ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano


Titolo: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
Ciao a tutti,
mia moglie è russa, io italiano. Siamo sposati da gennaio 2016 e lei è iscritta all'anno accademico 2016/17.
Per il calcolo della seconda rata universitaria le è stato chiesto di presentare l'ISEE entro la fine del 2016.

Qualcuno sa quale sia l'ISEE debba presentare?
PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO oppure ISEE PARIFICATO?

Mia moglie è disoccupata e abbiamo la separazione dei beni.
Che cosa deve essere dichiarato nell'ISEE, quanto a patrimonio mobiliare/immobiliare, del sottoscritto coniuge?

Grazie mille per l'aiuto che potrete darci

Profilo PM  
Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
Ciao Xamus,

Premetto che penso che sia giusto quello che ti dico l'ISEE che tu richiedi è l'ISEE(U) e non lo rilascia qualsiasi CAF ma almeno a Firenze lo rilascia la coldiretti con il proprio CAF e poi anche se disoccupata e in separazione dei beni deve dare informazioni anche su investimenti che ha in Italia e anche se ha immobili sul territorio nazionale (Italia) e non solo, ma non ricordo se nel territorio europeo o vale anche qualche immobile su territorio extra-europeo.

Un esempio per capirsi se possiede una casa in Francia per dire oppure se possiede anche una casa in Russia ma questa postilla non me la ricordo, ma comunque puoi chiamare un CAF della Coldiretti e sentire che documenti devi presentare per ottenere il suo ISEE(U) per avere poi la retta universitaria che deve pagare ma comunque fai presente che siete sposati e in separazione dei beni e soprattutto che non è italiana ma russa e poi non ha fonte di reddito.

Comunque chiama e metti in chiaro prima di andare e portare documenti giusti per non fare un giro a vuoto e facci sapere. :smt023

Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
Xamus,
suppongo che tua moglie sia a carico, in ogni caso l'ISEE da presentare è quello del nucleo familiare.

Devi andare presso un CAF e fartelo calcolare. Mi sembra che occorre presentare estratto conto della tua banca (il saldo del tuo conto in banca) e devi indicare eventuali beni patrimoniali (case, terreni, propietà ecc..).

Un consiglio, c'è un limite oltre cui la tassa universitaria si paga per intero. Se sei ricco (spero per te) ti conviene pagare direttamente la quota più alta senza indicare l'ISEE.

Ultima modifica di piggi il 14 Dicembre 2016, 12:12, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
xamus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
mia moglie è russa, io italiano. Siamo sposati da gennaio 2016 e lei è iscritta all'anno accademico 2016/17.
Per il calcolo della seconda rata universitaria le è stato chiesto di presentare l'ISEE entro la fine del 2016.

Qualcuno sa quale sia l'ISEE debba presentare?
PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO oppure ISEE PARIFICATO?

Mia moglie è disoccupata e abbiamo la separazione dei beni.
Che cosa deve essere dichiarato nell'ISEE, quanto a patrimonio mobiliare/immobiliare, del sottoscritto coniuge?

Grazie mille per l'aiuto che potrete darci


Per quanto ne so io sulle tasse dopo la riforma Isee 2015, devi presentare l'Isee ordinario con specificazione DA APPLICARSI A PRESTAZIONI STUDIO UNIVERSITARIO ( una cosa del genere) .

In soldoni devi fare una dichiarazione Isee per il tuo nucleo familiare ( che comprenda quindi dati anagrafici e domiciliari, patrimoniali, ecc. ) e nella dichiarazione c'e' l'opzione per specificare l'applicazione alla riduzione delle tasse universitarie ( o altre scelte tipo le spese sanitarie ) a beneficio del componente che vuoi.

La dichiarazione Isee la puoi fare anche direttamente online sul sito dell' Inps tramite pin-servizi del cittadino, oppure devi andare con un certo anticipo al Caf portandoti tutta la documentazione familiare.

Onestamente non so quanto influisca la separazione dei beni, poiche' comunque tua moglie fa parte del tuo nucleo familiare, quindi devi riportare i beni per ogni singolo membro della famiglia che fa parte di quel nucleo, quindi eventualmente anche quelli di un figlio, ecc. ecc.

Profilo PM  
Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
L'ISEE che ti dicono i miei colleghi va più che bene per calcolare la retta dell'università.

L'ISEE(U) è uno strumento che determina il reddito in maniera più specifica in quanto deve dichiarare tutto con maggiore precisione addirittura vogliono sapere se tua moglie ha fratelli o sorelle economicamente indipendenti e in caso affermativo deve dichiarare il 50% del loro reddito.

Comunque la soluzione a mio avviso che ti rimane è andare alla segreteria dell'università e sentire se vogliono l'ISEE o l'ISEE(U) almeno se sai quali modulo vogliono vai diritto a compilare il modulo giusto fin dall'inizio.

E' tutto.

Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
Ciao a tutti, vi racconto come ho risolto la questione...

Inutile dire che anche nei CAF le idee sono molto confuse, dal momento che la nostra specifica situazione non è normata.

Alla fine mi hanno compilato il modello standard (non quello parificato) "forzandolo" come segue:
Nel quadro C (PRESTAZIONI UNIVERSITARIE) è stata scelta l'opzione "I GENITORI DELLO STUDENTE SONO TUTTI PRESENTI NEL NUCLEO FAMILIARE"
Chiaramente in questo caso si tratta del marito e non dei genitori, ma prevedere che una persona sposata possa frequentare l'università era qualcosa di impossibile per chi ha concepito questo modulo... vabbè...

Ringrazio davvero tutti per il prezioso contributo vi faccio tanti auguri di BUONE FESTE!

Profilo PM  
Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque la soluzione a mio avviso che ti rimane è andare alla segreteria dell'università e sentire se vogliono l'ISEE o l'ISEE(U) almeno se sai quali modulo vogliono vai diritto a compilare il modulo giusto fin dall'inizio.


Ah... l'università ha risposto: "Si rivolga a un CAF" -.-''''

Profilo PM  
Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
xamus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque la soluzione a mio avviso che ti rimane è andare alla segreteria dell'università e sentire se vogliono l'ISEE o l'ISEE(U) almeno se sai quali modulo vogliono vai diritto a compilare il modulo giusto fin dall'inizio.


Ah... l'università ha risposto: "Si rivolga a un CAF" -.-''''


Talvolta anche la segreteria dell'università non sa quale modulo richiedono e ti rimandano al CAF come hai detto tu....solamente ora c'è da stabilire a quale CAF andare se ad uno normale e ti farà compilare l'ISEE che ti hanno consigliato anche i miei colleghi altrimenti se vai al CAF della coldiretti compilerai l'ISEE(U).

Citazione:
Alla fine mi hanno compilato il modello standard (non quello parificato) "forzandolo" come segue:
Nel quadro C (PRESTAZIONI UNIVERSITARIE) è stata scelta l'opzione "I GENITORI DELLO STUDENTE SONO TUTTI PRESENTI NEL NUCLEO FAMILIARE"
Chiaramente in questo caso si tratta del marito e non dei genitori, ma prevedere che una persona sposata possa frequentare l'università era qualcosa di impossibile per chi ha concepito questo modulo... vabbè...


Ti aggiungo che il modulo che stai compilando è l'ISEE sicchè sembrerebbe che la segreteria dell'univerisità volesse quest'ultimo ma nel quadro C a mio giudizio dovresti mettere la terza scelta comunque onde evitare errori vai veramente al CAF e senti loro.

Ti metto un link all'ISEE e provate a compilarlo con tua moglie e poi portatelo al CAF per vedere se va bene e se avete dei dubbi non ti rimane altro che loro...

http://www.pmi.it/wp-content/upload...o-integrale.pdf

Titolo: Re: ISEE Rata Universitaria Studentessa Russa Sposata Con Italiano
xamus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, vi racconto come ho risolto la questione...

Inutile dire che anche nei CAF le idee sono molto confuse, dal momento che la nostra specifica situazione non è normata.

Alla fine mi hanno compilato il modello standard (non quello parificato) "forzandolo" come segue:
Nel quadro C (PRESTAZIONI UNIVERSITARIE) è stata scelta l'opzione "I GENITORI DELLO STUDENTE SONO TUTTI PRESENTI NEL NUCLEO FAMILIARE"
Chiaramente in questo caso si tratta del marito e non dei genitori, ma prevedere che una persona sposata possa frequentare l'università era qualcosa di impossibile per chi ha concepito questo modulo... vabbè...

Ringrazio davvero tutti per il prezioso contributo vi faccio tanti auguri di BUONE FESTE!


Beh l'importante e' che tu abbia evidenziato nel modulo il corretto beneficiario ( in questo caso tua moglie ) della prestazione agevolata e barrato la casella da applicarsi allo studio universitario....ed ovviamente fatto bene i conti 8-)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.5934s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 28 - Debug Off - GZIP Abilitato