Non è vero nemmeno che non ci sono lavori che gli italiani non vogliono fare: dipende solo dalle situazioni e dai modi in cui si lavora. Alla maggioranza della popolazione farebbe più piacere che tutti avessimo un lavoro normale e di potere svolgere anche lavori umili ma con dignità: pagati e con diritti inalienabili su orari e buone condizioni sul lavoro.
Certo che i lavoratori italiani non sono interessati di vedere tutti questi stranieri in Italia. Solo forse a eccezione di quelli di loro che hanno i genitori o parendi disabili che hanno bisogno d'assistenza delle badandi.
Vediamo un po' che lavoro fanno gli extracomunitari in Italia.
BADANTE, COLF-BABYSITTER questo lavoro potrebbero far anche le donne italiane disoccupate, se il lavoro fosse a ore, ma il problema è che bisogna essere presenti anche di notte, non si contano le ore, bisogna essere sempre presenti. Credo voi tutti sapete che le badanti extracomunitarie vivono nelle case delle famiglie italiane. Una colf-babysitte in una famiglia italiana di giorno fa pulizie, la sera, quando i genitori escono fa babysitter. Le ore che fa nessuno conta, anche questo lavoro è detto "24 ore", non troverete le italiane disposte a farlo.
LAVORO PER GLI UOMINI IN INDUSTRIA E ARTIGIANATO per scrivere questo ho fatto una ricerca. Allora, come operaio generico è difficilissimo trovare lavoro. Perche questo lavoro fanno gli extracomunitari. Ma non avrete difficolta a trovarlo se siete italiani e avete studiato in Italia: avete un diploma o una laurea. CERCASI operaio esperto addetto cablaggi, operaio manutentore elettrico, saldatore, tornitore, piegatore lamiera, fabbro, termoidraulico etc. E a questi si aggiunge spesso "con diploma, esperto, con esperienza" Certo questo non è un lavoro per stranieri. E gli italiani almeno una professione l'hanno, per aver fatto una scuola professionale. E gli stranieri non hanno titoli di studio, quindi non rubano il lavoro ai lavoratori italiani.
INFERMIERE mi spiegate voi, come mai che in Italia mancano gli infermieri, se questo lavoro non è mai svolto in nero e pagato abbastanza bene? Dici, Abacucco, che gli italiani vogliono " un lavoro normale e di potere svolgere anche lavori umili ma con dignità: pagati e con diritti inalienabili su orari e buone condizioni sul lavoro". Il lavoro di infermiere non è dignitoso?
Certo che lo è, dignitoso ma agli occhi di chi non ci ha mai lavorato, intanto p facile prendere delle malattie profesionali tipo le ernie,
una cosa che non sai è che nessuno lo vuole fare per più di un motivo, è un lavoro molto pesante, con alte responsabilità e in 4 ambiti!
Ci vuole una grande pazienza per stare a contatto con tutti i tipi di utenza e coraggio da vendere.
Uno stomaco di ferro per non svenire sia dal punto di vista emotivo, sia per quello che devi subire e vedere, sia dall'utena che dai colleghi e superiori!
infatti il lecchinaggio dilaga, e gli infermieri sono di quelli che si fanno il culo a strisce guadagnando meno di quanto meriterebbero, tra raddopi turno perché ilc ollega ******* p in malattia o che ci và per motivi di salute comprovati, può sempre capitre l'imprevisto, lo stato di necesità, dipende molto da che rapato di mettono, non vedi crescere, praticamemnte i tuoi figli!
Certo che nessuno o quasi si azzarda a fare un lavoro che non hai nessuna privacy, ti chiamano a tutte le ore, non puoi avere una vita normale, fai i turni di notte in piedi a lavorare, a contatto con le malattie e la merda, l'urina, il sangue, a rischio ogni momento di avere ogni sorta di problema, le donne a rischio di violenza, ci sono certuni che ci provano, se vuoi fare l'infermiera fai lìuniversità ma ti avverto che di suo, imparere ci vuole uno stomaco di ferro, vedere gente sofferente e che diventa malvagia per questo motivo, ti maltratta senza motivo e non puoi reagire, non ha prezzo!
Ecco per quale motivo la gente non fa l'infermiere, dato che soprattutto al sud italia è mal considerato!
L'infermiere è un lavoro subordinato e di servizio a tutti, medici, pazienti, parenti dei pazienti, parenti propri... è un vero incubo.
Senza contare le dinamiche con i colleghi, i coordinatori, il rufianaggio dilagante ecc., se uno vuol fare qualcosa di un minimo gratificante facesse il medico, almeno se è bravo, lo pagano meglio, oltre al potere lavorare anche fuori dall'ospedale e farsi ancora più soldi, non contiamo tutti i privilegi e le ragalie per gratitudine dei pazienti!
Quindi si fa ricorso a chi viene dall'estero e paradosso nel paradosso, nonha la professionalità richiesta!
Quindi i colleghi devono insegnare il lavoro ai nuovi giunti, russi o ucraini o tailandesi o indiani che siano!
Paradossale?
No, tempo fa a brescia presero degli indiani, praticamente avevano fatto un corsoi di qualificazione regionale che poco o nulla gli ha insegnato!
Tranen che poi metterli in reparto, e immagina che stress deve essere stato per gli infermieri ivi presenti!
Dimenticavo, l'infermiere in più ha funzione didattica per gli studenti e il personale di supporto, i colleghi neo inseriti, senza percepire una indennità, immagina cosa guadagna un professore universitario, data la delicateza delgi argomenti!
A fronte di 1100 - 1300 euro, dipende dall'anzianità di servizio!
Lo stipnedio dell'infermiere italiano è una miseria paragonato alla mole di lavoro, alla responsabilità anche sulle figure di suppoorto, tipo gli oss e gli ausiliari che fanno le pulizie (e non sempre bene, tocca al cps infermiere vigilare sul laoro di costoro assieme al coordiantore della u. o.), qiesta professione non la consiglio a nessuno, a meno di non avere un buono spirito misionario o comunque pazienza e saperci fare con le persone, da vendere!
Insomma, l'Infermiere, davvero, ha più doveri che diritti, se manca il personale addetto alle pulizie, per supplire in emergenza, dovrebbe pulire a terra! Lo stesso per il personale di supporto, e spesso, strano ma vero, l'ospedale vuoi per risparmire, vuoi per patologie di chi dovrebbe fare, pulisce i pazienti, immagina un pomeriggio di andare a venire con padelle, flebo, distribuire vitto, andare al cpaezzale di chi sta male e dovere avvisare il medico che a volte ti maltratta perchè ha le palle girate per i fatti suoi, che a volte non ti scrive le cose sulla cartella, cosa che se non succede nulla va bvene, ma se hai somministrato un farmaco in dose errata, e te lo aveva detto lui, potrebbe pure dichiarare alla polizia che non l'ha detto lui, ovviamente parla la cartella clinica!
Difficoltà di tutti i tipi, con tutti e tutto, questo è l'infermiere, a certuni dovrebbero dare l'aureola di santi, ma si sà, quella spetta sempre ai medici!
L'Infermiere è sempre una figura ancillare!
Gaurdate cosa ho trovato...
YouTube Link
:lol: