Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

[VADEMECUM] Come Sposare Un Cittadino Russo In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposare Una Ragazza Russa In Italia 

Faber ha scritto: 
Scusate.. un pò di confusione.

Abbiamo il certificato di nascita, non tradotto e non autenticato. Siamo già in Italia ed è complicato tornare indietro per farlo tradurre.

Che facciamo ? ci proviamo solo con il Nulla Osta ? Non è possibile, nel caso, farlo tradurre e legalizzaredirettamente qui in Italia ?

Grazie, Faber

Se e' stato apostillato in Russia, é sufficiente farlo tradurre (Apostille compresa) da un traduttore giurato ed il documento é valido in Italia - secondo quanto previsto dalla convenzione dell'Aja del 1961

Questo, almeno secondo le regole. Calcola che probabilmente dovrai litigare un po' con il Comune o simile, per fargli capire che e' valido.
Fonte: Prefettura VE

Bye,
   Archie

aamoruso Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Mi sono letto tutto il post ed ho ancora un paio di dubbi, o meglio non ho capito bene qulache cosa.
Il certificato di nascita della mia ragazza lo devo far tradurre ed autenticare in Russia presso l'ambasciata italiana, ma sul sito del consolato italiano di San Pietroburgo c'e' scritto che non fanno questo tipo di servizio. Che devo fare? Posso farlo tradurre ed autenticare da altre autorita'? Questo documento autenticato ha una scadenza?
Il nulla osta da richiedere all'ambasciata russa ha scadenza?

Grazie

leo123 Invia Messaggio Privato

leo123 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono letto tutto il post ed ho ancora un paio di dubbi, o meglio non ho capito bene qulache cosa.
Il certificato di nascita della mia ragazza lo devo far tradurre ed autenticare in Russia presso l'ambasciata italiana, ma sul sito del consolato italiano di San Pietroburgo c'e' scritto che non fanno questo tipo di servizio. Che devo fare? Posso farlo tradurre ed autenticare da altre autorita'? Questo documento autenticato ha una scadenza?
Il nulla osta da richiedere all'ambasciata russa ha scadenza?

Grazie

Il consolato di San Pietroburgo e l'ambasciata sono 2 cose diverse. Il certificato di nascita non ha nessuna scadenza rispetto gli altri documenti tipo certificato penale.

morello Invia Messaggio Privato

Allore io mi sono sposato nel 2001, tutto quello che mi è servito è stato il nulla osta rilasciato dal consolato russo di Milano, questo nulla osta viane rilasciato in italiano, poi le pobblicazioni in Comune e tutto fatto. Mia moglie però non aveva nessun figlio minorenne quindi altro non sò. Il certificato di nascita serve per quelli che sono già stati sposati una volta e hanno cambiato il cognome di nascita. Questo è quello che sappiamo noi e salvo altre indicazioni non ci risulta che queste norme siano state cambiate.
Ciao

Antomar Invia Messaggio Privato

Non mi sono spiegato bene, volevo sapere a San Pietroburgo dove posso tradurre e autenticare il suo certificato di nascita.
Grazie.

leo123 Invia Messaggio Privato

leo123 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi sono spiegato bene, volevo sapere a San Pietroburgo dove posso tradurre e autenticare il suo certificato di nascita.
Grazie.

Ciao Leo;

allora da quello che so', o almeno sapevo, anche il consolato dovrebbe fare questa convalida.
Per la traduzione (mi raccomando di fare mettere tutte le apostille prima), a Mosca (mi dispiace non so dirti a San Pietroburgo ma credo che valga la stessa cosa anche li se c'è questo ufficio) all'esterno dell'ufficio "sezione sociale" (credo che sia la dicitura esatta, mi raccomando che è un ufficio diverso da quello dei visti) c'è un numero di telefono di un ufficio che fa traduzioni a Mosca, è lì dove mia moglie ha fatto tradurre il suo certificato, ma non so il numero ora. Se per caso, non fanno questo tipo di legalizzazioni al consolato,alla tua futura moglie, una volta a Mosca, dille di controllare se c'è questo cartello.
Così ha fatto mia moglie.

Ciao e spero di esserti stato utile.

Carma

carma66 Invia Messaggio Privato

CIAO, ho visto che ci sono di versi post....addirittura sette pagine....mi ci sono un po' perso :-)
volevo solo sapere che documenti servirebbero alla mia ragazza per sposarci qui in ITALIA.... siamo entrambi celibe/nubile e senza figli...
qualcuno l'ha fatto recnetemente e pobrebbe darmi ragguagli!?!?!?

grazie
MARCO

brescia73 Invia Messaggio Privato

La tua Ragazza attualmente vive in Italia o in Russia? Dipende anche da dove volete sposarvi, se quà o là.
Ciao

come ho scritto nel post precedente in ITALIA.....
La mia ragazza ora è tornata a Mosca.....sarà di nuovo in Italia in dicembre... per 3 mesi

Allora a noi è servito un nulla osta dal Consolato Russo di Milano, allora era scritto già in italiano, poi siamo andati in Comune, le pubblicazioni e poi il matrimonio.
Adesso non ricordo se questo nulla osta lo abbiamo certificato in Prefettura cq penso che sarà facile saperlo.
Ciao e tanti auguri

quindi... nessun certificato di nascita, documenti che attestino che Lei è nubile etc.....scusa se chiedo... ma meglio sapere ora visto che ora è a Mosca e puo' fare tutti i documenti che eventualmente servono.

grazie

di solito il certificato di nascita lo hanno tutte le donne russe a casa per i documenti servono i due passaporti e con quelli si va a fare il nullaosta al consolato in italia , poi si va in prefettura per legalizzarlo , lo fanno in giornata se arrivi presto , e poi porti il tutto al tuo comune che provvede alle publicazioni, se intendete sposarvi nell'arco di quei 3 mesi cerca di prendere appuntamento al consolato per tempo altrimenti rischi che le scade il visto prima di fare tutto, noi ci siamo sposati a maggio, credo le cose siano rimaste uguali!!!

si, si infatti lo ha.... solo ho sentito parlare di apostile etc.... quindi volevo qulache chairimento in merito...
non so se ci sposeremo in quei 3 mesi..... ho sentito che da quando ti fanno il nullosta hai tempo 6 mesi per sposarti!!!

okkio a non ingarbugliarti con i tempi che poi per fare tutto non ti perdi...........se vuoi un consiglio appena sei in possesso di tutti i documenti organizzati!!!

brescia73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si, si infatti lo ha.... solo ho sentito parlare di apostile etc.... quindi volevo qulache chairimento in merito...
non so se ci sposeremo in quei 3 mesi..... ho sentito che da quando ti fanno il nullosta hai tempo 6 mesi per sposarti!!!

La procedura da seguire, dopo aver regolarizzato la posizione Turistica in Italia, é riportata di seguito.
Tutte le informazioni riportate sono frutto di :
- lettura intensa del forum
- ricerche personali in Internet (confronti richieste dei vari Comuni di Italia, legislazione in merito)
- contatti con i vari enti pubblici interessati della Provincia di Venezia, Comune di Mira,
- contatti con il Consolato Russo di Milano
- Ovviamente esperenzia personale (matrimonio in 4 Agosto 2007).

0) NULLA OSTA
1) PUBBLICAZIONI
2) MATRIMONIO
3) DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'
4) CARTA DI SOGGIORNO
5) CODICE FISCALE
6) RICH. RESIDENZA
7) TESSERA SANITARIA
8) CARTA DI IDENTITA'

E quindi:

0) NULLA OSTA
- Scegliere il Consolato Russo a cui richiedere il Nulla Osta.

- Prenotare con 2-3 mesi di anticipo l'appuntamento per il Nulla Osta.
  A Milano non accettano prenotazioni via email/fax: e' necessario telefonare.
  Far telefonare alla moglie in quanto il personale che risponde al telefono NON parla Italiano o sa dire 2-3 parole nella nostra lingua, niente piu'

- Ottenere dall'Ufficio Legalizzazioni della Prefettura piu' vicina a casa la lista delle firme dei Consoli/Segretari/etc. depositate
  IMPORTANTE: solo una di quelle persone dovra' firmare il Nulla Osta della futura Moglie - pena un pianto in Greco (magari fosse
  solo in Russo!) tra fax, rimbalzi tra prefettura e Consolato.

- Recarsi al Consolato Russo con il Certificato di Nascita in originale + Passaporto Interno + Passaporto Esterno

- Pagare 70 Euro in contanti alla cassa - e' la tariffa per un atto notarile
- Verificare che i dati riportati nel Nulla Osta siano precisi e coincidenti con quanto riportato nel Passaporto Esterno!!!
  (noi abbiamo fatto produrre ben 3 volte il Nulla Osta finche' non era corretto - translitterazioni comprese!)

- Controllare che nel Nulla Osta sia stata riportata Maternita' e Paternita' !

- Recarsi in Prefettura per effettuare la Legalizzazione del Nulla Osta, ossia della firma del Console
  E' necessaria una marca da bollo di 13,42 Euro (se non erro)
  ( La procedura e' in realta' l'apposizione del timbro Apostille )

- NOTA: Il Nulla Osta é prodotto in Italiano, quindi non servono traduzioni

- NON ho informazioni sulla durata del Nulla Osta, meglio accertarsi

1) PUBBLICAZIONI
- 2 Mesi prima del matrimonio avvisare l'ufficio di Stato Civile del proprio Comune di attivarsi per recuperare il certificato di nascita del cittadino Italiano

- Ci si puo' sposare 12 gg dopo le pubblicazioni eseguite, diciamo 14 gg per sicurezza (devono esserci 2 domeniche di mezzo)

- Ci si reca in Comune, ufficio stato civile con:
  - Certificato di Nascita della futura sposa apostillato e tradotto in Italiano
  - Nulla Osta
  - Marca da Bollo
  - ev. interprete (non serve ufficiale) se la sposa non parla e capisce fluentemente l'Italiano
    Sara' una persona che dichiarera' di fungere da interprete, in una lingua che la persona comprende - non é indispensabile che sia la lingua Russa!
    Per noi ad esempio e' stata una amica, in lingua Inglese.

- Le pubblicazioni, una volta eseguite hanno valore 6 mesi

2) MATRIMONIO
- Come un normale matrimonio tra cittadini Italiani, l'unica accortezza della presenza dell'interprete - nuovamente non serve che sia ufficiale.

3) DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' (entro 48h dal matrimonio!)
- Con Passaporto Esterno + Certificato di Matrimonio + Doc. Identita' del cittadino Italiano
- Ci si reca in Comune oppure dalla Polizia Locale (ex Vigili urbani) e si dichiara che VOSTRA MOGLIE risiede a casa vostra (!!!)

4) CARTA DI SOGGIORNO (entro 8 gg dal Matrimonio)
- Dopo il matrimonio con il certificato di matrimonio + Passaporto Esterno ci si reca in Questura.
- Per il cittadino italiano: Carta di Identita'
- Si compila il modulo di presa a carico della moglie, indicando il reddito dell'anno precedente (consiglio: al valore indicate di seguito anche "circa")
- Indicare la frontiera da cui é arrivata vostra moglie. Se arrivata tramite paese comunitario, indicare la frontiera in Italia!
  Nel nostro caso Russia => Germania => Italia, la frontiera é stata Aeroporto di Venezia
- Dopo qualche ora si otterra' un Permesso di Soggiorno valido 6 mesi. In 3 mesi dovrebbe arrivare la Carta di Soggiorno (valida 5 anni, rinnovabile) in originale.
- Verranno effettuati alla moglie i rilievi dattiloscopici - alias Impronte digitali (ahime!)

5) CODICE FISCALE
- Con certificato di Matrimonio + Passaporto Esterno ci si reca all'Agenzia delle Entrate
- Si richiede il codice fiscale compilando l'apposito modulo
- Verra' fornito in tempo reale il tagliandino provvisorio, con gia' il codice fiscale definitivo

6) RICH. DI RESIDENZA
- Con Passaporto Esterno + Certificato di Matrimonio + Passaporto + Certificato di Nascita apostillato e tradotto si va in Municipio, ufficio Anagrafe
- Si richiede l'iscrizione anagrafica (residenza)
- Verra' consegnato un documento provvisorio che indica che la procedura di verifica di Residenza é in atto

7) TESSERA SANITARIA
- Con Passaporto Esterno + Documento prodotto di Rich. residenza
- Ci si reca al distretto sanitario e si ottiene il Libretto Sanitario e si puo' scegliere il medico di base

8) CARTA DI IDENTITA'
- Una volta ottenuta la residenza - trascorrono circa 30 gg solari con 1-2 controlli da parte della Polizia Locale
- Ci si reca in Municipio, ufficio Anagrafe et voila': carta di identita NON valida per l'espatrio.

= = =

DOCUMENTI DA PRODURRE IN RUSSIA:
- Certificato di Nascita originale, con apostille.
- Certificato carichi pendenti originale, con apostille (da usarsi dopo per la richiesta di Cittadinanza Italiana)

TRADUZIONI:
- O effettuate in Russia - anche da voi stessi! - purche' verificate dal Consolato Italiano a Mosca, Ufficio Sociale (credo anche a S. Pietroburgo)
- O effettuata in Italia da Traduttore ufficiale Giurato (non potete essere voi) presso un tribunale

In entrambi i casi sul documento originale DEVE esserci il timbro apostille, e anche questo DEVE essere tradotto

APOSTILLE
In Russia sui vari documenti sono diversi enti che producono le Apostille:

- Per i certificati Anagrafici c'e' un ente particolare simil ZAGS
- Per i cerificati penali viene apposta l'apostille su una copia notarile, non sul documento originale! (NON ESISTE ALTRO MODO)
- per quelli scolastici SOLO il Ministero dell'Educazione a MOSCA (tempo minimo per ottenere l'apostille: 1 mese)

oh.. grazie... un elenco davvero COMPLETO!!! Ma sono davvero tante le cose da fare. Una sola precisazione: ho visto che per certe "situzionii" serve il suo certificato di nascita in originale in altre con le Apostille. Tua moglie lo ha fatto in Russia(intendo apostille sul certificato di nascita).
scusa se ti sembro un po' duro "d'orecchio".... solo non vorrei che la mia futura sposa venisse in Italia con tutti i doc a posto

grazie ancora!!

brescia73 ha scritto: 
oh.. grazie... un elenco davvero COMPLETO!!! Ma sono davvero tante le cose da fare. Una sola precisazione: ho visto che per certe "situzionii" serve il suo certificato di nascita in originale in altre con le Apostille. Tua moglie lo ha fatto in Russia(intendo apostille sul certificato di nascita).
scusa se ti sembro un po' duro "d'orecchio".... solo non vorrei che la mia futura sposa venisse in Italia con tutti i doc a posto

grazie ancora!!

La tua futura sposa deve far apporre l'Apostille in Russia sul certificato di nascita originale.
L'Apostille indica: "questo documento proviene da fonte autorevole" e serve in questo caso al governo Italiano.

La traduzione in Italiano, Apostille compresa (!!!), puo' seguire 2 strade:
- Traduzione in proprio, verificata dal Consolato Italiano a Mosca - Ufficio Sociale
- Traduzione asseverata in Tribunale Italiano, tramite traduttore giurato riconosciuto dallo stesso. (fonte: Prefettura VE).

Attenzione: SENZA l'Apostille sul documento originale, tale documento NON e' valido qui in Italia.

Bye,
    Archie

quindi l'apostille è obbligatorio!?!?
Mi farebbe piacere poterti contattare in privato (tramite mail) per chiderti ancora un paio di cose, scusa ma tra le varie info che ho carpito ora soo un po "confuso"
ti lascio il mio indirizzo di posta elettronica    :

giusto per non tediare con i miei msg gli altri utenti del forum

grazie
MARCO

Messaggio Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca 

Sono riportati nuovi aggiornamenti sul vademecum:

Aggiornamento al 21/10/2007:
- Lo ZAGS di Mosca ora richiede che la fotocopia legalizzata del nostro passaporto abbia l' Apostille, per cui prevedere eventuale aggiunta di marca da bollo a quanto sopra riportato.

Aggiornamento al 21/10/2007:
ATTENZIONE: l’ufficiale notarile del Comune potrebbe far cambiare la descrizione, poiché in base alla legge Bassanini, non potrebbe legalizzare la firma su un documento che dichiara intenzioni future. Secondo la legge Bassanini, pare che si possano legalizzare firme solo su documenti attestanti situazioni passate o presenti. Scrivere qualcosa tipo: “sono a conoscenza della volontà di sposare…”, “sono a conoscenza della possibilità che potrò mantenere il mio cognome…”, frasi che in Italiano suonano ridicole!! Ma vi consiglio di far finta di nulla e lasciare la descrizione così com’è. Nel caso in cui dovessero fare storie, allora trovate un’alternativa. Anche in questo caso, accertatevi che la firma del funzionario/incaricato del sindaco sia LEGGIBILE.

Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

Ciao

ho qualche domanda
1. nel tuo post fai riferimento a due passaporti. non capisco, ce n'e' piu' di uno?
2. Dove ha preso il certificato di nascita la tua ragazza?
3. Ma come si fa a prendere appuntamento se e' sempre occupato?? E' piu' di un mese che telefoniamo tutti i giorni! Qualche consiglio?

Con il mio ragazzo  russo dobbiamo venire in Italia per fare il nulla aosta la settimana prossima.

Altra domanda... non ho ben capito la storia della firma.

Grazie  

Stefi

stefymec Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 19, 20, 21  Successivo

Lista Permessi