Rinnovo Permesso Di Soggiorno


Titolo: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
buongiorno a tutti.
qualcuno e' in fase di rinnovo del p.d.s. della propria moglie o fidanzata?
chi mi puo' raccontare la propria esperienza?
e' meglio andare in posta, in questura o rivolgersi ad un patronato?
grazie

Ultima modifica di rago il 15 Giugno 2012, 13:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo P.d.s.
Al rinnovo non ci siamo ancora arrivati, ma per l'esperienza fatta finora mi sentirei di consigliarti la Questura (tanto, a chiunque ti rivolgi, semre da loro la pratica deve andare a finire).

L'unico "neo": se Sorrento76 legge questo post................., sai le risate che si fa............!!!!! :-D :-D (lui sa il perchè).

Titolo: Re: Rinnovo P.d.s.
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al rinnovo non ci siamo ancora arrivati, ma per l'esperienza fatta finora mi sentirei di consigliarti la Questura (tanto, a chiunque ti rivolgi, semre da loro la pratica deve andare a finire).

L'unico "neo": se Sorrento76 legge questo post................., sai le risate che si fa............!!!!! :-D :-D (lui sa il perchè).



Infatti.....mi sto sganasciando :-D :-D :-D
per me chi è al rinnovo,sta già su un altro pianeta :-D :-D

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
aggiornamento:
presentarsi in questura con i seguenti documenti:
originale + fotocopia permesso di soggiorno in scadenza
originale+fotocopia del suo passaporto
modulo del rinnovo da compilare e firmare
dichiarazione dei redditi (CUD) del marito
4 fototessera
marca da bollo da 14,62
fotocopia carta identita' del marito (IO)
questi sono i documenti che ci hanno chiesto. il ritiro e' previsto il 23.10 quindi un mese e mezzo circa dopo la domanda.
alla mia richiesta se potremo avere il pds durata 5 anni l'impiegato mi ha risposto che e' a discrezione del suo Dirigente decidere tutto, quindi se rinnovarlo annualmente o biennale o 5 anni.
ho chiesto anche se fosse possibile averlo plastificato...risposta evasiva e cmq decide sempre il dirigente.
mia moglie si e' un po' incazzata, e anche io...perche' tutti gli abdullah e mohammed vari hanno la tesserina...mah !!
b.giornata

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Ciao,

Glielo hanno rinnovato per 5 anni poi? A regola aveva diritto alla carta di soggiorno per familiari di cittadini UE oltretutto permanente se lei ha ormai residenza in Italia da oltre 5 anni, e se ha i requisiti non dovrebbe essere a discrezione di nessun funzionario. Anche richiedere il documento del reddito ecc. è assurdo: che fanno se non lavoriamo ci impediscono di vivere con nostra moglie?

Dico così perché sono di fronte alle stesse richieste e condizionali assurde. C'è qualche modo di reclamare o fare ricorso, che so?

A presto.

Ultima modifica di AD72 il 21 Gennaio 2013, 16:19, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
AD72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

Glielo hanno rinnovato per 5 anni poi? A regola aveva diritto alla carta di soggiorno per familiari di cittadini UE oltretutto permanente se lei ha ormai residenza in Italia da oltre 5 anni, e se ha i requisiti non dovrebbe essere a discrezione di nessun funzionario. Anche richiedere il documento del reddito ecc. è assurdo: che fanno se non lavoriamo ci impediscono di vivere con nostra moglie?

Dico così perché sono di fronte alle stesse richieste e condizionali assurde. C'è qualche modo di reclamare o fare ricorso, che so?

A presto.



Guarda,io non so quasi nulla riguardo al rinnovo,in quanto addirittura a mia moglie il PDS le fu negato dal principio,ma per una serie di grossolani errori,tuttavia mi riallaccio perche' siamo comunque in materia.Siccome ora con il nostro avvocato le cose ce le siamo studiate per bene,e' pressocche' impossibile che un PDS e/o il rinnovo dello stesso vengano rifiutati ad un familiare di cittadino italiano a meno che non pervengano in secondo momenti gravissimi motivi quali "pericolosita' della persona" o reati per i quali sia prevista un'espulsione(e per dirti il vero anche in questi casi,con il dovuto ricorso,mi sa che uno lo vincerebbe e la persona straniera non andrebbe comunque espulsa)o,infine(solo per il rinnovo)se nel frattempo il richiedente si fosse assentato dal territorio nazionale per piu' di 1 anno consecutivo.Le questure ne fanno di strafalcioni,come quello di chiederti un documento attestante il reddito che non ha alcuna valenza o pregiudicante nel rilasciare o rinnovare un PDS.Quindi,anche in questo caso,se malauguratamente dovesse andar male,con un buon avvocato vinceresti un eventuale ricorso.Tenendo presente(come ben ci spiego' la funzionaria di polizia dell'aeroporto di Fiumicino che oserei definire l'unica persona veramente competente incontrata in tutta la nostra fantozziana vicenda)le numerose circolari emesse a tutela della COESIONE FAMILIARE,sancite costituzionalmente,e per mezzo delle quali a mia moglie fu concesso comunque l'ingresso nel nostro paese a fronte di un RESPINGIMENTO che in maniera frettolosa,quanto ridicola,era stato emesso dalla questura!La funzionaria ci disse semplicemente"qui una questura scrive di respingerla,ma se noi lo facessimo lei potrebbe denunciarci in ottemperanza al divieto di respingere e/o espellere un familiare di un nostro cittadino....PUNTO!!
Torno a ripetere.....meno gazzetta dello sport,piu' gazzetta ufficiale nelle questure come nei commissariati!

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Guarda,io non so quasi nulla riguardo al rinnovo,in quanto addirittura a mia moglie il PDS le fu negato dal principio,ma per una serie di grossolani errori,tuttavia mi riallaccio perche' siamo comunque in materia.Siccome ora con il nostro avvocato le cose ce le siamo studiate per bene,e' pressocche' impossibile che un PDS e/o il rinnovo dello stesso vengano rifiutati ad un familiare di cittadino italiano a meno che non pervengano in secondo momenti gravissimi motivi quali "pericolosita' della persona" o reati per i quali sia prevista un'espulsione(e per dirti il vero anche in questi casi,con il dovuto ricorso,mi sa che uno lo vincerebbe e la persona straniera non andrebbe comunque espulsa)o,infine(solo per il rinnovo)se nel frattempo il richiedente si fosse assentato dal territorio nazionale per piu' di 1 anno consecutivo.Le questure ne fanno di strafalcioni,come quello di chiederti un documento attestante il reddito che non ha alcuna valenza o pregiudicante nel rilasciare o rinnovare un PDS.Quindi,anche in questo caso,se malauguratamente dovesse andar male,con un buon avvocato vinceresti un eventuale ricorso.Tenendo presente(come ben ci spiego' la funzionaria di polizia dell'aeroporto di Fiumicino che oserei definire l'unica persona veramente competente incontrata in tutta la nostra fantozziana vicenda)le numerose circolari emesse a tutela della COESIONE FAMILIARE,sancite costituzionalmente,e per mezzo delle quali a mia moglie fu concesso comunque l'ingresso nel nostro paese a fronte di un RESPINGIMENTO che in maniera frettolosa,quanto ridicola,era stato emesso dalla questura!La funzionaria ci disse semplicemente"qui una questura scrive di respingerla,ma se noi lo facessimo lei potrebbe denunciarci in ottemperanza al divieto di respingere e/o espellere un familiare di un nostro cittadino....PUNTO!!
Torno a ripetere.....meno gazzetta dello sport,piu' gazzetta ufficiale nelle questure come nei commissariati!


Grazie delle info. Quello che pensavo io! Il bello è che il tutto è dichiarato pure suo sito di "Linea Amica" del Governo con i precisi riferimenti di legge: http://www.lineaamica.gov.it/rispos...ino-comunitario

Quando torno in questura gliela do io la linea amica :-)

Ciao.

Ultima modifica di AD72 il 21 Gennaio 2013, 21:30, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
AD72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Guarda,io non so quasi nulla riguardo al rinnovo,in quanto addirittura a mia moglie il PDS le fu negato dal principio,ma per una serie di grossolani errori,tuttavia mi riallaccio perche' siamo comunque in materia.Siccome ora con il nostro avvocato le cose ce le siamo studiate per bene,e' pressocche' impossibile che un PDS e/o il rinnovo dello stesso vengano rifiutati ad un familiare di cittadino italiano a meno che non pervengano in secondo momenti gravissimi motivi quali "pericolosita' della persona" o reati per i quali sia prevista un'espulsione(e per dirti il vero anche in questi casi,con il dovuto ricorso,mi sa che uno lo vincerebbe e la persona straniera non andrebbe comunque espulsa)o,infine(solo per il rinnovo)se nel frattempo il richiedente si fosse assentato dal territorio nazionale per piu' di 1 anno consecutivo.Le questure ne fanno di strafalcioni,come quello di chiederti un documento attestante il reddito che non ha alcuna valenza o pregiudicante nel rilasciare o rinnovare un PDS.Quindi,anche in questo caso,se malauguratamente dovesse andar male,con un buon avvocato vinceresti un eventuale ricorso.Tenendo presente(come ben ci spiego' la funzionaria di polizia dell'aeroporto di Fiumicino che oserei definire l'unica persona veramente competente incontrata in tutta la nostra fantozziana vicenda)le numerose circolari emesse a tutela della COESIONE FAMILIARE,sancite costituzionalmente,e per mezzo delle quali a mia moglie fu concesso comunque l'ingresso nel nostro paese a fronte di un RESPINGIMENTO che in maniera frettolosa,quanto ridicola,era stato emesso dalla questura!La funzionaria ci disse semplicemente"qui una questura scrive di respingerla,ma se noi lo facessimo lei potrebbe denunciarci in ottemperanza al divieto di respingere e/o espellere un familiare di un nostro cittadino....PUNTO!!
Torno a ripetere.....meno gazzetta dello sport,piu' gazzetta ufficiale nelle questure come nei commissariati!


Grazie delle info. Quello che pensavo io! Il bello è che il tutto è dichiarato pure suo sito di "Linea Amica" del Governo con i precisi riferimenti di legge: http://www.lineaamica.gov.it/rispos...ino-comunitario

Quando torno in questura gliela do io la linea amica :-)

Ciao.




Bravissimo!!
Allora tu stampaglielo in formato 300x150cm e lo attacchi all'entrata della questura... :-D :wink:

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
mia moglie l'ha ritirata ieri la CDS....validita' 5 anni...anche se sulla stessa c'e' scritto CDS a tempo indeterminato.....il bello e' che l'abbiamo avuta dopo 3 mesi...ma sulla CDS c'e' scritto che era pronta dal 26 ottobre 2012!!!va beh....l'importante e' averla ottenuta!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Scusate, mi riallaccio a questo post per non aprirne un altro; mia moglie è in prossimità della scadenza della carta di soggiorno. Contestualmente è anche in attesa della cittadinanza italiana (i famosi 700 e passa giorni scadono intorno al 28 gennaio, la cds il 4 febbraio).

Mi viene naturale pensare che la cds va comunque rinnovata visto che al giuramento chiedono un permesso di soggiorno valido; il mio dubbio è...dove la rinnovo? sul sito della polizia di stato http://www.poliziadistato.it/articolo/view/217/ c'è l'elenco dei vari permessi di soggiorno; il mio dubbio è se la carta di soggiorno ricade nel caso 'Carta di soggiorno stranieri (ora denominato Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo)' o nel caso 'carta di soggiorno per familiari stranieri di un cittadino italiano o della UE' ? nel primo caso ho la trafila con il kit postale (o patronato e via dicendo) e nel secondo l'incubo di via patini (InvernoRosso ne sai qualcosa..vero?)
Qualcuno c'è già passato e/o sapete darmi un'indicazione?

Grazie mille.

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Se l'incubo di via Patini corrisponde con l'Ufficio Immigrazione della Questura, penso che la cosa migliore sia affrontare l'incubo......., via il dente e via il dolore.....

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
mi sa tanto pure a me....

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
b.giorno
mia moglie ha presentato domanda per la cittadinanza
documenti ok.
contemporaneamente aveva inoltrato al consolato domanda per il rinnovo passaporto in quanto scadente a luglio.
alla prefettura ci hanno detto che a loro questo non interessa, perche' nella domanda ha presentato un documento valido.
pero' per quanto riguarda il PDS, visto che su questo documento c'e' scritto il vecchio numero di passaporto, lo dobbiamo cambiare quindi presentarsi alla questura per la modifica ?
grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
summerboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
b.giorno
mia moglie ha presentato domanda per la cittadinanza
documenti ok.
contemporaneamente aveva inoltrato al consolato domanda per il rinnovo passaporto in quanto scadente a luglio.
alla prefettura ci hanno detto che a loro questo non interessa, perche' nella domanda ha presentato un documento valido.
pero' per quanto riguarda il PDS, visto che su questo documento c'e' scritto il vecchio numero di passaporto, lo dobbiamo cambiare quindi presentarsi alla questura per la modifica ?
grazie



Se il passaporto viene rinnovato prima della scadenza del PDS, bisogna fare aggiornare o sostituire il PDS dalla Questura.

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Allora parlo per esperienza diretta. Ho presentato la domanda di cittadinanza a Roma settembre scorso e mi trovo in questa situazione: passaporto rinnovato nel 2012, nel pds risulta il numero del passaporto scaduto. Alla prefettura non mi hanno fatto nessun problema (avevo anche chiamato prima dell'appuntamento spiegandogli il problema, hanno detto che non gli interessava la cosa, tanto il pds è ancora valido). Mi sono anche informata se una volta aggiornato il pds dovevo farli averne una copia ma mi hanno detto di no, la pratica è stata avviata correttamente, basta che al momento di rilascio sia ancora valido il motivo per cui viene richiesta (nel caso mio e di tua moglie suppongo sia il matrimonio, quindi non c'è una separazione in corso e il coniuge campa ancora :smile: ).

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
OK
cmq mia moglie deve cmq presentarsi lo stesso in questura per l 'aggiornamento del pds, visto che se alla frontiera le fanno un controllo, sul pds c'e' un numero e sul passaporto rinnovato ce n e' un altro.

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Pensa io non lo sapevo che si doveva aggiornare il pds dopo il rinnovo del passaporto. L'ho scoperto leggendo un forum per caso dopo aver viaggiato diverse volte attraversando anche la dogana tedesca ed inglese :shock: . Nessuno mi ha mai detto niente. Non è che dico che non bisogna aggiornare il pds, ti racconto soltanto com'è andata a me.

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
summerboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
OK
cmq mia moglie deve cmq presentarsi lo stesso in questura per l 'aggiornamento del pds, visto che se alla frontiera le fanno un controllo, sul pds c'e' un numero e sul passaporto rinnovato ce n e' un altro.



Ecco perchè bisogna aggiornare o sostituire il PDS...

Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
summerboy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aggiornamento:
presentarsi in questura con i seguenti documenti:
originale + fotocopia permesso di soggiorno in scadenza
originale+fotocopia del suo passaporto
modulo del rinnovo da compilare e firmare
dichiarazione dei redditi (CUD) del marito
4 fototessera
marca da bollo da 14,62
fotocopia carta identita' del marito (IO)
questi sono i documenti che ci hanno chiesto. il ritiro e' previsto il 23.10 quindi un mese e mezzo circa dopo la domanda.
alla mia richiesta se potremo avere il pds durata 5 anni l'impiegato mi ha risposto che e' a discrezione del suo Dirigente decidere tutto, quindi se rinnovarlo annualmente o biennale o 5 anni.
ho chiesto anche se fosse possibile averlo plastificato...risposta evasiva e cmq decide sempre il dirigente.
mia moglie si e' un po' incazzata, e anche io...perche' tutti gli abdullah e mohammed vari hanno la tesserina...mah !!
b.giornata


Ciao a tutti,
ma se al rinnovo intendo fare richiesta della Carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo i documenti sono diversi.

A lato pratico poi in sostanza se in base ai documenti citati sopra, mi ridanno il permesso per altri 5 anni, se intendo chiedero la carta di soggiorno a tempo indeterminato devo svolgere una mole burocratica diversa, dall'esame di italianoA2 per mia moglie, alla certificato penale ecc...

Profilo PM  
Titolo: Re: Rinnovo Permesso Di Soggiorno
Forumisti cari, ho bisogno di consulenza: poco fa Vale mi ha chiamato tutta arrabbiata perché l'anno prossimo le scadrà il permesso di soggiorno per motivi di studio e siccome lei non si è ancora laureata (anche se le manca poco) è andata nel pallone perché in questura le hanno detto che non può convertirlo in permesso di soggiorno per lavoro, dato che non è laureata. Cosa si può fare? Quali azioni dovrà prendere?

Profilo PM  

Pagina 1 di 4


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.4265s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 30 - Debug Off - GZIP Abilitato