Olimpiadi: Beach volley, Russia vs Georgia. E' polemica contro le finte georgiane
Una coppia brasiliana, presa la cittadinanza dell'ex paese sovietico, si è qualificata per i Giochi superando così la concorrenza di casa propria. Anche negli uomini una coppia brasiliano-georgiana. Le russe criticano mentre in Georgia divampa il conflitto
PECHINO (Cina) - È finita a strette di mano e abbracci oggi la partita olimpica di beach volley femminile tra la Russia e la Georgia, per la quale non sono però scese in campo atlete georgiane bensì due brasiliane naturalizzate che non vivono nemmeno in Georgia.
"Abbiamo giocato contro il Brasile, non la Georgia", ha detto la russa Alexandra Shiryaeva dopo l'incontro, perso per 1-2.
"Queste non conoscono nemmeno il nome del presidente georgiano", ha aggiunto, visibilmente alterata. "Non è vero, oggi mi sento più georgiana che mai", le ha risposto l'avversaria Christine Santanna.
La Santanna e la compagna di squadra Andreeza Chagas hanno ottenuto la cittadinanza della Georgia senza nemmeno vivere in questo Paese. I loro nomi sono stati cambiati in Saka e Rtvelo (nella foto con la bandiera georgiana), le due parti del nome 'Georgia' in lingua locale.
Con le loro proteste le russe si sono dimostrate "cattive perdenti", ha affermato il dirigente georgiano.
"Adesso che sono state sconfitte - ha aggiunto - si lamentano di essere state battute dal Brasile, se avessero vinto, avrebbero detto di aver battuto la Georgia".
"Dopo lo scoppio della guerra - ha detto ancora Akhvlediani - molti dei nostri atleti volevano andarsene da Pechino, ma siamo rimasti su ordine del presidente Saakashvili e abbiamo continuato a gareggiare nel rispetto dello spirito olimpico, nonostante la preoccupazione, senza avere praticamente notizie delle nostre famiglie. Ma ora a casa sono sicuro che tutti sono molto contenti".
Anche nel circuito maschile e alle Olimpiadi c'è in gioco una coppia di brasiliani naturalizzati georgiani, si tratta di Jorge Terceiro e di Renato Gomes che hanno preso i nomi di Geor e Gia...
questa dal posteriore dovrebbe essere la Saka sicuramente non è un culo georgiano :D :D