Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Adozione In Italia Di Bambina Russa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Adozione In Italia Di Bambina Russa 
 
Buongiorno a tutti,

sono sposato con rito civile con mia moglie di nazionalità russa: lei ha una bambina di 15 anni (riconosciuta soltanto da lei e non dal padre) sempre russa.
Ho adottato in Italia  quest'ultima per mezzo di una adozione in casi particolari (art. 44,comma 1 lett b della legge n. 184/ 1983.
La situazione è questa:
1-la bambina non ha  passaporto interno russo (che bisogna prendere a 14 anni e che si puo' fare soltanto in Russia)
2- la bambina ha passaporto russo per l’estero

QUESITO
Non abbiamo documento di nascita originale che è stato obbligatoriamente consegnato al nostro comune di residenza per la registrazione dell'atto di adozione.
Il problema per noi è come andare in Russia visto che adesso la bambina è stata adottata in Italia ed ha 2 cognomi ( il suo originario+ il mio come adottante) quando invece nel passaporto russo per l’estero risulta averne soltanto uno, quello originario.

Attendo vostro prezioso aiuto.
 



 
Lg Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adozione In Italia Di Bambina Russa 
 
Il consiglio è di aprire una richiesta nella Sezione di Consulenza Legale, perché l'Avvocato possa darti un parere sulla faccenda, non da ultimo l'eventuale recupero del certificato di nascita russo consegnato al Comune: riaverlo indietro - anche se fosse stato in qualche modo timbrato/modificato dal Comune italiano - aprirebbe la strada al rilascio in Russia di un duplicato, cosa altrimenti impossibile.

http://www.russia-italia.com/juridi...egale-vf70.html
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adozione In Italia Di Bambina Russa 
 
ti invito anche io a scrivere all' avvocato del forum

il fatto che voi non siate in possesso del certificato di nascita originale mi lascia alquanto perplesso
essendo un documento come passaporto e carta d'identita' non dovrebbe stare in un anagrafe
ma a casa propria

inoltre dovrebbe esserci anche una copia tradotta , perche' un certificato di nascita straniero senza apostille e traduzione serve a poco
io comincerei con il riprendermi il documento dal comune

se il passaporto e' stato fatto prima del cambio di cognome credo che non ci sia altra strada che quello di rifare suddetto documento
non credo che il tuo caso sia unico , ci sono moti casi di adozione , io sentirei anche il consolato russo in italia
siccome si occupano oltre a dare assistenza ai connazionali in territorio italiano anche a rifare i vari documenti di riconoscimento, credo che sapranno dirti quali documenti servono per rifare il passaporto
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario