|
Pagina 3 di 11
|
OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
| Autore |
Messaggio |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
SCHERMA: Vezzali splendido oro,Granbassi di bronzo
PECHINO, 11 agosto 2008 - Immensa Valentina Vezzali. A Pechino centra il terzo oro consecutivo nel fioretto individuale, battendo 6-5 nell'atto conclusivo la sudcoreana Hyunhee. E' una vittoria di classe e orgoglio, visto che nel finale la jesina, per la quarta volta di fila sul podio individuale (ad Atlanta '96 fu argento), era andata addirittura in svantaggio. Nella stessa gara Margherita Granbassi centra il bronzo. Nel match per il terzo posto ha battuto Giovanna Trillini, per la prima volta fuori dal podio individuale su cui saliva da Barcellona '92. Per la scherma italiana queste due medaglie portano a 112 (45 d'oro, 39 d'argento e 28 di bronzo) i podi italiani nella scherma olimpica. Per la Vezzali è record: nessuna azzurra di nessuna disciplina aveva centrato tre ori olimpici di fila (ci era riuscita Deborah Compagnoni nelle Olimpiadi invernali, ma in specialità differenti).
FINALE - La Vezzali parte subito in quarta, costringendo la coreana a bordo pedana dove piazza la prima stoccata del match, doppiata poco dopo grazie alla moviola. L'azzurra ha problemi con il nastro che tiene attaccato il guanto, e per questo il match viene interrotto a 1' dalla fine della prima manche. La jesina riprende da dove aveva lasciato, chiudendo 3-0 i 3' inaugurali. La Hyunhee piazza la sua prima stoccata 2'38" dentro la seconda manche, riuscendo poi a pareggiare sul 3 pari. La Vezzali si riprende e tocca per il 4-3, punteggio con cui si chiude la seconda manche. Gli ultimi tre minuti sono all'insegna dell'attesa: l'azzurra prova a gestire, ma a 59" dalla fine deve incassare la stoccata della coreana che vale il 4-4. La Vezzali riparte all'assalto, ma incassa la stoccata della Hyunhee che vale il primo vantaggio per la coreana con 41" rimanenti sul cronometro. L'azzurra di classe riacciuffa il 5-5 a 29" dalla fine, poi a 4" dalla fine piazza la stoccata del 6-5. E' il capolavoro che vale la terza medaglia di fila e le lacrime: "Era tutto così lontano - dice commossa la Vezzali -. Faccio scherma per passione, se sono qui è grazie ai sacrifici e alla mia famiglia. Grazie allo staff tecnico. Ma questa è una vittoria di squadra, con me c'è chi mi ha aiutato. Questa vittoria è per mio figlio Pietro".
BRONZO - Nel match che assegna il posto sul gradino più basso del podio la prima stoccata è della Granbassi, che chiude la prima manche avanti 5-3 senza aver mai concesso nemmeno la parità all'avversaria. La Trillini pareggia in avvio dei secondi 3', ma la triestina rimette subito margine portandosi sul 12-7 al termine della seconda manche. La Trillini, 38 anni, non molla mai, e riesce a riportarsi a -2, prima sull'11-13 e poi sul 12-14 a pochi secondi dalla fine. Il finale è intenso, e il pubblico gradisce. Poi la Granbassi piazza la stoccata decisiva e chiude 15-12 centrando il bronzo. E la Trillini annuncia poi il ritiro a fine Giochi.
DERBY - Nella sfida tutta azzurra di semifinale inizio abbastanza equilibrato, poi Valentina Vezzali prende il largo e chiude la prima manche avanti 3-0, piazzando il colpo del 4-0 in avvio di secondo periodo. La sfida è all'insegna del nervosismo, con molte stoccate contestate per le quali bisogna far ricorso alla moviola. La terza manche inizia con la Vezzali, reduce da due ori consecutivi nella prova individuale, avanti di quattro stoccate: la jesina piazza un colpo d'anticipo in avvio, mettendo una seria ipoteca sulla finale. A 2'13" dalla fine Margherita Granbassi piazza la prima stoccata della sua semifinale, ma è sempre sotto 5-1. Il copione del primo derby azzurro di giornata non cambia: in finale ci va la Vezzali, che chiude 12-3.
TRILLINI - La jesina sognava l'ennesima finale, ma si è dovuta arrendere alla sudcoreana Hyunhee Nam, che vola in finale col punteggio di 15-10. La Trillini, che alle Olimpiadi ha vinto 4 ori nel fioretto tra individuale e squadra, contesta alcune decisioni arbitrali che, a suo giudizio, avrebbero favorito l'avversaria. "Con questi arbitri non c'è niente da fare - è lo sfogo dell'azzurra subito dopo la sconfitta -. Forse non vogliono tre italiane sul podio. Sentivo di potermela giocare, ma con un arbitro così, non si poteva fare. C'è tanta rabbia dovevano essere le olimpiadi dello sport, ma qui hanno dimostrato che non è così". Anche il presidente della federscherma italiana Giorgio Scarso ha contestato l'arbitro cinese Lu: "E' stato totalmente incompetente"
IL CAMMINO DELLE AZZURRE - Nei quarti, la Trillini si è sbarazzata 15-8 della tedesca Waechter, la Granbassi 12-7 della russa Lamonova e la Vezzali 15-3 dell'ungherese Knapek. Negli ottavi, Giovanna Trillini aveva sconfitto 15-3 la russa Shanaeva, Margherita Granbassi la russa Nikichina 11-4 e Valentina Vezzali la cinese Zhang per 10-7. Nei sedicesimi, Trillini 15-7 alla cubana Company, Granbassi 11-6 all'olandese Angad-Gaur, Vezzali 15-3 alla polacca Mroczkiewicz.
IL TABELLINO: Link
Valentina Vezzali e l'allenatore, Andrea Magro, esteggiano la medaglia d'oro
|
#41 11 Agosto 2008, 19:04 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Judo: grandissima Quintavalle, e` oro nei -57kg
Arriva la seconda medaglia d`oro per gli azzurri a Pechino. E` quella di Giulia Quintavalle nel judo categoria -57 kg: l`atleta livornese ha superato nella finale l`olandese Deborah Gravenslijn con il punteggio di 10 a 1. Si tratta di una grandissima impresa: questa e` infatti solo la terza medaglia d`oro nel judo per l`Italia, dopo quelle di Ezio Gamba e Pino Maddaloni, da quando la specialita` e` stata introdotta ai Giochi Olimpici.
La livornese e` riuscita nell`impresa di eliminare nei preliminari la campionessa olimpica uscente, la tedesca Yvonne Boenisch; nel secondo incontro la Quintavalle ha battuto invece la mongola Khishigbat. In semifinale e` stata la volta dell`australiana Maria Pekli, superata per 10-2. La finale non ha avuto storia: Giulia Quintavalle e` partita subito con il piede giusto e messa sotto l`avversaria, l`olandese Deborah Gravenslijn con il punteggio di 10 a 1.
TUTTI I RISULTATI: Link
Giulia Quintavalle medaglia d'oro
|
#42 11 Agosto 2008, 19:17 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Judo: primo oro azero a Pechino, e` di Mammadli
(AGM-DS) - Milano, 11 agosto - Arriva il primo oro dell’Olimpiade per l’Azerbaijan. Elnur Mammadli si e` classificato al primo posto nella categoria -73 kg nel judo, battendo in finale il sudcoreano Wang Ki-chun. Al numero uno al mondo sono bastati 13 secondi per avere la meglio dell’avversario. Due le medaglie di bronzo, come di consueto: sono andate bronzo al tagico Rassul Boqiyev e al brasiliano Leandro Guilheiro.
L' azero Elnur Mammadli medaglia d'oro
|
#43 11 Agosto 2008, 19:29 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pellegrini, che giornata,Dopo il flop, il mondiale dei 200 sl
Dopo il deludente 5° posto nei 400 sl, Federica nella batteria della mezza distanza fissa il nuovo primato del mondo a 1'55"45, limando 7/100 al tempo della Manaudou. "Una gara sbagliata non cambia quanto fatto in due anni"
PECHINO (Cina), 11 agosto 2008 - Una giornata da ricordare, nel bene e nel male. L’11 agosto 2008 rimarrà per sempre nella memoria di Federica Pellegrini che in meno di sette ore passa dal disastro di una medaglia annunciata e clamorosamente buttata dalla finestra nei 400 sl, al record del mondo dei 200 sl in batteria.
LA DELUSIONE - Non c’è che dire, Fede è capace di stupire. Alle 7 della mattina italiana, l’una in Italia, quando dal Villaggio ha preso il bus per la piscina, probabilmente si immaginava cinta dell’alloro di Olimpia. E invece la finale dei 400 sl, gara di cui è primatista mondiale, l’ha respinta senza appello nonostante il miglior tempo in batteria: molle, mai reattiva, incapace di reagire agli affondi della Adlington e della Hoff, finirà 5ª in 4’04"56, un crono ormai quasi insignificante per lei. Prima si scaglierà contro le gare al mattino ("Non le sopporto"), poi piangerà a dirotto tra le braccia del fidanzato Marin. Una botta tremenda.
IL RISCATTO - Anche ad Eindhoven, Europei di marzo, Federica visse un’esperienza analoga, con la squalifica nei 200 sl, gara che avrebbe dominato. Là reagì sbaragliando la concorrenza nei 400, a Pechino il pomeriggio serve per sbollire la rabbia e meditare sugli errori. Il programma le offre subito l’occasione del riscatto: alle quattro è in piscina per preparare la batteria dei 200 sl, dove ritroverà la Hoff che l’ha preceduta nella finale lunga del mattino.
BRACCIATE - Bastano poche bracciate per capire che Fede non è rimasta nel tunnel della delusione, ma ha ritrovato la luce del talento. Annichilisce la Hoff e risponde alla slovena Isakovic capace di un 1’55"86 che le assegna il ruolo di lepre. Effimero: tre minuti dopo la Pellegrini si è ripresa la scena con un favoloso 1’55"45 che le restistuisce il primato del mondo della distanza, quello già ottenuto nel 2007 a Melbourne e durato un solo giorno per colpa dell’odiata Manaudou. "Volevo semplicemente dimostrare che una gara sbagliata non può cambiare tutto il buono fatto in questi due anni". Qual è la vera Fede?
Federica Pellegrini scatenata nelle batterie dei 200 sl
|
#44 11 Agosto 2008, 19:32 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
I risultati degli azzurri nel terzo giorno di gare
Questi i risultati degli azzurri nel terzo giorno di gare dei Giochi di Pechino:
CANOA KAYAK: Daniele Molmenti ha disputato una buona gara di slalom, l'azzurro è entrato in semifinale con il terzo miglior tempo.
CANOTTAGGIO: Gabriella Bascelli nel singolo ha concluso i quarti di finale al terzo posto qualificandosi per il turno successivo.
NUOTO: Federica Pellegrini e' arrivata quinta nela finale dei 400 stile libero con il tempo di 4'04"56. Quarto posto per la staffetta maschile 4x100 stile libero (Belotti, Calvi, Galenda e Magnini) con il tempo di 3'11"48 (nuovo record italiano). Brembilla, quarto nella sua batteria in semifinale, è fuori dalla finale dei 200 stile libero. Anche Di Tora e' stato eliminato in semifinale nei 100 metri dorso.
PALLANUOTO: Nel giorne A femminile l'Italia ha battuto la Russia per 9-8.
PALLAVOLO: La Nazionale femminile ha sconfitto il Kazakistan per 3-0. Questi i parziali: 25-19, 25-15, 25-21.
PUGILATO: Nella categoria 57 kg Alessio Di Savino è stato battuto dallo statunitense Ravnell William ai punti (9-1). Domenico Valentino (60 kg) ha invece vinto ai trentaduesimi contro Tar Tamsamsamani per 15-4.
SPORT EQUESTRI: Rotatori 62.80 (diciassettesimo), Bordone 66.60 (ventunesima), Panizzon 69 (venticinquesima), Brecciaroli 112 (quarantaseisemo) e Magni 119.60 (cinquantesimo): l'Italia chiude con 198.40 la prova di cross country ed è quarta dietro a Germania, Australia e Gran Bretagna.
TENNIS: Starace e' stato sconfitto da Nadal in tre set (6-2, 3-6, 6-2). Andreas Seppi ha battuto lo spagnolo Tommy Robredo nel terzo set al tie-break (6-4, 4-6, 8-6). Mara Santangelo è stata eliminata dalla russa Safina per 6-3, 7-6. Fuori anche Bolelli, battuto dal rumeno Hamescu (7-3, 3-6, 6-4). Nel doppio Federer/Bawrinka (SUI) hanno nbattuto Bolelli/Seppi 7-5;6-1. Nel tabellone femminile Flavia Pennetta ha perso dalla estone Kaia Kanepi (6-2;7-6).
TIRO A SEGNO: Campriani e De Nicolo mancano l'accesso alla finale, classificandosi rispettivamente 12°e 20.
TIRO A VOLO: La Gelisio ha chiuso al settimo posto la prova di trap.
VELA: Dopo la terza giornata di regate i fratelli Sibello nella classe 49er occupano il terzo posto (oggi 1-6-9). Debutto tranquillo per Alessandra Sensini che nelle prime due regate della tavola RS:X è quarta in classifica (6-2). Nella stessa classe maschile Fabian Heidegger è 15°(14-12). Gabrio Zandonà e Andrea Trani nel 470 sono sesti dopo le prime due prove (10-4) mentre Giulia Conti e Giovanna Micol, sempre nella stessa classe, si trovano in undicesima posizione (16-7). Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo, Giulia Pignolo nella Yngling restano al 15° posto (8-9).
|
#45 11 Agosto 2008, 19:35 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
I risultati della Russia nel terzo giorno di gara
TIRO CON L'ARCO: quarti di finale, Cina - Russia 217 - 209
BADMINTON: singolo maschile 32° di finale, NAVICKAS Kestutis (LithuaniaLTU) - PUKHOV Stanislav (Russian Fed.RUS) 2 - 0 ( 21-12 , 21-17)
BASKET FEMMINILE: gruppo eliminatorio Corea - Russia 72 - 77 IL TABELLINO Link
BEACH VOLLEY FEMMINLILE: gruppo eliminatorio Ana Paula/Larissa (Brazil) vs Uryadova/Shiryaeva (Russian Fed.) 2 - 1
BOXE: pesi leggeri (60 kg) 32° finale, TISHCHENKO Alexey (Russia) - NEJMAOUI Saifeddine (Tunisia) 10 - 2
CANOA KAYAK: singolo maschile C 1 1^ manche, 5° LIPATOV Alexander LA CLASSIFICA FINALE Link
singolo maschile C 1 2^ manche, 9° LIPATOV Alexander LA CASSIFICA FINALE Link
TUFFI: piattaforma sincro 10 mt maschile , 3° medaglia di bronzo GALPERIN Gleb e DOBROSKOK Dmitriy
EQUITAZIONE: individuale cross country 52° MARTYSHEV Valery
SCHERMA: fioretto individuale femminile TUTTI I RISULTATI Link
PALLAMANO FEMMINILE: gruppo di qualificazione Svezia - Russia 24 - 28 IL TABELLINO Link
CANOTAGGIO: TUTTI I RISULTATI Link
VELA: TUTTI I RISULTATI Link
TIRO A VOLO: 10 mt maschile (qualificazioni), 5° KRUGLOV Serguei
10 mt maschile (finale) 5° PRIKHODTCHENKO Konstantin 8° KRUGLOV Serguei
femminile trap 9° LARICHEVA Irina punti 64,
NUOTO: TUTTI I RISULTATI Link
TENNIS: singoo maschile, FEDERER Roger (svizzera) - TURSUNOV Dmitry (Russia) 2 - 0 (6-4; 6-2)
singolo femminile, DEMENTIEVA Elena (Russia) - BONDARENKO Kateryna (Ucraina) 2 - 0(6-1; 6-4)
ZVONAREVA Vera (Russia) - YAN Zi (Cina) 2 - 0 (6-2; 6-0)
SAFINA Dinara (Russia) - SANTANGELO Mara (Italia) 2 - 0 (6-3; 7-6)
doppio maschile, Russian Fed. TURSUNOV Dmitry / YOUZHNY Mikhail vs Chile MASSU Nicolas / GONZALEZ Fernando 2- 0 (7-6; 6-4)
singolo maschile YOUZHNY Mikhail (russia) - VANEK Jiri (rep ceca) 2 - 0 (6-4; 6-1)
singolo maschile ANDREEV Igor Russian Fed. - QUERREY Sam United States 2 - 0 (6-4; 6-4)
doppio maschile ANDREEV Igor DAVYDENKO Nikolay (8) Russian Fed. - BLAKE James QUERREY Sam United States 2 -0 (6-3; 6-4)
PALLAVOLO FEMMINILE: girone di qualificazione, Brasile - Russia 3 - 0 IL TEBELLINO Link
SOLLEVAMENTO PESI: femminile 58 kg 2^ medaglia d'argento SHAINOVA Marina (Russia)
PALLANUOTO: girone di qualificazione, Russia - Italia 8 - 9 IL TABELLINO Link
|
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Canoa: oro allo slovacco Martikan nello slalom
Lo slovacco Michal Martikan si e` aggiudicato la prova singola di canoa slalom . L`atleta slovacco si e` guadagnato la medaglia d`oro con il punteggio di 176,65: ha fatto meglio del britannico David Florence, che prende l`argento con 178,61 punti. Il bronzo e` appannaggio dell`australiano Robin Bell, che chiude con 180,59 punti. Fuori dal podio nell`ordine lo spagnolo Ander Elosegui, il ceco Stanislav Jezek e lo statunitense Benn Fraker.
Per Martikan si tratta del secono oro olimpico: lo slovacco infatti aveva gia` vinto nel 1996, ma si era dovuto arrendere due volte allo francese Tony Estanguet nel 2000 e nel 2004. Il due volte campione olimpico questa volta ha deluso, chiudendo solo al nono posto.
Lo slovacco Michal Martikan medaglia d'oro nella canoa
Canoa: niente da fare per Molmenti, oro a Grimm
I sogni azzurri di una medaglia sono svaniti alla ventesima porta, Molmenti l`ha saltata e ha chiuso all`ultimo posto. Dopo aver concluso ottavo la fase di qualificazione, non e` riuscito a salire sul podio chiudendo con un tempo di 230``93, 50 infatti sono i secondi di penalizzazione per chi salta una porta.
Il tedesco Alexander Grimm, recuperando dalla quarta posizione, ha conquistato l`oro con il tempo di 171``70 . Argento al francese Fabien Lefevre con 173``30, mentre il bronzo e` andato al togolese Benjamin Boukpeti con 173``45. Per il Togo si tratta della prima medaglia nella storia dei Giochi.
Il tedesco Alexander Grimm medaglia d'oro nella specialità slalom k1
|
#47 12 Agosto 2008, 21:54 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tuffi: altro oro cinese, e` nei 10 metri sincro femminile
Altra medaglia d`oro per la Cina: arriva dai 10 metrio sincro femminile di tuffi . Il successo e` andato alla coppia Xin Wang-Ruolin Chen con 363,54 punti, davanti alle australiane Briony Cole-Melissa Wu, con 335,16 punti, e alle messicane Paola Espinosa-Tatiana Ortiz, con 330,06 punti. Nulla da fare per le tedesche Annett Gamm-Nora Subschinski e delle americane Mary Beth Dunnichay-Haley Ishimatsu che chiudono rispettivamente con 310,29 punti e 309,12 punti, finendo fuori dal podio.
Con questa, ora la Cina ha gia` collezionato 11 medaglie d`oro, 3 d`argento e 4 di bronzo.
Le cinesi Xin Wang-Ruolin Chen vincitrici della medaglia d'oro
Il podio
|
#48 12 Agosto 2008, 22:04 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Equitazione: oro per la Germania nel completo
(AGM-DS) - Pechino, 12 agosto - La Germania ha vinto la medaglia d`oro dopo aver dominato la gara nel completo a squadre di equitazione . Per la squadra tedesca si tratta di una rivincita dopo la squalifica di Atene 2004. La medaglia d`argento e` andata alla squadra australiana, quella di bronzo alla Gran Bretagna.
Equitazione: a Romeike (GER) l’oro nel completo individuale
l tedesco Hinrich Romeike ha vinto la medaglia d’oro nel concorso completo individuale. Romeike, 45 anni, di professione dentista, completa una grande giornata, avendo gia` vinto la medaglia d’oro nel concorso completo a squadre. La medaglia d’argento del concorso individuale e` andata alla statunitense Gina Miles, mentre il bronzo e` stato appannaggio della britannica Kristina Cook.
Il tedesco Hinrich Romeike su Marius vincitore della medaglia d'oro
|
#49 12 Agosto 2008, 23:02 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Scherma: Zhong Man campione nella sciabola
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Il cinese Zhong Man ha conquistato il titolo di campione olimpico nella sciabola maschile individuale. Sostenuto dal caloroso pubblico del padiglione della scherma di Pechino, Man ha regalato alla Cina il secondo oro della sua storia nella specialita`: i cinesi tornano a primeggiare nella scherma dopo l`oro della fiorettista Luan Jujie di 24 anni fa. Man si e` aggiudicato il primo posto battendo in finale 15-9 il francese Nicolas Lopez, argento. Il romeno Mihail Covaliu ha conquistato il bronzo, superando 15-11 il francese Julien Pillet. Magro bottino per l`Italia: Luigi Tarantino e` uscito nei quarti di finale, mentre Aldo Montano ha abbandonato negli ottavi. In precedenza Diego Occhiuzzi era uscito nei sedicesimi.
Il cinese Zhong Man campione olimpico nella sciabola maschile
|
#50 12 Agosto 2008, 23:06 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Ginnastica: oro a squadre alla Cina
La prima medaglia assegnata nella ginnastica va ai padroni di casa della Cina, che hanno dominato il concorso a squadre. La compagine cinese ha ottenuto il punteggio totale di 286.125, stabilendo il parziale piu` alto in tutti gli attrezzi, tranne il corpo libero. Grandiosa la prova Xiaopeng Li, che ha ottenuto un 16.775 nel volteggio e un 16.450 nelle parallele. Oltre a Li, hanno preso parte alla gara Yibing Chen, Xu Huang, Quin Xiao, Wei Yang e Kai Zou. Per la Cina si tratta della decima medaglia d`oro in queste Olimpiadi.
La medaglia d`argento e` andata al Giappone, che ha totalizzato 278.875 punti. Terzo posto, invece, per gli Usa con 275.850 punti. Le finali individuali maschili partiranno giovedi` 14 con il concorso generale. Delude la Russia che chiude al sesto posto.
I cinesi hanno dominato il concorso a squadre
|
#51 12 Agosto 2008, 23:14 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Judo: Tanimoto oro nei 63kg donne
Ayumi Tanamoto e` oro nei -63 kg di Judo femminile. La giapponese, campionessa olimpica uscente, riesce nell`impresa gia` ottenuta in passato dalla connazionale Ryoko Tani, conquistando il suo secondo oro. Tanamoto sale il gradino piu` alto del podio dopo aver sconfitto in finale la francese Lucie Decosse grazie a un ippon al secondo minuto di gara.
Penalizzazione per passivita` per la cubana Driulis Gonzalez, che fallisce la quinta medaglia in cinque Olimpiadi: la vittoria e il bronzo vanno alla sua avversaria, l`olandese Elisabeth Willeboordse. L`altro bronzo va alla nordcoreana Won Ok-im, vittoriosa sull`austriaca Claudia Heill.
Ayumi Tanamoto mostra la medaglia d'oro
Judo: oro al tedesco Bischof nei 81kg
Dopo l`uscita di Pino Maddaloni, e` stato assegnato l`oro nella categoria -81kg. Il primo posto e` andato al tedesco Ole Bischof: l`atleta della Germania ha conquistato l`oro, battendo in finale il sudcoreano Kim Jaebum.
Le medaglie di bronzo sono andate al brasiliano Tiago Camilo e all`ucraino Roman Gontiuk: rispettivamente
hanno sconfitto l`olandese Guillaume Elmont e il mongolo Nyamkhuu Damdinsuren (l`atleta che aveva in precedenza eliminato Giuseppe Maddaloni).
Un immaggine della finale tra Ole Bischof contro Kim Jae-bum.
|
#52 12 Agosto 2008, 23:23 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Tiro a segno: pistola 50m, Jong Jin vince l`oro
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Questione di centimetri e la Corea del Sud si aggiudica l`oro nella pistola 50m, due decimi di punto dividono Jin da Kim. Il sudcoreano Jong Jin ha fatto registrare un punteggio di 660.4 (563+97.4), leggermente superiore al tratore della Corea del Nord, Jong Kim, che ha chiuso con un punteggio di 660.2 (563+97.2). L`emozione stava per giocare un brutto scherzo a Jin. In vantaggio di oltre due punti dopo nove colpi di finale, ha fatto registrare un insolito 8.2 all`ultimo sparo.
Medaglia di bronzo per il cinese Zongliang Tan, per lui 659.5 punti (565+94.5) e una prestazione rovinata da un 7.9 al primo colpo dei tiri finali. Gli italiani in gara non si sono classificati per l`ultima fase, Francesco Bruno ha concluso 19° con 554 (92-95-95-92-92-88), mentre Vigilio Fait 28° con 551 (92-90-89-91-96-93).
Il coreano Jin Jong vincitore della medaglia d'oro
Tiro a volo: Oro all'americano Eller, D`Aniello super, e` argento
(AGM-DS) - Pechino (CIN), 12 agosto - Arriva un’altra medaglia dal tiro a volo: e` un argento e lo conquista Francesco D’Aniello nel double trap. Il laziale di Nettuno completa una straordinaria gara, dopo il 141 nelle qualificazioni e ottiene il secondo posto, alle spalle dell’imbattibile americano Walton Eller. L’azzurro esplode di gioia al termine della gara: si abbraccia con il commissario tecnico, si inginocchia sul poligono ed alza le braccia al cielo per la sua prima medaglia olimpica della carriera.
Come detto, D’Aniello, campione del mondo del 2007, ha fatto una prova veramente super con una finale con 46 piattelli colpiti su 50 e l’ultima serie perfetta, nonostante la tensione fosse alle stelle perche` la medaglia era li` ad un passo. Lui l’ha conquistata nella maniera migliore, senza tremare o avere la minima esitazione, ma con la freddezza che solo un grandissimo campione puo` avere.
L’oro e` andato meritatamente all’americano Walton Eller, che ha fatto segnare il record olimpico nelle qualificazioni e poi anche nella finale, chiusa con il punteggio di 190 e sono tre errori, dopo una bicicletta (un doppio zero) nella prima doppietta di piattelli che avevano fatto pensare ad un crollo verticale. Invece, non ha avuto ostacoli ed ha conquistato il titolo olimpico addirittura quando l’ultima doppietta doveva essere ancora sparata. C’e` gioia anche per i padroni di casa con il cinese Hu bronzo.
L'americano Walton Eller medaglia d'oro
Francesco D'Aniello, argento nel Tiro a volo specialità Double Trap.
Ultima modifica di Ospite il 12 Agosto 2008, 23:42, modificato 1 volta in totale |
#53 12 Agosto 2008, 23:40 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Nuoto: 200 stile libero, altro oro e altro record per Phelps
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - L`alieno Micheal Phelps conferma nuovamente la sua maestosita`: domina il 200 stile con il record del mondo. Lo statunitense mette subito in chiaro di essere il piu` forte e, in partenza, dopo la fase di immersione e` gia` abbondantemente davanti a tutti. Dopo quattro vasche il vantaggio sugli avversari e` di quasi due secondi: l`argento e` andato al coreano Park Taehwan in 1`44``85, mentre l`americano Peter Vanderkaay ha vinto il bronzo con il tempo di 1`45``14.
Micheal Phelps, invece, chiude la gara in 1`42``96, limando di quasi un secondo il precedente record mondiale, stabilito dallo stesso Phelps in 1`43``86 ai Mondiali di Melbourne del 2007.
Micheal Phelps oltre a vincere la medaglia d'oro ha stabilito il nuovo record mondiale
Nuoto: Coughlin d`oro nei 100m dorso femminili
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Natalie Coughlin si e` aggiudicata la medaglia d`oro nei 100m dorso con il tempo di 58``96, seconda e` Kirsty Coventry. L`americana si e` confermata campionessa olimpica dopo il titolo vinto nel 2004 ad Atene. Alla prima virata, la Coughlin aveva quasi mezzo secondo di vantaggio sulle avversarie, la vasca di ritorno e` stata poi controllata agilmente. E` la seconda medaglia personale, dopo l`argento vinto nella staffetta 4x100.
Kirsty Coventry (59``19) non e` riuscita a ripetere la prestazione di ieri che l`ha portata a migliorare il record del mondo, per l`atleta dello Zimbabwe e` il secondo argento a queste Olimpiadi. La medaglia di bronzo e` stata vinta da Margaret Hoelzer, l`americana ha chiuso con il tempo di 59``34. Da segnalare il quinto posto della russa Anastasia Zueva
Natalie Coughlin si e` aggiudicata la medaglia d`oro nei 100m dorso
Il podio
Nuoto: 100 dorso, doppietta Usa, record di Peirsol Bronzo al russo Vyatchanin
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Doppietta statunitense nella finale dei 100 dorso machili, Aaron Peirsol si conferma campione olimpico davanti a Grevers. L`americano ha vinto con il tempo di 52``54, nuovo record mondiale, migliorando di 35 centesimi il suo vecchio primato, stabilito lo scorso luglio. Completa la festa americana Matt Grevers, argento con il tempo di 53``11. La medaglia di bronzo e` stata assegnata a pari merito al russo Vyatchanin e all`australiano Stoeckel, per entrambi 53``18.
L'americano Aaron Peirsol si conferma campione olimpico
Nuoto: 100 rana F, Jones regala oro all`Australia
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Missione compiuta per Leisel Jones, dopo il bronzo vinto ad Atene e l`argento di Sidney, arriva l`oro con primato olimpico. L`australiana, gia` primatista mondiale, ha vinto con il tempo di 1`05``17, distanziando di oltre un secondo e mezzo l`americana Rebecca Soni, medaglia d`argento. Per gli Stati Uniti e` la settima medaglia nelle quattro gare di nuoto disputate questa mattina. Nella lotta per la medaglia di bronzo, l`ha spuntata l`austriaca Mirna Jukic sulla russa Efimova, terza con il tempo di 1`07``34.
Leisel Jones campionessa olimpica
Il podio
Ultima modifica di Ospite il 12 Agosto 2008, 23:59, modificato 1 volta in totale |
#54 12 Agosto 2008, 23:58 |
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Pesi: oro alla nordcoreana Pak nei 63kg
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - La medaglia d`oro nel sollevamento pesi, categoria 63kg femminile, e` andata alla nordcoreana Hyon Suk Pak. In totale, la 23enne, ha sollevato 241kg, 106 nello strappo e 135 all`ultimo tentativo nello slancio. Medaglia d`argento a Irina Nekrassova, atleta del kazakhistan, che era in vantaggio dopo la prima alzata, 110 kg allo strappo, ma non e` riuscita ad andare oltre i 130kg nello slancio, totale 240kg. Il bronzo e` stato vinto dalla taiwanese Lu Ying-Chi con 231kg.
La coreana Hyon Suk Pak medaglia d'oro
Il podio
Pesi: ennesimo oro per la Cina, 69Kg Uomini
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Il cinese Liao Hui ha conquistato l`oro nel sollevamento pesi categoria 69 Kg uomini con 348 chilogrammi. L`argento e` andato al francese Vencelas Dabaya-Tientcheu con 338 Kg, medaglia di bronzo per l`Armenia con Tigran Gevorg Martirosyan che ha sollevato anche lui 338 Kg, ma ha perso il confronto nello slancio (185 contro 187).L`italiano Giorgio De Luca e` stato eliminato nelle qualificazioni. Il siciliano dopo aver sollevato i 131 Kg nello strappo, ha fallito i 160 Kg nello slancio.
Il cinese Liao Hui (medaglia d'oro) in azione
Ultima modifica di Ospite il 13 Agosto 2008, 0:10, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Lotta: Primo oro russo a Pechino lo conquista Manklev nella grecoromana 55kg
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Si e` conclusa la gara maschile di lotta grecoromana, categoria 55 kg. L`oro e` andato al russo Nazyr Mankiev, che in finale ha avuto ragione dell` azero Rovshan Bayramov con il punteggio di 3-1. Due le medaglie di bronzo: sono andate all` armeno Roman Amoyan, che ha battuto il cubano Yagniel Hernandez, e al sudcoreano Park Eun-chul, che ha superato l`iraniano Hamid Soryan.
Nazyr Mankiev medaglia d'oro
Nazyr Mankiev (blue) nella finale contro Rovshan Bayramov
Il podio
|
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Lotta: grecoromana 60 kg, vince il russo Albiev
(AGM-DS) - Milano, 12 agosto - Altro successo per un atleta russo nella lotta. La finale della grecoromana, categoria 60kg, e` appannaggio di Islam-Beka Albiev: il russo ha superato in finale l`atleta azero Vitaliy Rahimov. Medaglia di bronzo per Ruslan Tumenbaev, del Kyrgyzstan, che ha battuto Roberto Monzón González, di Cuba. Bronzo anche per il kazako Nurbakyt Tengizbayev, che ha avuto la meglio sul cinese Sheng Jiang.
Un immaggine della finale tra Islam-Beka Albiev contro Vitaliy Rahimov
Islam-Beka Albiev medaglia d'oro
|
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
I risultati degli azzurri nel quarto giorno di gara
Questi i risultati degli azzurri nel terzo giorno di gare dei Giochi di Pechino:
CANOA KAYAK: Daniele Molmenti ha concluso la gara di K1 slalom al 10° posto (230.93). Dopo essere entrato in semifinale con il terzo punteggio (168,59) l'azzurro ha collezionato due penalità nella prima discesa (88,56) finendo ottavo mentre nella seconda ha accumulato 52 penatità (142,37) pregiudicando la sua posizione in classifica.
JUDO: Giuseppe Maddaloni ha superato il primo turno battendo il portoricano Brenes per Yuko(2).Nel secondo incontro è stato battuito dall'olandese Guillame Elmont per Ippon. Ai ripescaggi, poi, è stato sconfitto dal mongolo Nyamkhuu Damdinsuren (Ipp).
NUOTO: Federica Pellegrini ha vinto la sua semifinale con 1’57”23 un risultato che la posiziona al terzo posto nella classifica di accesso alla finale dietro la slovena Isakovic (1’56:50) e la statunitense Hoff (1’57”01). Nelle batterie dei 100 sl maschili Filippo Magnini, terzo (48"30), è entrato in semifinale con il 10° tempo mentre Christian Galenda con 48"55 è il sedicesimo. Paola Cavallino nei 200 farfalla ha ottenuto il 5° (2'10"46) non sufficiente il turno successivo. Record olimpico e italiano per Paolo Bossini, vincitore della batteria dei 200 rana con 2'08"98 (R.I. p.p. 2'10"87). Il suo primato olimpico però è durato due sole batterie migliorato poi dall'ungherse Gyurta (2'08"68). Anche Loris Facci ha ottenuto un buon tempo nella stessa specialità (2'09"129. Bossini e Facci entrano in semifinale con il secondo e terzo miglior tempo. La staffetta 4x200 sl (Cassio, Belotti, Brembilla, Rosolino) ha stabilito il nuovo primato italiano ed europeo con 7'07"84 (p.p. RI. RE. 7'09"60) e accede alla finale.
PALLANUOTO: La nazionale maschile è stata superata dagli Stati Uniti 11-12 nel girone B.
PALLAVOLO: Prima battuta di arresto della squadra maschile superata dagli Stati Uniti 3-1 (24-26;25-22;25-15;25-21).
PESI: Giorgio De Luca nella categoria kg 69 è uscito dalla gara dopo tre alzate nulle.
PUGILATO: Vincenzo Picardi (51 kg) nel primo turno ha battuto Cassius Chiyanika (ZAM) ai punti (10-3).
SCHERMA: Aldo Montano è stato eliminato nella sciabola al secondo turno. L'olimpionico livornese, vinto il canadese Philippe Beandry (15-4), ha incontrato sulla sua strada lo spagnolo Jorge Pina che, aveva già eliminato al primo turno Diego Occhiuzzi (15-9). Lo scontro è stato vinto dallo spagnolo 15-14. Luigi Tarantino ha battuto il brasiliano Renzo Agresta (15-8) e il francese Boris Sanson (15-7). Negli ottavi poi è stato eliminato dal cinse Zhong Man 13-15.
SPORT EQUESTRI: L'Italia ha concluso la prova a squadre di completo al 6° posto (246,40). Nell'ultima prova di salto ostacoli Vittoria Panizzon (su Rock Model) si è classificata al 17° posto, Susanna Bordone (su Ava) al 26°, entrambe qualificate nella finale individuale dove hanno chiuso rispettivamente al 15° e al 22° posto. Hanno contribuito al risultato di squdra Roberto Rotatori (su Irham de Vauiges) 30°, Stefano Brecciaroli (su Cappa Hill) 41°, Fabio Magni (su Sothern King V) 42°.
TENNIS: Francesca Schiavone ha superato nel secondo turno la n.8 del tabelone la polacca Agnieszka Radwanska (6-3; 7-6). Tomas Berdych (CZE)ha battuto Andreas Seppi in due set (6-2; 7-6/6). Nel torneo di doppio le russe Kuznetsova/Safina hanno battuto in tre set (6-1;3-6;7-5) la coppia Santangelo Vinci mentre passano il turno Pennetta e Schiavone che hanno superato le australiane Dellacqua/ Molik (6-4;6-4).
TIRO A SEGNO: Francesco Bruno ha terminato la gara di pistola a 50 metri con il punteggio di 9.233 classificandosi 19°, Vigilio Fait con 9.183 è risultato 28°.
TIRO A VOLO: Francesco D'Aniello, dopo i tre turni di qualificazione, è entrato in finale con il secondo punteggio 141, dietro lo statunitense Heller che, con 145 piattelli colpiti, ha stabilito il nuovo primato olimpico del double trap. Daniele Di Spigno con 135 si è classificato al 10° posto ma non entra in finale.
TIRO CON L’ARCO: E’ stata eliminata Maria Pia Lionetti, superata al primo turno, dalla francese Schuh (107-112). Natalia Valeeva ha battuto nel primo incontro Anastassiya Bannova (KAZ) per 107 a 105 ma ha perso dalla coreana Joo Hyun Jung 110 a 108. Elena Tonetta ha perso allo spareggio contro la colombiana Anna Maria Renon dopo aver totalizzato 106 pari ha perso 10-9 nello scontro supplementare.
VELA: Esordio promettente qauello di Diego Romero che nelle prime due regate della classe Laser ha collezione un setso e un terzo posto che pone al secondo posto in classifica. Più difficile la navigazione di Alessandra Sensini (RS:X) resta quarta in classifica dopo due reate in "altalena" (9-1). Salgono invece al quarto posto Gabri Zandonà e Andrea Trani (470 U) in entrambe settimi nelle due regate di oggi. Restano quinte, invece, Giulia Conti e Giovanna Micol (470 D) ma migliorano i piazzamenti parziali (6-3).Fabia Heidegger è 15° dopo quattro prove (oggi 8-17). Larissa Niev
La gioia dopo l'ultimo sparo
Federica Pellegrini: nessun problema per lei nelle semifinali dei 200stile libero
Montano eliminato negli ottavi
|
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
I risultati della russia nel quarto giorno di gara
TIRO CON L'ARCO: Individuale femminile, la DAGBAEVA Miroslava battendo ai 32esimi la polacca PUSPITASARI Rina Dewi ed ai 16cesini la colombiana RENDON Ana Maria si qualifica per gli ottavi di finale, metre l'altra russa ERDYNIYEVA Natalia è stata sconfitta ai sedicesimi di finale dalla polacca MARCINKIEWICZ Iwona. TUTTI I RISULTATI Link
BASKET: Croazia - Russia 85 - 78 Il tabellino Link
BEACH VOLLEY: girone di qualificazione maschile, Barsuk/Kolodinskiy (Russian Fed.) vs ItalyLione/Amore 2 - 0 il tabellino Link
BOXE: nei pesi mosca 54kg il russo VODOPYANOV Sergey batte ai punti il portoricano ARROYO ACEVEDO McJoe
CANOA: LIPATOV Alexander è stato eliminato in semifinale nella categoria singolo c1,
SCHERMA: i risultati Link
GINNASTICA ARTISTICA: Maschile a squadre, sesto posto per la formazione russa il tabellino Link
PALLAMANO: girone di qualificazione, Egitto - Russia 27 - 28 il tabellino Link
JUDO: tutti i risultati Link
CANOTAGGIO: tutti i risultati Link
VELA: tutti i risultati Link
TIRO A VOLO: tutti i risultati Link
NUOTO: 100mt dorso femminile 5^ ZUEVA Anastasia, 100 mt dorso maschile terzo VYATCHANIN Arkady, 100 mt rana femminile quarta EFIMOVA Yuliya
TENNIS: tutti i risultati Link
PALLAVOLO: girone di qualificazione maschile Russia - Germania 3 - 2 il tabellino Link
SOLLEVAMENTO PESI: tutti i risultati Link
LOTTA GRCO ROMANA: oro per ALBIEV Islam-Beka nella categoria 60 kg e per MANKIEV Nazyr nella categoria 55kg
|
|
|
 |
morello
|
 Re: OLIMPIADI PECHINO 2008 RISULTATI (sola Lettura)
Ciclismo crono femminile: la Armstrong vince l`oro, Guderzo 12.a, 16.a la russa Boyarskaya
Non si poteva chiedere di piu` alla nostra Tatiana Guderzo, dopo la medaglia di bronzo arriva un 12° posto nella cronometro. Non e` una specialista in questa prova su strada, ma la veneta ha comunque fatto registrare un buon tempo, percorrendo i 23,5 chilometri del percorso in 36`37``. La seconda medaglia di bronzo le e` sfuggita per 46 secondi, l`oro era troppo lontano, Kristin Armstrong ha fermato il cronometro sul 34`51``.
L`americana ha preceduto la britannica Emma Pooley, distanziata di 24 secondi. Il terzo posto e` andato di un soffio alla Svizzera Karin Thurig, poco piu` di un secondo la separa da Jeannie Longo, l`immortale ciclista francese classe 1958.
CLASSIFICA GENERALE: Link
Kristin Armstrong medaglia d'oro
Il podio
|
#60 13 Agosto 2008, 14:49 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 11
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|