Buongiorno a tutti, e' il primo post che scrivo quindi perdonatemi se faccio domande per voi scontate. Ho gia' letto da diversi giorni gli argomenti trattati sul forum, ma alcuni sono stati trattati anni fa e magari ora sono cambiate le cose, o altri sono molto contraddittori sui pareri.
Vado al dunque:
la mia ragazza e' russa, e' laureata, e' venuta molte volte in italia in precedenza, ora ha un visto di 1 anno 90+90 che scade a febbraio 2012. Lei ha lasciato da poco il lavoro per venire spesso in Italia, quindi ora risulta disoccupata. La nostra storia va avanti da 10 mesi e gli intenti sono dei migliori, ma vorremmo avere piu' tempo per la convivenza e quindi si pensava a un corso di Italiano di 1 anno, o poco piu' o poco meno. Ho trovato una scuola che lei ha gia' frequentato per 3 settimane, mi hanno fatto un preventivo per un anno e mi sta bene.
Adesso sorgono i dubbi e le incertezze:
-In Russia le hanno detto che il vitalizio e' di 57 euro al giorno per 1 anno o meno, e di 28 per piu' di un anno. Puo' essere? A me sembra tantissimo
-Visto che non e' consentita la sponsorizzazione, quale puo' essere il modo migliore per dimostrare che lei ha i soldi? Che ora non ha, se non i n piccola parte.
-Devo farle avere una dichiarazione di ospitalita'? Consigli?
-secondo gli esperti o chi e' passato nella trafila puo' essere negato un visto cosi' lungo?
Grazie per le eventuali risposte, so che l'argomento e' gia' stato trattato, non bannatemi subito!! :-)
Ciao
Beppe
Problematiche Per Visto Di Studio (ho Gia' Letto Nel Limite Del Possibile...ma Non Ne Vengo Fuori)
Titolo: Problematiche Per Visto Di Studio (ho Gia' Letto Nel Limite Del Possibile...ma Non Ne Vengo Fuori)
Titolo: Re: Problematiche Per Visto Di Studio (ho Gia' Letto Nel Limite Del Possibile...ma Non Ne Vengo Fuori)
cerco di risponderti sinteticamente e premetto che non conosco bene la questione del visto di studio per italiano per così tanto tempo.So che fino a qualche anno fa, il visto per studio dell'italiano lo davano massimo di 180 giorni, ma ultimamente hanno allentato un po' e pare rilascino anche visti di più lunga durata.
Credo sia fondamentale anche che a fare l'invito sia una scuola riconosciuta e affidabile.
Per le garanzie finanziarie, trovi qui una tabella
http://italy-vms.ru/it/content/64.htm
Faccio presente però che per i visti di studio annuali di solito l'importo richiesto è più basso, pari alla pensione minima annuale(comunque più sono meglio è).
- si se tu le fai una dichiarazione di ospitalità lei può così dimostrare di avere un alloggio per tutta la durata del corso.
- la concessone del visto non è mai certa, dipende dalle circostanze e dalle garanzie che date.
Credo sia fondamentale anche che a fare l'invito sia una scuola riconosciuta e affidabile.
Per le garanzie finanziarie, trovi qui una tabella
http://italy-vms.ru/it/content/64.htm
Faccio presente però che per i visti di studio annuali di solito l'importo richiesto è più basso, pari alla pensione minima annuale(comunque più sono meglio è).
- si se tu le fai una dichiarazione di ospitalità lei può così dimostrare di avere un alloggio per tutta la durata del corso.
- la concessone del visto non è mai certa, dipende dalle circostanze e dalle garanzie che date.
Titolo: Re: Problematiche Per Visto Di Studio (ho Gia' Letto Nel Limite Del Possibile...ma Non Ne Vengo Fuori)
Grazie per la risposta, l'invito lo fa la scuola che e' certificata quindi sono a posto (dietro pagamento del corso completo!!!) ma il problema che mi assilla restano i soldi che deve dimostrare di avere e come fare che risulti sponsorizzata!
Intanto mi sto muovendo anche sul fronte del lavoro in aziende che trattano con l'est... speriamo bene! Ciao
Intanto mi sto muovendo anche sul fronte del lavoro in aziende che trattano con l'est... speriamo bene! Ciao
Ultima modifica di zappa il 29 Settembre 2011, 8:53, modificato 2 volte in totale
Quando fai l'invito per la tua fidanzata o la scuola (di solito questo lo dovrebbe fare la scuola), per dimostrare che puoi sopperire Tu alle sue spese di sostentamento e di ritorno in patria, visto che hai detto che non ha soldi, devi stipulare una polizza fidejussoria con la tua banca di fiducia. Ripeto Polizza Fidejussoria, non Fidejussione sono due cose totalemente diverse. La polizza è la copertura che ti fa la banca e non ti blocca nessuno dei tuoi soldi che hai in banca, la seconda purtroppo si. Tante volte le banche capiscono solo Fidejussione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Ultima modifica di zappa il 29 Settembre 2011, 8:53, modificato 2 volte in totale
Mi trovo nella tua stessa identica situazione
la mia ragazza sta cercando di ottenere un visto studio di 6 mesi per frequentare una scuola di italiano
ha chiamato diverse volte a mosca, e ti confermo che bisogna dimostrare 57 al giorno, quindi nel mio caso 9576€, e bisogna
dimostrarli con la ricevuta dell' estratto conto del proprio conto corrente, quindi niente fidejussioni
la mia ragazza sta cercando di ottenere un visto studio di 6 mesi per frequentare una scuola di italiano
ha chiamato diverse volte a mosca, e ti confermo che bisogna dimostrare 57 al giorno, quindi nel mio caso 9576€, e bisogna
dimostrarli con la ricevuta dell' estratto conto del proprio conto corrente, quindi niente fidejussioni
Ah bene siamo in due, a lei l'ultima volta le hanno detto che puo' chiedere un visto per piu' tempo in modo di passare allo scaglione da 28 euro al giorno, poi loro lo danno solo per un anno. Le hanno inoltre detto che basta un estratto conto o comunque la cifra in banca, non vanno troppo a fondo per vedere se li ha messi qualcuno i soldi o meno...mah, che cosa complicata. Se le trovo un lavoro e' meglio!!! Grazie intanto a tutti
noi avevamo chiesto un visto di 4 mesi, l'ambasciata l'ha chiamata e dicendo di poter dare solo 3 mesi di visto tipo studio, o lo negavano, ovviamente abbiamo accettato i 3 mesi :-D
pepepeppino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
noi avevamo chiesto un visto di 4 mesi, l'ambasciata l'ha chiamata e dicendo di poter dare solo 3 mesi di visto tipo studio, o lo negavano, ovviamente abbiamo accettato i 3 mesi :-D
salve a tutti sono nuovo,
anche la mia ragazza ha chiesto da una settimana un visto per studio di 6 per una scuola di italiano a roma.
Io mi sono informato tantissimo prima, ma la somma da dimostrare che vedo sulla tabella della polizia di stato (che vale per turismo, studio, sport e altro) non è assolutamente di 57 euro al giorno, ma 27,89 al giorno, più 206,58 fisse.
Quindi il totale verrebbe 5226 e spicci, e lei possiede più di 10.000 euro, quindo molto al di sopra.
Tra l altro ha consegnato invito della scuola e la camera di commercio della scuola con l' attestato del riconoscimento delministero dell' istruzione, lettera invito del direttore della scuola, lettera invito mia per l'alloggio, biglietto aereo andata e ritorno, copia diploma della sua università, e lettera scritta da lei in cui spiega il motivo del visto di studio. Infine l'estratto conto bancario.
siamo ancora in attesa della risposta, le hanno detto dal centro visti di provare a telefonargli domani per sapere qualcosa,
speriamo bene.
Se le rilasciassero anche il visto poi bisogna vedere come farla rimanere scaduto il visto :-(
anche la mia ragazza ha chiesto da una settimana un visto per studio di 6 per una scuola di italiano a roma.
Io mi sono informato tantissimo prima, ma la somma da dimostrare che vedo sulla tabella della polizia di stato (che vale per turismo, studio, sport e altro) non è assolutamente di 57 euro al giorno, ma 27,89 al giorno, più 206,58 fisse.
Quindi il totale verrebbe 5226 e spicci, e lei possiede più di 10.000 euro, quindo molto al di sopra.
Tra l altro ha consegnato invito della scuola e la camera di commercio della scuola con l' attestato del riconoscimento delministero dell' istruzione, lettera invito del direttore della scuola, lettera invito mia per l'alloggio, biglietto aereo andata e ritorno, copia diploma della sua università, e lettera scritta da lei in cui spiega il motivo del visto di studio. Infine l'estratto conto bancario.
siamo ancora in attesa della risposta, le hanno detto dal centro visti di provare a telefonargli domani per sapere qualcosa,
speriamo bene.
Se le rilasciassero anche il visto poi bisogna vedere come farla rimanere scaduto il visto :-(
9. Garanzie economiche personali/dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di 27,89 euro al giorno (solo per il primo anno degli studi. Se il corso dura piu’ di 365 giorni il calcolo e' di 28 euro al giorno, se dura meno di 365 giorni - 57 euro al giorno. La sponsorizzazione non è accettata!!!
Ultima modifica di akina il 22 Novembre 2011, 18:46, modificato 2 volte in totale
ganascia85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
9. Garanzie economiche personali/dimostrazione della disponibilità dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di 27,89 euro al giorno (solo per il primo anno degli studi. Se il corso dura piu’ di 365 giorni il calcolo e' di 28 euro al giorno, se dura meno di 365 giorni - 57 euro al giorno. La sponsorizzazione non è accettata!!!
Ultima modifica di akina il 22 Novembre 2011, 18:46, modificato 2 volte in totale
ciao io sono nelle tua situazione frequento una ragazza russa da 2 anni adesso lei vuole frequentare una scuola di acconciature/estetica ( lei lavora come parrucchiera da 5 anni) ma per ottenere il visto per studio è un labirinto non riusciamo ad ottenerlo! non sappiamo più dove sbattere la testa.
Eccomi, mi sento rincuorato nel leggere che c'e' qualcun'altro nell amia stessa situazione, credo peraltro abbastanza comune.
Io sono al punto di pagare l'iscrizione alla scuola, quindi la decisione e' presa.
Ora (ditemi se e' corretto) dovro' fare le seguenti cose:
Fare in modo che lei sia coperta per la cifra di 57 euro al giorno per 6 mesi (parte li ha gia')
Fale la lettera di ospitalita' (alloggio) dove dichiaro che lei stara' da me per quel periodo
Prenderle un volo A/R per le date di inizio/fine corso
Lei nel frattempo ai primi di gennaio andra' a Mosca con cio' che la scuola le rilascia per il visto (invito, iscrizione con pagamento ok ecc.) in piu' portera' il suo diploma di laurea tradotto, e la lettera con le motivazioni.
In teoria visto che lei e' a posto con i precedenti viaggi, che e' stata in italia tante volte.... insomma che probabilita' abbiamo di convivere serenamente altri 6 mesi prima di fare passi grossi? La scuola pare sia in buoni rapporti con l'ambasciata, cosi' mi hanno detto, non hanno mai avuto rifiuti le persone da loro invitate, ma io non mi fido mai troppo.
Ditemi qualcosa vi prego..... ma io dico entra di tutto in questo paese, perche' e' cosi' complicato!!!!
Grazie
Io sono al punto di pagare l'iscrizione alla scuola, quindi la decisione e' presa.
Ora (ditemi se e' corretto) dovro' fare le seguenti cose:
Fare in modo che lei sia coperta per la cifra di 57 euro al giorno per 6 mesi (parte li ha gia')
Fale la lettera di ospitalita' (alloggio) dove dichiaro che lei stara' da me per quel periodo
Prenderle un volo A/R per le date di inizio/fine corso
Lei nel frattempo ai primi di gennaio andra' a Mosca con cio' che la scuola le rilascia per il visto (invito, iscrizione con pagamento ok ecc.) in piu' portera' il suo diploma di laurea tradotto, e la lettera con le motivazioni.
In teoria visto che lei e' a posto con i precedenti viaggi, che e' stata in italia tante volte.... insomma che probabilita' abbiamo di convivere serenamente altri 6 mesi prima di fare passi grossi? La scuola pare sia in buoni rapporti con l'ambasciata, cosi' mi hanno detto, non hanno mai avuto rifiuti le persone da loro invitate, ma io non mi fido mai troppo.
Ditemi qualcosa vi prego..... ma io dico entra di tutto in questo paese, perche' e' cosi' complicato!!!!
Grazie
anche la mia ragazza sta chiedendo il visto per studio.
- si è iscritta in una scuola di estetica/acconciature .... pagando per intero il corso
- licenza della scuola
- ha dimostrato di avere le disponibilità economiche per mantenersi 9 mesi ... 57 € al giorno
- comprato il biglietto aereo A/R
- assicurazione medico sanitaria
- dichiarazione mia che la ospito AUTENTICATA dal mio comune di appartenenza.
VISTO NEGATO
MOTIVAZIONE .... il visto per studio solo alle università.
se qualcuno ha dei suggerimenti o consigli .......... grazie e CIAO A TUTTI!!!!!!!!
- si è iscritta in una scuola di estetica/acconciature .... pagando per intero il corso
- licenza della scuola
- ha dimostrato di avere le disponibilità economiche per mantenersi 9 mesi ... 57 € al giorno
- comprato il biglietto aereo A/R
- assicurazione medico sanitaria
- dichiarazione mia che la ospito AUTENTICATA dal mio comune di appartenenza.
VISTO NEGATO
MOTIVAZIONE .... il visto per studio solo alle università.
se qualcuno ha dei suggerimenti o consigli .......... grazie e CIAO A TUTTI!!!!!!!!
L'utente Zappa ha fatto bene a specificarti che è meglio scegliere una Poliza Fidejussoria piuttosto che una Fidejussione Bancaria. Purtroppo le banche il più delle volte fanno finta di non sapere di cosa parli (perchè la fidejussione bancaria è più conveniente per loro).
Io ho fatto una volta (l'anno scorso) una Polizza Fidejussoria per la mia ormai moglie. Non so in che zona vivi, io l'ho fatta vicino a Treviso. Se può farti comodo, posso darti l'indirizzo e il telefono dell'Agenzia, altrimenti prova anche a fare una ricerca in Google, del tipo "polizza fidejussoria online" o qualcosa del genere: qualche risultato dovresti ottenerlo.
Stai attento però a una cosa: se la tua ragazza si trovasse a non poter far fronte alle spese, le venisse meno il tuo aiuto e facesse valere la polizza fidejussoria, tu avresti fastidi con la compagnia assicuratrice. Questo per dirti che "dietro" questo tipo di fidejussione ci vuole un rapporto di estrema fiducia tra voi.
Un saluto e i migliori auguri!
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'utente Zappa ha fatto bene a specificarti che è meglio scegliere una Poliza Fidejussoria piuttosto che una Fidejussione Bancaria. Purtroppo le banche il più delle volte fanno finta di non sapere di cosa parli (perchè la fidejussione bancaria è più conveniente per loro).
Io ho fatto una volta (l'anno scorso) una Polizza Fidejussoria per la mia ormai moglie. Non so in che zona vivi, io l'ho fatta vicino a Treviso. Se può farti comodo, posso darti l'indirizzo e il telefono dell'Agenzia, altrimenti prova anche a fare una ricerca in Google, del tipo "polizza fidejussoria online" o qualcosa del genere: qualche risultato dovresti ottenerlo.
Stai attento però a una cosa: se la tua ragazza si trovasse a non poter far fronte alle spese, le venisse meno il tuo aiuto e facesse valere la polizza fidejussoria, tu avresti fastidi con la compagnia assicuratrice. Questo per dirti che "dietro" questo tipo di fidejussione ci vuole un rapporto di estrema fiducia tra voi.
Un saluto e i migliori auguri!
Ma infatti il sito della nostra ambasciata specifica che fino a nuovo D.I non e' piu' possibile richiedere visti per studio
http://www.consmosca.esteri.it/Cons..._in_italia/come si legge qua
christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma infatti il sito della nostra ambasciata specifica che fino a nuovo D.I non e' piu' possibile richiedere visti per studio
http://www.consmosca.esteri.it/Cons..._in_italia/come si legge qua
si ho letto adesso ! doccia fredda!! :-( :-( :-(
purtroppo è da 2 mesi che stiamo correndo a recuperare documenti.
io sto correndo tra provincia e regione ....... ti garantisco che è molto molto difficile .... uffff
domani invio al consolato l'ultimo documento richiesto ..... vedremo!!!!!
CIAO SORRENTO76!!!
purtroppo è da 2 mesi che stiamo correndo a recuperare documenti.
io sto correndo tra provincia e regione ....... ti garantisco che è molto molto difficile .... uffff
domani invio al consolato l'ultimo documento richiesto ..... vedremo!!!!!
CIAO SORRENTO76!!!
CIAO a te Christian
Capisco gli sbattimenti,come no!In bocca al lupo...
christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CIAO a te Christian
Capisco gli sbattimenti,come no!In bocca al lupo...
io nella stessa identica situazione siamo riusciti a farci rilasciare il visto di studio dopo una telefonata dal consolato, ma solo per 3 mesi, dicendo che se la ragazza riuscisse a iscriversi a una università vera e propria le rilascerebbero il visto anche per un anno. Lei adesso verrà a roma per 3 mesi, e le faccio iscrizione a università, già parlato con loro e accettata la sua iscrizione, dopodichè al suo rientro farà la richiesta per visto di 1 anno per università.
la signora del consolato devo sottolineare, contro ogni previsione, molto gentile e disponibile
Fatemi sapere come è andata a voi
un saluto!!!
la signora del consolato devo sottolineare, contro ogni previsione, molto gentile e disponibile
Fatemi sapere come è andata a voi
un saluto!!!
Ah bene, siete riusciti!! Grande!
Per il corso di cosmetica credo sia un caso diverso, la scuola dove si e' iscritta lei e' riconosciuta dal ministero, quindi spero non ci siano almeno questi problemi.
Adesso il problema mi resta per la cifra, se versargliela io sperando in bene o se fare altro...ma cosa???
Per il corso di cosmetica credo sia un caso diverso, la scuola dove si e' iscritta lei e' riconosciuta dal ministero, quindi spero non ci siano almeno questi problemi.
Adesso il problema mi resta per la cifra, se versargliela io sperando in bene o se fare altro...ma cosa???
vai su te e gli dai i soldi in mano, cosi li versa a nome suo. Non fare bonifici dall'italia, o il consolato sgama e rischi che la cosa puzza, e le rifiutano il visto.
Il consolato vuole che i soldi per pagare corsi e scuole italiane escano dalla Russia !!!!!
Il consolato vuole che i soldi per pagare corsi e scuole italiane escano dalla Russia !!!!!
vero, io le mandai i soldi con western union non potendo andare li, (commissioni da panico ovviamente) lei ha bonificato dalla russia alla scuola d'italiano qui in italia, io son andato a prendere l'invito con ricevuta di pagamento e spedito in originale
in più lei ha dato una lettera di motivazione scritta in inglese sul perchè volesse imparare l'italiano
dato che chi non ha almeno il B2 è difficile ottenere il visto
all'ambasciata in mosca diede il form per visto D, soldi su carta per 4 mesi, ma dopo 3 giorni loro chiamarono dicendo o visto studio di 3 mesi o niente
adesso è qui con un visto fino a maggio, ma ovviamente già a febbraio finirà i 90 giorni
adesso stiamo provando l'iscrizione all'università
ah, se il visto è per studio, il biglietto da portare in ambasciata basta anche solo andata
è multi ingresso e il biglietto può comprarlo qui quando vuole
ganascia85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vero, io le mandai i soldi con western union non potendo andare li, (commissioni da panico ovviamente) lei ha bonificato dalla russia alla scuola d'italiano qui in italia, io son andato a prendere l'invito con ricevuta di pagamento e spedito in originale
in più lei ha dato una lettera di motivazione scritta in inglese sul perchè volesse imparare l'italiano
dato che chi non ha almeno il B2 è difficile ottenere il visto
all'ambasciata in mosca diede il form per visto D, soldi su carta per 4 mesi, ma dopo 3 giorni loro chiamarono dicendo o visto studio di 3 mesi o niente
adesso è qui con un visto fino a maggio, ma ovviamente già a febbraio finirà i 90 giorni
adesso stiamo provando l'iscrizione all'università
ah, se il visto è per studio, il biglietto da portare in ambasciata basta anche solo andata
è multi ingresso e il biglietto può comprarlo qui quando vuole
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3