Natalia ha contattato il nostro canale Telegram per sapere se la richiesta di permesso di soggiorno in Italia per una sua figlia minorenne, avuta da una precedente relazione, è da fare contestualmente alla richiesta per lei o se bisogna aspettare che lei sia in già in possesso del PDS per poi poterlo chiedere per la figlia. Ha chiesto inoltre se il consenso del padre della bimba è necessario anche per il trasferimento in Italia, specificando che esiste già quello che consente i viaggi della figlia e che la stessa è già titolare di un visto turistico per l'Italia in corso di validità.

Invitatala a una chiamata a voce, abbiamo spiegato alla nostra amica che le Questure procedono più o meno sempre contestualmente con i permessi di soggiorno per madre e flglio/a, anche per evitare che, nell'attesa del PDS per la madre, il visto del figlio/a vada a scadenza. Le abbiamo comunque raccomandato di rappresentare subito la necessità di PDS per la figlia all'atto della stessa richiesta per la madre.

In merito al consenso del padre, le abbiamo riferito che - ove il consenso già presentato riguarda solo il viaggio in Italia - è necessario farne rendere uno nuovo, con il quale il padre esprime specificamente il suo consenso a che la figlia possa trasferirsi in Italia al seguito della madre, prendendo gli accordi del caso sui tempi e le modalità perché la bimba possa continuare a mantenere i suoi rapporti col genitore naturale.

Raccomandando a Natalia di prendere visione anche del Forum, le abbiamo assicurato la nostra futura assistenza.