svizzera per nascita e le altre due per via dei genitori.

Dovrete farvi rilasciare due certificati di nascita dalla competente Autorità svizzera, uno per l'Italia e uno per la Russia, e rivolgervi al Consolato russo e a quello italiano nella stessa Svizzera. Ognuno dei due Consolati verificherà la sussistenza dei presupposti per la relativa cittadinanza e rilascerà il passaporto.

Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Salve,

purtroppo farlo nascere in svizzera non assicura la cittadinanza, non esiste il jus soli qui e nessuno dei genitori è svizzero.
Quindi rimane la domanda aperta...

Profilo PM  
Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
In questo caso rimane indifferente farlo nascere in Svizzera o in Italia (escludendo la Russia soltanto per via della distanza, altrimenti potrebbe benissimo nascere anche lì).

Avrà comunque la cittadinanza italiana e quella russa, per discendenza dai genitori. La procedura per la seconda cittadinanza dovrà avvenire sempre tramite il Conslato di riferimento.

Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Grazie per la risposta ragazzi, ormai ci manca poco, si.

Il bimbo nascerà fra un mese e mi sa che è il momento di contattare sia l'ambasciata italiana a Ginevra, che quella Russa per registrare il bimbo ed avere i documenti.
Ho letto molte storie di separazioni tra italiano e russa, e di mamme russe che premono per fare il passaporto russo al nascituro, per poi portarlo via e non ritornare. Mi fanno un pò paura francamente.
Ne ho parlato con la mia compagna e lei ha detto che preme fare il pass russo, perché in russia può percepire un pagamento mensile per il bimbo , per circa un anno e mezzo, chiamato BABY BONUS.
Mai sentito parlare ?
Che consigli mi date, in generale, riguardo qualsiasi potenziale problema?

Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Più che le Ambasciate, è necessario contattare i Consolati, ma puoi farlo con relativa calma anche dopo la nascita del bambino, anche perché avrai in mano l'atto di nascita da fornire. Nel frattempo, puoi verificare la necessità di traduzioni, apostille e legalizzazioni del documento per ciascuno dei due Consolati. Per quallo russo servirà sicuramente il tutto. Per quallo Italiano dovrebbe essere sufficiente l'apostille e la legalizzazione, in quanto il documento dovrebbe essere già redatto anche in italiano (che, insieme al tedesco e al francese, è una delle lingue ufficiali della Svizzera).

Per la faccenda del Baby Bonus puoi chiedere all'Avvocato, nella Sezione di Consulenza Legale, aprendo un topic ad hoc per questo quesito.

Titolo: Re: Percorso Più Semplice Per Doppio Passaporto Del Nascituro..
Visto che avevi già formulato qui la tua domanda pubblica sul bonus, ho cancellato l'altro topic, altrimenti le risposte si andrebbero a "frammentare" in due discussioni diverse.

Al limite, puoi perfezionare qui la tua domanda con ulteriori dettagli.


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario