Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sposarsi In Russia O Italia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sposarsi In Russia O Italia? 
 
Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione.
Sto cercando di capire quale opzione è la migliore per me (per migliore intendo la meno complicata). Il mio scopo finale è sposarmi e veder riconosciuto il mio matrimonio in Italia; in Russia è opzionale.
Partiamo dal principio: io sono russo con doppia cittadinanza (russa e italiana) e lei è iraniana.
Abbiamo deciso di sposarci e quindi mi trovo di fronte alla burocrazia che purtroppo il suo paese non mi rende la cosa più agevole.
Di prima intenzione sono partito con l'Italia ma mi sono trovato di fronte al problema del nulla osta; il consolato (iraniano) non me lo rilascia se non divento mussulmano (l'ultima delle mie opzioni). Quindi dovrei passare in tribunale che mi darebbe il via libera per sposarmi senza nulla osta, ma dopo che sono passati 2 mesi nella migliore delle ipotesi fino a 8 mesi e tanta carta e perdite di tempo.
Da qui nasce la mia idea di aggirare il problema sposandomi in Russia e registrare il mio matrimonio in Italia; però mi è sorto un altro quesito. Se mi sposo come cittadino russo mi viene riconosciuto lo stesso in italia il nostro matrimonio?

Grazie a tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che mi potete dare.
 



 
Axel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
Intanto vediamo se ho ben inquadrato la situazione: il Consolato iraniano non rilascia il nulla osta alla tua fidenzata se tu non diventi mussulmano.

Però presumo che lo stesso problema si presenterà in Russia, ossia lei avrà sempre bisogno del nulla-osta del suo Paese per poter contrarre matrimonio, quindi ritengo che vi ritrovereste al punto di partenza.

Se invece in qualche modo lo sposarsi in Russia dovesse evitare questo problema (anche se non ci credo molto...), essendo tu cittadino anche italiano potete portare il certificato dello ZAGS al Consolato italiano di zona (Mosca o San Pietroburgo) e chiedere la traduzione e la trasmissione degli atti al vostro Comune italiano, anche perchè - ad esempio - vorrete poi vivere in Italia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 01 Ottobre 2018, 18:51, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
esatto
Però la differenza sta nel fatto che il nulla osta in Russia non esiste in quando è una cosa tutta italiana da quello che ho capito.
Però il problema è che al consolato italiano mi accetteranno la registrazione? Perchè risulto come un russo che ha sposato una straniera... e non un italiano che sposa una russa per esempio; non so se mi sono spiegato
 



 
Axel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
...mmmhh..., penso che anche in Russia lei debba dimostrare di poter contrarre matrimonio..., non si chiamerà "nulla osta" ma qualche documento dal suo Paese di origine dovrà pur ottenerlo e presentarlo.

Come ti dicevo prima, la registrazione degli atti tramite il Consolato dovrà comunque essere fatta dal momento che tu hai anche la cittadinanza italiana, vivi in Italia e, insieme alla tua futura moglie, vorrai stabilire la vostra residenza in Italia.

Personalmente vedo più ostico l'ottenere il documento (nulla-osta o altro che sia) per lei che non provvedere poi alla trascrizione degli atti.

Se ne hai la possibilità ti conviene contattare lo ZAGS della tua città in Russia e verificare i documenti che ti chiedono, spiegando la particolarità della vostra situazione. Durante la preparazione dei documenti o alla celebrazione del matrimonio puoi chiedere di esibire anche il tuo passaporto italiano, dichiarando la tua seconda cittadinanza. A questo scopo devi comportart come un cittadino italiano che si sposa in Russia, cioè approntare la copia notarile del passaporto e il tuo certificato di stato libero tradotto e apostillato.

Una cosa che avrà anche la sua importanza: da alcuni anni i cittadini russi che hanno na seconda cittadinanza e risiedono all'estero devono notificare la cosa all'Ufficio competente nella città russa di residenza. Se non l'hai già fatto puoi adempiere a quest'obbligo al primo viaggio che ti porterà in Russia e penso proprio che ti convenga essere in regola sotto questo aspetto anche per fare in modo che al matrimonio tu risulti cittadino sia russo che italiano.

Ovviamente nel frattempo attendiamo anche la rsposta dell'Avvocato nel topic della Sezione Legale.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 01 Ottobre 2018, 21:55, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
da quello che ho capito io il nulla osta non è altro che una richiesta allo stato di origine della persona di poter contrarre matrimonio, niente di più niente di meno.
Perchè tra le carte richieste c'è sia il certificato di nascita che quello di essere non sposata, che sono documenti separati.
Quando uno si sposa va in comune e chiede il nulla osta che ovviamente viene rilasciato senza problemi.
Nel suo caso io ho questo problema.
 



 
Axel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
Esatto, il nulla-osta è l'attestazione che lo Stato di provenienza della tua ragazza può contrarre matrimonio.

Il problema è che questo problema (scusa il gioco di parole) lo avrai sia che lei lo chieda al Consolato iraniano in Italia, sia che lo chieda al Consolato iraniano in Russia. E sia l'Italia che la Russia avranno bisogno del documento che attesti che lei può contrarre matrimonio.

Forse il ricorso al Tribunale del quale parlavi nell'apertura del topic potrebbe essere - alla fin fine - il male minore e la soluzione più efficace...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sposarsi In Russia O Italia? 
 
Esatto, il nulla-osta è l'attestazione che lo Stato di provenienza della tua ragazza può contrarre matrimonio.

Il problema è che questo problema (scusa il gioco di parole) lo avrai sia che lei lo chieda al Consolato iraniano in Italia, sia che lo chieda al Consolato iraniano in Russia. E sia l'Italia che la Russia avranno bisogno del documento che attesti che lei può contrarre matrimonio.

Forse il ricorso al Tribunale del quale parlavi nell'apertura del topic potrebbe essere - alla fin fine - il male minore e la soluzione più efficace...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario