30 Giugno 2009, 14:22
scusate,
mi confermate che, andando a San Pietroburgo passando per Francoforte non ho bisogno del bollo annuale sul passaporto? (perchè,essendo una tassa tutta italiana, me lo controllano solo per i viaggi extraeuropei effettuati direttamente dall'Italia...)
Grazie
Matteo
esatto, perche il controllo passaporti viene fatto dallo stato europeo da cui parti per raggiungere la destinazione extraeuropea..nel tuo caso francoforte..e là la marca da bollo non te la controllano di certo.
(diverso è il caso se parti direttamente dall italia con destinazione extra europa...li in teoria te la dovrebbero controllare...anche se a roma o milano c è talmente tanta gente che non ci fanno caso...mentre se parti da aeroporti minori - tipo bologna- per destinazione es egitto ci sta che trovi il pignolo... a me è capitato)
A questo punto non mi è chiara una cosa:
Matteo, tu hai fatto un biglietto con destinazione San Pietroburgo partendo dall'Italia e TRANSITO e Francoforte oppure hai due biglietti separati (Italia - Francoforte e Francoforte - San Pietroburgo) ?
Le due cose sono ben diverse.
Nel primo caso, Francoforte è solo una hub di transito, il controllo del visto per la Russia e del passaporto lo fanno prima che parti dall'Italia.
Nel secondo caso, Francoforte è il tuo aeroporto europeo di partenza per destinazione extra-shengen, e li dovranno quindi controllare la documentazione.
Poka