Italiani E Russia
Titolo: Italiani E Russia
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto. Ho bisogno di sapere quali sono le vostre impressioni sulla Russia. Giovedì a lezione dovremo trattare questo tema e io sono troppo di parte. Fatemi sapere, così mi stampo le vostre risposte e le discutiamo in classe.
Titolo: Re: Italiani E Russia
Scusa sara' pur di parte ma è pur sempre la tua impressione!!! :wink:
nox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa sara' pur di parte ma è pur sempre la tua impressione!!! :wink:
Ci sono due problemi. Il primo: faccio l'insegnante, dunque devo raccogliere dati per preparare la lezione. Il secondo: conosco troppo bene la Russia per poter esprimere quel giudizio piuttosto superficiale dell'italiano medio (che conosce purtroppo pochissimo la Russia), che è quello che mi serve per la lezione. E ad inventare proprio non ci riesco.
Per essere più concreti:
1) Cosa pensano gli italiani dei russi?
2) Cosa sanno realmente gli italiani della Russia?
3) In concreto, quali sarebbero le vostre proposte per migliorare la conoscenza dei russi, degli altri abitanti della Federazione Russa, e della Russia da parte degli italiani?
4) Qual è il motivo, secondo voi, a cui si deve questa conoscenza piuttosto approssimativa e superficiale dei russi, degli altri abitanti della Federazione Russa, e della Russia da parte degli italiani?
Ragazzi, aiutatemi, mercoledì notte preparo il file, giovedì lo stampo in accademia diplomatica dove insegno, e allego anche il link del forum, così - semmai - le ragazze avranno un motivo in più per iscriversi. :wink:
Per essere più concreti:
1) Cosa pensano gli italiani dei russi?
2) Cosa sanno realmente gli italiani della Russia?
3) In concreto, quali sarebbero le vostre proposte per migliorare la conoscenza dei russi, degli altri abitanti della Federazione Russa, e della Russia da parte degli italiani?
4) Qual è il motivo, secondo voi, a cui si deve questa conoscenza piuttosto approssimativa e superficiale dei russi, degli altri abitanti della Federazione Russa, e della Russia da parte degli italiani?
Ragazzi, aiutatemi, mercoledì notte preparo il file, giovedì lo stampo in accademia diplomatica dove insegno, e allego anche il link del forum, così - semmai - le ragazze avranno un motivo in più per iscriversi. :wink:
quel posto è a Park Kultury vero? sopra ci andavo delle volte in palestra e poi avevo due clienti a Russia Today (nella stessa strada più avanti)
Facci sapere come è andata la lezione, vorrei aiutarti ma la tua è una domanda troppo generica.
SaPa
quel posto è a Park Kultury vero? sopra ci andavo delle volte in palestra e poi avevo due clienti a Russia Today (nella stessa strada più avanti)
Facci sapere come è andata la lezione, vorrei aiutarti ma la tua è una domanda troppo generica.
SaPa
Ragazzi, aiutatemi, mercoledì notte preparo il file, giovedì lo stampo in accademia diplomatica dove insegno, e allego anche il link del forum, così - semmai - le ragazze avranno un motivo in più per iscriversi. :wink:[/quote]
insegni a мгимо?
insegni a мгимо?
Ma alcuni aspetti sono gia` stati discussi qui, prova a sfogliare, c'era una discussione tipo "I russi visti da Italiani" , l'anno scorso.
Ho provato a sfogliare, ho trovato una cosa interessante per la mia dissertacija ma per la lezione di domani nulla... mi mandate il link della discussione? Grazie
Grazie, ho salvato su file. Magari però se c'è qualcuno disposto a rispondere a quelle 4 domande, completerebbe la discussione indicatami da Ljudmila Ludamila :)
1) sono un popolo chiuso ma al passo coi tempi. legato molto alle proprie tradizioni e consapevoli del proprio prestigio internzionale
2)poco o niente. quello che si studia a scuola o nell'università.............!!!!!!!!!!!!
come diceva il mio amico Andrej: "a noi basta una sola mano e tutta l'europa è senza gas";)
3)attuare dei progetti di scambio....per esempio qualcosa simile al progetto Erasmus, sarebbe una buona idea
4) i motivi vanno rivercati nella storia. fin dai tempi degli zar, la russia è stata sempre un anazione chiusa, con pochi rapporti col "mondo occidentale".......scusami per mondo occidentale ma è tanto per capirci. credo che questo atteggiamento sia stao positivo da un lato, ma dannoso all'altro.
N.B. è in atto, ma è meglio se ti informi, una commemorazione in Russia circa il "tesoro di san nicola"....occasione per conciliare le due chiese e non solo.
per qualsiasi cosa nn esitare a scrivere.....sarò più dettagliato.
ciauz
2)poco o niente. quello che si studia a scuola o nell'università.............!!!!!!!!!!!!
come diceva il mio amico Andrej: "a noi basta una sola mano e tutta l'europa è senza gas";)
3)attuare dei progetti di scambio....per esempio qualcosa simile al progetto Erasmus, sarebbe una buona idea
4) i motivi vanno rivercati nella storia. fin dai tempi degli zar, la russia è stata sempre un anazione chiusa, con pochi rapporti col "mondo occidentale".......scusami per mondo occidentale ma è tanto per capirci. credo che questo atteggiamento sia stao positivo da un lato, ma dannoso all'altro.
N.B. è in atto, ma è meglio se ti informi, una commemorazione in Russia circa il "tesoro di san nicola"....occasione per conciliare le due chiese e non solo.
per qualsiasi cosa nn esitare a scrivere.....sarò più dettagliato.
ciauz
io feci una lezione di 2 ore raccogliendo una serie di domande dalla comunità straniera di mosca, eccone alcune:
1)perchè in russia anche quando sei un cliente ti trattano di m....?
2)perchè a mosca quando affitti un appartamento, il proprietario ci lascia sempre i libri e le foto dei morti?
3)perchè quando vai al supermercato e paghi alla cassa, prima ti fanno lo scontrino e poi te lo strappano?
4)perchè le donne non ti dicono grazie quando paghi?
5)perchè alcuni ristoranti fanno ordinare e poi pagare subito?
6)perchè le babushkas sono incazzate contro il mondo?
7)perchè gli uomini portano le scarpe con la punta e il borsellino in pelle?
8)perchè la risposta dell'impiegato russo medio è "ni znaiu" oppure "da" (ma poi alla fine non cambia nulla)?
ed altro ancora...
1)perchè in russia anche quando sei un cliente ti trattano di m....?
2)perchè a mosca quando affitti un appartamento, il proprietario ci lascia sempre i libri e le foto dei morti?
3)perchè quando vai al supermercato e paghi alla cassa, prima ti fanno lo scontrino e poi te lo strappano?
4)perchè le donne non ti dicono grazie quando paghi?
5)perchè alcuni ristoranti fanno ordinare e poi pagare subito?
6)perchè le babushkas sono incazzate contro il mondo?
7)perchè gli uomini portano le scarpe con la punta e il borsellino in pelle?
8)perchè la risposta dell'impiegato russo medio è "ni znaiu" oppure "da" (ma poi alla fine non cambia nulla)?
ed altro ancora...
Insomma hai bisogno di qualche "sano" luogo comune?
Che so, magari ti posso rispondere con quello che pensano alcuni miei conoscenti/parenti in Italia, giusto così per darti un imput.
1. i Russi sono poco affidabili, molti bevono, poca voglia di lavorare, poca organizzazione. Vi risparmi i commenti sulle donne russe. Però si sa che oggi molti russi ricchi vengono in Italia e spendono tanti soldi; poi si conosce la mafia russa...
2. la Russia è un paese immenso praticamente semidisabitato, in cui la siberia occupa la gran parte del territorio, dove fa molto freddo e non c'è nulla. Economicamente e socio-politicamente è un paese pieno di contraddizioni: niente ceto medio, capitalismo selvaggio, gente che vive nei villaggi dove c'è il bagno fuori dalla casa, nuovi russi maleducati e "sboroni", povera gente sempre più povera, grossa corruzione.
Ma grossa cultura: Paese ortodosso, grande letteratura, storia ed arte.
Inoltre si sa che è il Paese del comunismo che fu, che ha lasciato tanta miseria...
E poi...beh, insomma un sacco di altre cose...
3. Non saprei cosa ti potrebbe dire l'italiano medio a questo proprosito. Forse non interesserebbe neanche approfondire la conoscenza di quel mondo...
4. Semplicemente poco interesse, la si ritiene una cultura lontana, una mentalità diversa, una lingua oscura...
Ecco tutto.
Ciao,
Gringox
Insomma hai bisogno di qualche "sano" luogo comune?
Che so, magari ti posso rispondere con quello che pensano alcuni miei conoscenti/parenti in Italia, giusto così per darti un imput.
1. i Russi sono poco affidabili, molti bevono, poca voglia di lavorare, poca organizzazione. Vi risparmi i commenti sulle donne russe. Però si sa che oggi molti russi ricchi vengono in Italia e spendono tanti soldi; poi si conosce la mafia russa...
2. la Russia è un paese immenso praticamente semidisabitato, in cui la siberia occupa la gran parte del territorio, dove fa molto freddo e non c'è nulla. Economicamente e socio-politicamente è un paese pieno di contraddizioni: niente ceto medio, capitalismo selvaggio, gente che vive nei villaggi dove c'è il bagno fuori dalla casa, nuovi russi maleducati e "sboroni", povera gente sempre più povera, grossa corruzione.
Ma grossa cultura: Paese ortodosso, grande letteratura, storia ed arte.
Inoltre si sa che è il Paese del comunismo che fu, che ha lasciato tanta miseria...
E poi...beh, insomma un sacco di altre cose...
3. Non saprei cosa ti potrebbe dire l'italiano medio a questo proprosito. Forse non interesserebbe neanche approfondire la conoscenza di quel mondo...
4. Semplicemente poco interesse, la si ritiene una cultura lontana, una mentalità diversa, una lingua oscura...
Ecco tutto.
Ciao,
Gringox
Ultima modifica di pretender il 03 Dicembre 2008, 20:30, modificato 3 volte in totale
..........
Ultima modifica di pretender il 03 Dicembre 2008, 20:30, modificato 3 volte in totale
da qualcuno ho sentito anche dire: "una nazione rimasta al medioevo" ... :|
Che dire, oltre a grazie? Vi amooo!!!! :)))))))))))))))))))
Ok, ora preparo le pagine da stampare, vediamo domani quali saranno le reazioni.
Ok, ora preparo le pagine da stampare, vediamo domani quali saranno le reazioni.
Sono russa pero' so dire cosa alcuni italiani pesano della Russia. Una volta mi ha chiesto un italiano se da noi elettricita'
:) Un'italiana di circa 20 anni ha detto chenoi viviamo sotto terra perche' fa troppo freddo :D
Sono russa pero' so dire cosa alcuni italiani pesano della Russia. Una volta mi ha chiesto un italiano se da noi elettricita'
:) Un'italiana di circa 20 anni ha detto chenoi viviamo sotto terra perche' fa troppo freddo :D
Anche tu di Mosca! Ma quanti siete? E perché vi nascondete? Organizziamo un bell'incontro italiani e russi a Mosca!!! Uniche lingue di interscambio: italiano o russo (no inglese). Ci sono tra l'altro altri italiani e russi non iscritti al forum che secondo me sarebbero interessati. Oggi sono stato a quella cosa di cui parlava SaPa (Club a Chekovskaja) e devo dire che di persone interessate all'italiano c'era solo 1 ragazza che parlava con 1 signore italiano di mezza età (o anche più) e basta. In più era a pagamento: 120 rubli, che io non ho pagato in quanto italiano (ma avrebbero voluto farmeli pagare). Tutti parlavano in inglese... che tristezza.
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3