Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo che non le danno premi perché è bella, ma per i risultati del suo lavoro.
Non è sempre così, a volte i premi vengono solo promessi
Per chi lavora con i clienti la presenza è importante se si vende la roba come profumi o vestiti firmati. Perché uno che può comprare un profumo per 5 euro al mercato lo compra per 100 euro? Per cosa paga?.. per il prestiggio e l'espeticità dico io.
Quando io acquisto della roba costosa non me ne frega niente della commessa, so valutare benissimo se si tratta di materiale buono oppure cavolate. Anzi molte volte dicono che è buono per poi essere una ciofeca.[/quote]
In certe zone i negozi sono visitati per lo più dai turisti, che spesso sanno parlare male l'italiano o non lo parlano proprio. Allora se la commessa parla altre lingue è importantissimo.
Tornando al topic dell' post Serravalle Scrivia non è un posto turistico. Poi io molte volte mi ero recato all'estero senza conoscere la lingua del posto, lo stesso le commesse che non parlavano italiano, ma sono riuscito a farmi capire lo stesso e quello che volevo l'ho acquistato.
Il lavoratore vende il suo lavoro, il datore di lavoro compra. Una persona colta è bella ha il "prodotto" di qualità e lo sa. E cercherà un lavoro con lo stipendio adeguato.
Mi sa che è il padrone che vende il prodotto che fà il lavoratore, molte volte sfruttandoli anche. Vedi prodotti firmati che vengono fatti in cino o bangladesh e poi ti raccontano che sono made in Italy.