icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]Davi ha scritto: [Visualizza Messaggio]icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]io consiglio di leggere buonanotte signor lenin di Tiziano Terzani
un viaggio che si snoda da vladivostok per tutti gli stati urss
compreso il kazakistan fino a mosca
trama :
Nell'agosto del 1991 Tiziano Terzani si trova lungo il corso del fiume Amur, in Siberia, aggregato a una spedizione sovietico-cinese, quando apprende la notizia del golpe anti-Gorbacëv che ha appena avuto luogo a Mosca. Decide di intraprendere subito, questa volta da solo, un lungo viaggio che in due mesi lo condurrà, attraverso la Siberia, l'Asia centrale e il Caucaso, fino alla capitale. Un'esperienza eccezionale, fissata negli appunti, nelle riflessioni e nelle fotografie che compongono questo libro, una testimonianza in presa diretta di un complesso di eventi epocali: il crollo del partito comunista, il definitivo fallimento del socialismo reale, lo svilupparsi dell'opposizione, i primi passi verso l'autonomia delle varie repubbliche, le pericolose spinte nazionalistiche e la rinascita dell'Islam. Un panorama di individui e popoli diversi, città leggendarie come Samarcanda, luoghi sconosciuti e abbandonati ai margini della storia, vestigia del passato e primi, prepotenti segnali del nuovo che avanza. Un viaggio, e un libro, straordinario durante le tappe, e i capitoli, del quale Terzani ha assistito al progressivo abbattimento delle statue di Lenin: un gesto ripetuto in tutte le province dell'ex Unione Sovietica, il segno incontrovertibile del tramonto definitivo di un impero.
Bel libro l'ho appena finito di leggere.
Buonanotte Signor Lenin è semplicemente un GRAN libro!! Certo se lo leggerai ti farai un'idea sul KZ, questo è sicuro, come sugli altri stati della ex-URSS.
Detto questo per me quel libro - ma questo vale per il Gringox "viaggiatore" - è un ripercorrere delle tappe che anche io in parte ho seguito nei miei viaggi nelle Russie e in Asia Centrale...è un libro che ogni tanto riapro e rileggo a pezzi, quando mi assale la nostalgia di quei posti.
Ma il tempo cambia e molto di ciò che nella mente è fermo a quegli anni, oggi, forse è cambiato...
Gringox
eh credo di si !! ma anche se molte cose sono cambiate dal lontano 1990 non nascondo
che sarebbe un esperienza stupenda ripercorrere le stesse tappe dello scrittore
risalire il fiume amur e poco a poco visitare tutti gli stati ex urss
secondo me un' esperienza indimenticabile
Questo libro l'ho regalato a mio zio, ma nn l'ho mai letto, devo farmelo prestare.
Oltretuttop mio cognato fà la guardia fluviale a Komsomolsk-na-Amure, credo che sia ora che lo vada a trovare e fare il viaggio a ritroso... :-D