Carmelo, utente FB siciliano, ha contattato il nostro canale WhatsApp per chiedere se la sua compagna russa, per la quale sta approntando la documentazione prevista per il ricongiungimento delle coppie bi-nazionali, può far venire con sé in Italia la figlia minorenne.

Abbiamo risposto che - da quanto siamo venuti a conoscenza da altre coppie in questa situazione - la figlia può viaggiare al seguito della madre solamente se è dimostrata l'impossibilità di lasciarla in custodia a qualche parente in Russia, oppure se sussistono particolari condizioni che rendano necessaria per la bimba la presenza costante della madre (particolari situazioni socio-sanitarie, eventuali disabilità, ecc.). Poiché Carmelo ha riferito che la prima ipotesi è piuttosto plausibile, abbiamo consigliato di far contattare dalla sua stessa compagna il Consolato italiano di Mosca, esponendo la situazione nei dettagli.
Purtroppo il Consolato sarà l'unico ente deputato a riconoscere o meno la possibilità per la bambina di viaggiare con la madre.

Invitando Carmelo a prendere visione del Forum, gli abbiamo garantito la nostra futura assistenza, estendendola a fornire spiegazioni alla sua compagna direttamente in lingua russa.