Giavellotto: Spotakova oro e record
(ANSA) - PECHINO, 21 AGO - La ceca Barbora Spotakova ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del giavellotto femminile alle olimpiadi di Pechino. Il suo lancio di 71,42 metri le e' valso anche il record europeo.
Argento per la russa Maria Abakumova, che con la misura di 70,78 aveva appena stabilito il nuovo primato continentale. Bronzo per la tedesca Christina Obergfoell con la misura di 66,13.
La ceca Barbora Spotakova ha vinto la medaglia d'oro nel lancio del giavellotto femminile
Doppietta Campbell, la Felix si inchina
Con uno straordinario 21"74 la giamaicana vince i 200 metri precedendo la statunitense Allyson Felix (21"93) e l'altra giamaicana Kerron Stewart (22"00). Per la Cambell è il secondo oro consecutivo in questa distanza dopo il trionfo di Atene
La Giamaica stravince a Pechino il duello di velocità con gli Stati Uniti, costretti ieri ad assistere impotenti al monologo dell'imprendibile Bolt nei 200 metri maschili, nonché all'oro nei 400 ostacoli femminili di Melaine Walker. I portacolori a stelle e strisce Crawford e Tosta nelle rispettive gare si sono dovuti così accontentare della medaglia d'argento (e Crawford deve pure ringraziare la doppia squalifica di Spearmon e Martina...) ma in fondo è andata molto peggio alle atlete USA dei 100, battute dal trio giamaicano Fraser-Simpson-Stewart.
Destino simile agli avversari di Bolt e Walker è toccato quest'oggi ad Alison Felix, delusa seconda dopo la finale dei 200 femminili. Sperava di meglio, la campionessa mondiale di Osaka, argento anche ad Atene, sempre per "colpa" della Campbell, quattro anni fa come a Pechino dominatrice della specialità, questa volta però con un tempo ancora più sorprendente, il 21"74 che resta lontano di quattro decimi dal record del fulmine-Griffith, ma è pur sempre suo primato personale.
"Sono felicissima, ho fatto una grande gara e una curva pazzesca. E' veramente grandioso venire qui e riuscire a difendere il titolo" - il commento di Veronica a fine gara. La Giamaica sale sul podio anche con Kerron Stewart, grazie all'ottimo 22"00 che le vale un bronzo meritatissimo dopo l'argento ex-aequo nei 100. "E' la dimostrazione che la Giamaica è il Paese della velocità Abbiamo avuto e abbiamo tuttora tantissime sprinter, è incredibile. E di volta in volta continuiamo a migliorare". Ha ragione la Stewart, perché, a conti fatti, la Giamaica si è aggiudicata tutte le gare di velocità: un brutto colpo per gli Stati Uniti, che proprio nella disciplina regina dei Giochi speravano di avvicinarsi almeno un po' nel medagliere all'ormai inarrivabile Cina. Rimangono le staffette 4x100, ma solo per la Giamaica perché le staffette americane (maschile e femminile) sono state clamorosamente squalificate in batteria: a questo punto è troppo facile fare pronostici su quale sarà la nazione che festeggerà la medaglia d'oro...
La Giamaica stravince a Pechino il duello di velocità con gli Stati Uniti
SALTO TRIPLO, ORO AL PORTOGHESE NELSON EVORA
(AGI/AFP) - Pechino, 21 ago. - Il portoghese Nelson Evora ha vinto la medaglia d'oro nel salto triplo maschile, regalando al Portogallo il suo primo oro olimpico nella specialita' dopo 12 anni. L'atleta, ha ottenuto il primo posto dopo il quarto salto, con la misura di 17,67, alla fine di una gara combattuta, in cui diversi atleti si sono alternati in testa alla classifica generale. Il britannico Phillips Idowu ha, invece, vinto l'argento con la misura di 17,62 metri. Bronzo a Leevan Sanders delle Bahamas con 17,59.
Il portoghese Nelson Evora ha vinto la medaglia d'oro nel salto triplo maschile