|
Pagina 1 di 2
|
L'odissea Del Permesso Di Soggiorno
Autore |
Messaggio |
nightwatch76
Rank4

Età: 49 Residenza:  prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
 L'odissea Del Permesso Di Soggiorno
Vi racconto la mia odissea per fare il PDS a Nigina, da cui sicuramente chi si accinge a chiedere tale permesso per la moglie potrà avere degli utili spunti.
Come sapete tutti Sabato scorso io e Nigina ci siamo sposati e come da legge ieri ero andato in questura per chiedere il PDS per "Coesione Familiare" mi sveglio di buona mattina ( Ore 6:20 ) arrivo davanti alla questura ( TORINO ) intorno alle 7:30 e già c'era una fila chilometrica alle 8:50 circa arrivo dove i poliziotti danno i bigliettini con i numeri in base a cosa uno deve richiedere e mi dicono che quelli ROSSI ovvero quelli per il PDS erano finiti e che avrei dovuto tornare un altro giorno in quanto ne danno solamente 30 al giorno!!!!! Già quì ero abbastanza alterato e immaginate il perchpè!!!!! Questa mattina sveglia alle 5:00 alle 5:45 ero davanti alla questura e in fila già mi trovo circa 30 persone  dopo circa 45 min arriva Nigina insieme con mia mamma ed aspettiamo le 8:15 quando cominciano ad aprire i cancelli dopodichè fortunatamente siamo riusciti ad ottenere il biglietto ROSSO.
Aspetto il mio turno e mi presento allo sportello dicendo che dovevamo fare il PDS per Nigina a seguito del nostro matrimonio, lui controlla il suo passaporto e vede che il suo visto è scaduto da circa 20 giorni , nessun problema, allorchè viene bypassata la procedura del visto provvisorio di 6 mesi e si passa direttamente alla richiesta del PDS Elettronico definitvo, per chi non lo sapessa il PDS elettronico è fatto tipo la nuova patente italiana dove sono registrate le impronte digitali e tutte le informazioni sulla banda magnetica molto comodo così non si ha più quel maledetto foglio A4 scomodissimo.
I documenti che mi sono stati richiesti sono stati i seguenti :
- Fotocopia Integrale di tutto il Passaporto comprese le pagine vuote
- Fotocopia del Passaporto dove sono riportati i dati anagrafici
- Fotocopia della mia carta di identità
- Fotocopia del certificato di matrimonio
- N° 4 fototessere
- Autocertificazione in carta libera dove dichiaro che mia moglie vive con me
- Autocertificazione su modulo che ti danno loro dove dichiaro come è composto il nucleo familiare e dove viviamo
- Modulo per richiesta PDS Elettronico per "Coesione Familiare"
- Versamento su bollettino postale precompilato di € 27,50 per il rilascio del PDS Elettronico
Compilati i vari moduli e dopo aver pagato alla posta il bollettino le hanno in primis preso le impronte digitali in formato elettronico dopodichè ci hanno dato la ricevuta e detto che il PDS sarà pronto in circa 2/3 mesi, dopo questa procedura siamo andati nell'ufficio a fianco dove le hanno preso le impronte digitali con metodo classico , ovvero con l'inchiostro.
Con la ricevuta se avete un Visto scaduto NON è possibile andare al di fuori dell'italia sia in Europa sia nella patria di origine perchè, a quanto mi hanno spiegato all'ufficio immigrazione, si rischia che una volta andata in russia non la facciano + tornare.
Alla fine di tutto sono uscito dalla questura alle 12:00 circa !!!!
A disposizione per ulteriori chiarimenti
un grosso saluto da Alessandro e Nigina
Ultima modifica di nightwatch76 il 02 Mag 2008, 21:40, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
 Re: L'odissea Del Permesso Di Soggiorno
Complimenti per il tuo chiaro e conciso resoconto, arricchito anche da piccoli spiacevoli ma simpatici episodi. Sicuramente sara' uno spunto per molti che vorranno seguire il tuo stesso iter.
Aspettandovi a SPB, vi saluto calorosamente e vi rinnovo i miei auguri di felice vita insieme.
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Complimenti per il tuo chiaro e conciso resoconto, arricchito anche da piccoli spiacevoli ma simpatici episodi. Sicuramente sara' uno spunto per molti che vorranno seguire il tuo stesso iter.
Aspettandovi a SPB, vi saluto calorosamente e vi rinnovo i miei auguri di felice vita insieme.
Drugo
guarda ho voluto sorvolare gli episodi meno simpatici ovvero una rissa sfiorata tra stranieri perchè uno voleva fare il furbo e passare avanti oppure quando ad un certo punto ho sentito i poliziotti alzare la voce perchè uno voleva a tutti i costi passare davanti agli altri e lo hanno cacciato fuori
L'importante è avere fatto tutto, ora non mi resta che aspettare per poi ritirare questo nuovo PDS elettronico che tra le altre cose oltre ad essere comodissimo è anche carino.
Saluti Alessandro
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Drugo
guarda ho voluto sorvolare gli episodi meno simpatici ovvero una rissa sfiorata tra stranieri perchè uno voleva fare il furbo e passare avanti oppure quando ad un certo punto ho sentito i poliziotti alzare la voce perchè uno voleva a tutti i costi passare davanti agli altri e lo hanno cacciato fuori
L'importante è avere fatto tutto, ora non mi resta che aspettare per poi ritirare questo nuovo PDS elettronico che tra le altre cose oltre ad essere comodissimo è anche carino.
Saluti Alessandro
Diciamo che questi episodi hanno reso l'attesa più piacevole...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Drugo
Saluti Alessandro
Diciamo che questi episodi hanno reso l'attesa più piacevole... 
Il discorso è che dicono che uno non deve essere razzista ma certe cose e certi atteggiamenti ti fanno riflettere....................
|
|
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
era per dire che uno di per sè non è razzista ma certi avvenimenti ti ci portano ad esserlo, è brutto dirlo ma è così
|
|
|
 |
Antomar
|
Ciao Night, ma scusa una domanda: ma razzista verso chi? Verso i poliziotti della questura? Loro fanno il loro lavoro e rispettano le regole! Allora verso chi? Anch'io nel 2001 stavo diventando razzista; ma razzista verso un governo che ha fatto una legge come la..........................( spazio vuoto per non tornare sui soliti argomenti e per evitare di arrivare al punto di essere bannato dal forum).
Certo, adesso ho (abbiamo) risolto tutti i nostri problemi, mia moglie è diventata cittadina italiana e mi viene da ridere pensando a quello che abbiamo passato, (ricordo una ragazza appena arrivata dal Bangladesh vestita con due o forse tre strati di vestiti a quaranta gradi sotto il sole davanti al palazzo grigio della Questura, ricordo i suoi occhi sopra al "bavaglio" che ridevano felici, felice di essere arrivata dal suo uomo) ma questa è la vita, le difficoltà rafforzano le unioni.
Se io dovessi adesso essere razzista, lo sarei con quelli che hanno prodotto leggi come la B.... - F... dove gli stranieri vengono trattati come merce, se rendono stanno se non producono e se vogliono essere trattati da persone umane devono andare via!
Tanti auguri a entrambi, un'ultima cosa, armatevi di pazienza e di buon umore, davanti alle difficoltà ridete state uniti, vedrete che i muri cadranno anche con "solo una risata".
A Torino c'è una buona associazione culturale Italia -Russia, forse potrete avere qualche buona dritta.
Buon futuro Ragazzi.
|
|
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 50 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Dai ti vengo incontro: la bossi-fini non va bene per il sistema italia, non va bene per come è organizzato tutto il substrato esecutivo e giudiziario. Certo qualcosa va fatto però. Oggi ci troviamo con 700000 domande per i flussi e 170000 posti in quota, perchè si è saltato un anno di flussi.
Io sono il primo a pensare che questa legge non va bene, ma non va bene perchè tutto ciò che gira intorno alla legge non si è adeguato.
Soluzione: o altra legge o modifica della struttura che deve farla rispettare bene.
Mi sarei aspettato un'altra legge, ho sperato che il governo non cadesse, ho pregato per la vita di Ferrero prima dei flussi, ma mi metto nella posizione di chi è ancora impelagato nei flussi, nei matrimoni, nei documenti.
Noi pur essendo uno dei paesi che rispettano di più gli stranieri non siamo poi pronti con il sistema giudiziario, legislativo ed economico ad assorbirli in modo legale e sostenibile.
non va... non va...
ma non va neanche in Spagna, in Francia in altri stati europei... tutte le strutture implodono di fronte ai flussi di stranieri e in futuro sarà peggio perchè i flussi di persone vanno dove ci sono flussi economici e non vorrei che i prossimi flussi saranno i nostri figli ad aspettarli per lavorare all'estero.
poi fa sempre più rumore un albero che cade rispetto alla foresta che cresce.
Un delinquente straniero fa più notizia... è stupido ma è così, ne parlavamo in un altro post tempo fa. Io spero che la cooperazione tra chi ha superato un problema e chi non ancora lo affronta, possa aiutare a non vivere momenti difficili, questo mi auguro, e per questo spesso chiedo a chi ha da poco superato un problema, di dirci come ha fatto se possibile.
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
|
|
 |
mauri_f
Rank4

|
Mi permetto di intervenire nella vostre riflessioni, giusto con un mio pensiero.
Io sono figlio di emigrati in svizzera, ed ho ancora tanti parenti in svizzera e canada, che certamente andarono in quei paesi anni e anni orsono, ma là la situazione era molto chiara, lavori, ti comporti bene, hai i tuoi diritti e i tuoi privilegi, chi non si atteneva alle regole, via a casa.
Purtroppo ci si è dimenticati di un certo onorevole Martelli che molti anni orsono aprì le porte agli stranieri, senza nessun controllo e senza le infrastrutture per poterli gestire, ed ora noi paghiamo quel sbaglio e lo pagheremo ancora per molto tempo, ed alla fine come al solito chi paga è chi cerca di fare le cose onestamente e bene.
Scusate l'intervento.
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
|
|
 |
Antomar
|
Ma guarda! Torniamo a Martelli dunque. E Craxi dove lo lasciamo? Certo, cristianamente "pace all'anima sua" ma certi decreti legge di allora purtroppo ancora inficiano questo povero nostro Paese.
Pensare gente!!! Pensare.
|
#10 02 Aprile 2008, 22:53 |
|
 |
Morkov
Rank3

|
Oserei dire che ti è andata bene.
Io sono sposato dal Gennaio 2006, alla questura di Cagliari, hanno fatto a mia moglie un normale e misero Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare, 40gg per farlo, valevole 1 ANNO.
Dopo 1 anno, è toccato rinnovarlo, ma mi sono posto l'obiettivo di richiedere quella che si chiamava Carta di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare, valevole 5 anni.
Peccato che in quel momento lo Stato si sia inventato sta cavolata delle POSTE che centralizza le domande via posta... ebbene... abbiamo presentato tutto quanto verso Aprile 2007.............
..... Aprile 2008, NON ABBIAMO alcun permesso di soggiorno in mano......
per puro caso, ho provato a controllare la situazione online della pratica, dopo centinaia di tentativi falliti causa mancato caricamento dei dati del talloncino.....
scopro che la pratica è mancante di documenti (che a me non risultano!) e che la Questura di Cagliari ci convoca in data "4 Ottobre 2007" alle ore x per integrazione documentazione mancante.....
Ebbene... NESSUNO ci ha mai avvisato, se non avessi avuto accesso a internet, mai potevo scoprire alcunchè della mia pratica....
è passato oltre 1 anno senza che il sistema mi facesse entrare....
nessuno ci ha informati...
siamo senza permesso di soggiorno e ora mia moglie lavora e non può recarsi in questura a fare file inutili per mega disservizi che non dipendono da noi....
Lei, rimane col talloncino postale e il PDS vecchio, con questo sistema è già andata e tornata dalla Russia....... ma non si può andare avanti così, visto che siamo bloccati per cose come aprire un conto corrente bancario, patente di guida (anche se forse ci riusciamo cmq) etc... etc....
E tutto NON per colpa del cittadino onesto che ha seguito la trafila burocratica e costosa....
senza altre parole...
____________ Roberto "Морковь"
|
#11 03 Aprile 2008, 13:23 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Ciao Night, ma scusa una domanda: ma razzista verso chi? Verso i poliziotti della questura? Loro fanno il loro lavoro e rispettano le regole! Allora verso chi? Anch'io nel 2001 stavo diventando razzista; ma razzista verso un governo che ha fatto una legge come la..........................( spazio vuoto per non tornare sui soliti argomenti e per evitare di arrivare al punto di essere bannato dal forum).
Certo, adesso ho (abbiamo) risolto tutti i nostri problemi, mia moglie è diventata cittadina italiana e mi viene da ridere pensando a quello che abbiamo passato, (ricordo una ragazza appena arrivata dal Bangladesh vestita con due o forse tre strati di vestiti a quaranta gradi sotto il sole davanti al palazzo grigio della Questura, ricordo i suoi occhi sopra al "bavaglio" che ridevano felici, felice di essere arrivata dal suo uomo) ma questa è la vita, le difficoltà rafforzano le unioni.
Se io dovessi adesso essere razzista, lo sarei con quelli che hanno prodotto leggi come la B.... - F... dove gli stranieri vengono trattati come merce, se rendono stanno se non producono e se vogliono essere trattati da persone umane devono andare via!
Tanti auguri a entrambi, un'ultima cosa, armatevi di pazienza e di buon umore, davanti alle difficoltà ridete state uniti, vedrete che i muri cadranno anche con "solo una risata".
A Torino c'è una buona associazione culturale Italia -Russia, forse potrete avere qualche buona dritta.
Buon futuro Ragazzi.
No il mio discorso sul razzismo era una esasperazione , sai dopo che sei in fila dalle 6 meno 15 e ti becchi l'africano di turno che vuole fare il furbo passando davanti a tutti e tra un pò scatenando una rissa.......
Comunque sia questa associazione la conosco grazie mille per gli auguri
|
#12 03 Aprile 2008, 17:33 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Mi permetto di intervenire nella vostre riflessioni, giusto con un mio pensiero.
Io sono figlio di emigrati in svizzera, ed ho ancora tanti parenti in svizzera e canada, che certamente andarono in quei paesi anni e anni orsono, ma là la situazione era molto chiara, lavori, ti comporti bene, hai i tuoi diritti e i tuoi privilegi, chi non si atteneva alle regole, via a casa.
Purtroppo ci si è dimenticati di un certo onorevole Martelli che molti anni orsono aprì le porte agli stranieri, senza nessun controllo e senza le infrastrutture per poterli gestire, ed ora noi paghiamo quel sbaglio e lo pagheremo ancora per molto tempo, ed alla fine come al solito chi paga è chi cerca di fare le cose onestamente e bene.
Scusate l'intervento.
Quoto in pieno il tuo pensiero e mi trovi pienamente allineato alle tue esternazioni
|
#13 03 Aprile 2008, 17:35 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
per puro caso, ho provato a controllare la situazione online della pratica, dopo centinaia di tentativi falliti causa mancato caricamento dei dati del talloncino.....
scopro che la pratica è mancante di documenti (che a me non risultano!) e che la Questura di Cagliari ci convoca in data "4 Ottobre 2007" alle ore x per integrazione documentazione mancante.....
Ebbene... NESSUNO ci ha mai avvisato, se non avessi avuto accesso a internet, mai potevo scoprire alcunchè della mia pratica....
Mi dispiace ma è così.... non ti avvertono ma ti danno un appuntamento che scrivono SOLO online nel sito degli immigrati (adesso nn ricordo il link). Lo so per certo perchè ho un amico che sta seguendo la stessa trafila per regolarzzare definitivamente la sua posizione e il suo permesso
|
#14 03 Aprile 2008, 17:45 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
Con la ricevuta se avete un Visto scaduto NON è possibile andare al di fuori dell'italia sia in Europa sia nella patria di origine perchè, a quanto mi hanno spiegato all'ufficio immigrazione, si rischia che una volta andata in russia non la facciano + tornare.
Cioè...... scusa....ma hai capito bene o forse sono io che leggo male dato che sto diventando cieco come una talpa e alla distanza di trenta CM ormai vedo doppio!!!
ok del visto scaduto e che una volta di là ciao ciao italietta e questo si sapeva, ma che per questo motivo uno o una debba rimanere in italia o in europa (sempre se poi questa regola vige solo qua) vita natural durante...scusa...io lo definirei incitamento alla clandestinità ... questo è il colmo, se poi questo è stato detto da tutori dell'ordine allora potrei dire COMPLIMENTS GOVERNEMENTS.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#15 03 Aprile 2008, 18:03 |
|
 |
gladium
Rank4

|
Oserei dire che ti è andata bene.
Io sono sposato dal Gennaio 2006, alla questura di Cagliari, hanno fatto a mia moglie un normale e misero Permesso di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare, 40gg per farlo, valevole 1 ANNO.
Dopo 1 anno, è toccato rinnovarlo, ma mi sono posto l'obiettivo di richiedere quella che si chiamava Carta di Soggiorno per Ricongiungimento Famigliare, valevole 5 anni.
Peccato che in quel momento lo Stato si sia inventato sta cavolata delle POSTE che centralizza le domande via posta... ebbene... abbiamo presentato tutto quanto verso Aprile 2007.............
..... Aprile 2008, NON ABBIAMO alcun permesso di soggiorno in mano......
siamo senza permesso di soggiorno e ora mia moglie lavora e non può recarsi in questura a fare file inutili per mega disservizi che non dipendono da noi....
Lei, rimane col talloncino postale e il PDS vecchio, con questo sistema è già andata e tornata dalla Russia....... ma non si può andare avanti così, visto che siamo bloccati per cose come aprire un conto corrente bancario, patente di guida (anche se forse ci riusciamo cmq) etc... etc....
E tutto NON per colpa del cittadino onesto che ha seguito la trafila burocratica e costosa....
senza altre parole...
...senza parole!!!!
Scusa se mi faccio gli affari tuoi... ma tua moglie è riuscita a trovare lavoro tranquillamente anche con quel tipo di visto?
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#16 03 Aprile 2008, 18:33 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Cioè...... scusa....ma hai capito bene o forse sono io che leggo male dato che sto diventando cieco come una talpa e alla distanza di trenta CM ormai vedo doppio!!!
ok del visto scaduto e che una volta di là ciao ciao italietta e questo si sapeva, ma che per questo motivo uno o una debba rimanere in italia o in europa (sempre se poi questa regola vige solo qua) vita natural durante...scusa...io lo definirei incitamento alla clandestinità ... questo è il colmo, se poi questo è stato detto da tutori dell'ordine allora potrei dire COMPLIMENTS GOVERNEMENTS.
No speck forse mi sono spiegato male, nel mio caso ho chiesto al poliziotto se con la ricevuta della richiesta del PDS Nigina poteva andare tranquillamente in russia e/o europa, lui mi ha detto che vi è il rischio , se torna in russia, che fino a quando non arriva il PDS lei non possa + ritornare in italia, il fatto che tu abbia richiesto il PDS non ti autorizza a circolare liberamente per l'europa, solo una volta ottenuto allora puoi muoverti liberamente
|
#17 03 Aprile 2008, 20:42 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

|
Questo link può essere utile e chiedo a Myste o a qualche admin di metterlo nella lista dei documenti che si possono scaricare qui dal forum, questo è il modulo da compilare per ottenere il PDS come "Coesione Familiare" ovvero quando uno straniero si sposa con un italiano c'e anche scritto tutta la documentazione che serve la fonte è sempre la Polizia di Stato
http://questure.poliziadistato.it/file/1782_1439.pdf
ciao Alessandro
|
#18 03 Aprile 2008, 20:45 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 123 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
No speck forse mi sono spiegato male, nel mio caso ho chiesto al poliziotto se con la ricevuta della richiesta del PDS Nigina poteva andare tranquillamente in russia e/o europa, lui mi ha detto che vi è il rischio , se torna in russia, che fino a quando non arriva il PDS lei non possa + ritornare in italia, il fatto che tu abbia richiesto il PDS non ti autorizza a circolare liberamente per l'europa, solo una volta ottenuto allora puoi muoverti liberamente
Ah...mi pareva...
comunque mi sembra strano quello che ti ha detto il poliziotto sul suo rischio per vari motivi che non sto ad elencare....rischierei di cadere nei soliti discorsi
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#19 03 Aprile 2008, 21:00 |
|
 |
Morkov
Rank3

|
...senza parole!!!!
Scusa se mi faccio gli affari tuoi... ma tua moglie è riuscita a trovare lavoro tranquillamente anche con quel tipo di visto?
Che intendi? non confondere visto con permesso di soggiorno.
Il visto che ha ricevuto dopo il matrimonio era un visto per ricongiungimento famigliare valevole un anno.
Entro quell'anno è entrata in Italia (il visto serve per entrare, il permesso di soggiorno serve per rimanere) e fatto il primo permesso di soggiorno per ricongiungimento famigliare.
Questo tipo di permesso di soggiorno consente di lavorare in Italia tranquillamente.
Quanto poi al fatto che ci siamo arenati sul rinnovo dopo 1 anno di questo come ho scritto sopra... è per via della burocrazia.
Tuttavia è riconosciuta una certa validità avere con se il PDS scaduto + il talloncino di richiesta di rinnovo delle Poste - per trovare il posto di lavoro non è stato un problema questo status, mentre lo è se vuoi aprire un conto corrente in banca per esempio.
____________ Roberto "Морковь"
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|