Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mia moglie è in Russia e si sta procurando il "Certificato di nascita". Mi ha appena detto che il comune le rilasceranno il свидетельство о рождении.

E' questo il documento necessario?


Scusa, ma non ti sei sposato quest'anno? Ci vorranno almeno due anni di residenza prima di iniziare un percorso che ne durerà altrettanti... magari nel frattempo sono anche cambiate le norme. Forse per il momento è un attimo prematuro.

Andrea

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!

Ultima modifica di sischo il 02 Novembre 2012, 12:16, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


L'importante è essere consapevoli che la richiesta è errata (e non sarebbe male farglielo presente coi dovuti modi). A questo punto procurategli un qualsiasi pezzo di carta che attesta la nascita, tanto, quando e se richiederete la cittadinanza ne dovrete procurare un altro...

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!


Menomale... pensa se je stavi sulle balle! :-D :-D

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Va bene...non volevo entrare nei dettagli che se vuoi ti spiego:

l'impiegato del Comune mi ha detto che ci vuole il certificato di nascita di mia moglie (tradotto con apostille) per farle l'iscrizione in anagrafica e quindi ottenere la Carta di Identità. So che la richiesta dell'impiegato è errata ma visto che mia moglie è in Russia per altri motivi non mi costa nulla accontentarlo. Non ho voglia di fare contestazioni visto che l'impiegato è pure il padre di un mio amico!!



.....io direi "due paroline" all'amico....... :-D :-D

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie :D

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
In Russia l'apostille e la traduzione costano circa 50-70 € (ovviamente dipende da quante pagine devi far tradurre).

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, siamo finalmente in possesso del certificato di nascita e del certificato assenza carichi penali, entrambi apostillati sul retro.

Mi sto facendo fare dei preventivi per traduzione + asseverazione per poterli presentare in prefettura, chi ci è già passato mi potrebbe dire quanto ha speso più meno, in modo da capire se mi stanno chiedendo cifre esagerate?

Grazie :D


La spesa dipende dal numero di pagine da tradurre.

Un traduttore giurato del Tribunale qui a Cagliari mi chiese qualche anno fa circa 20€ per pagina tradotta.

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ho 2 certificati, entrambi di una pagina ma con l'apostille sul retro, quindi un totale di 4 facciate.

Per ora il primo preventivo mi chiedono 117,25 + iva per la traduzione, 55 +iva per l'asseverazione, a cui bisogna poi aggiungere 4 marche da 14,62 :shock: mi sembra un po' esagerato

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Ti è difficile farli tradurre da un notaio ufficiale riconosciuto dallo stato russo oppure recarti al Consolato a Mosca?

Se invece non ne hai la possibilità per il momento potresti attendere un pò, altrimenti non hai alternative se non quella di pagare quanto richiesto.

Ultima modifica di sischo il 21 Novembre 2012, 11:13, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho 2 certificati, entrambi di una pagina ma con l'apostille sul retro, quindi un totale di 4 facciate.

Per ora il primo preventivo mi chiedono 117,25 + iva per la traduzione, 55 +iva per l'asseverazione, a cui bisogna poi aggiungere 4 marche da 14,62 :shock: mi sembra un po' esagerato


ladri!!!

Vai al tribunale di Vicenza, fatti dare la lista dei loro traduttori giurati per la la lingua russa (la traduzione deve essere fatta da un traduttore giurato del tribunale, altrimenti la prefettura non ti riconoscerà il documento).

Chiamali tutti e prova a sentire che prezzi fanno e a metterti d'accordo.

Che ricordi la marca da bollo non va su tutte le pagine!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la traduzione deve essere fatta da un traduttore giurato del tribunale, altrimenti la prefettura non ti riconoscerà il documento


Questa non la sapevo, grazie!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Dopo l'ennesimo preventivo "furto" da 240 + iva ho trovato un sito gestito da una ragazza russa diplomata alla scuola interpreti a Vicenza che si occupa direttamente di queste cose (di sicuro le agenzie di traduzioni si avvalgono proprio di questi collaboratori esterni e poi ci marciano alla grande sul ricarico).

Contattata, ha subito risposto: 80 euro di tutto + le marche da bollo :D

A proposito di marche da bollo, tutti quelli interpellati mi dicono che ne servono 4... ho letto sul sito del tribunale che ne serve una ogni 4 facciate, ma credo sia così solo nel caso di facciate consecutive di un unico documento.

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
io per far asseverare il certificato di nascita e relativa apostilla di mia moglie ho speso 60 euro piu' la marca da bollo da 14 e rotti....la traduzione l'ha fatta mia moglie e l'hanno fatta passare per loro...abbiamo risparmiato un bel po'!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
utili informazioni queste qui.
Noi abbiamo inviato le deleghe per far richiedere i documenti a mia suocera.... tempo che arrivano sono scadute! :-(

Ultima modifica di invernorosso il 22 Novembre 2012, 14:11, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
utili informazioni queste qui.
Noi abbiamo inviato le deleghe per far richiedere i documenti a mia suocera.... tempo che arrivano sono scadute! :-(


Si beh la parte più rognosa è stata proprio farsi fare le deleghe al consolato di Milano per far richiedere i documenti ai suoceri.

Io poi le ho mandate con Dhl, arrivate credo il giorno dopo. Per rimandarle qua raccomandata con la posta, il solito mese :-D

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Che significa che è scaduta la delega?

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
ciao si nel mio caso abbiamo aspettato 2 anni dopo il matrimonio ci siamo sposati nel 2008 nel 2010 fatta la richiesta e a breve scadono e avrà la cittadinanza italiana considera anche che è stata sempre in italia dal 2001

Profilo PM  
Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
sischo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che significa che è scaduta la delega?


nulla, era una battuta.

Titolo: Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
jackkkkkk79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo l'ennesimo preventivo "furto" da 240 + iva ho trovato un sito gestito da una ragazza russa diplomata alla scuola interpreti a Vicenza che si occupa direttamente di queste cose (di sicuro le agenzie di traduzioni si avvalgono proprio di questi collaboratori esterni e poi ci marciano alla grande sul ricarico).

Contattata, ha subito risposto: 80 euro di tutto + le marche da bollo :D

A proposito di marche da bollo, tutti quelli interpellati mi dicono che ne servono 4... ho letto sul sito del tribunale che ne serve una ogni 4 facciate, ma credo sia così solo nel caso di facciate consecutive di un unico documento.


Ciao Vecio,
ti confermo, visto che ho fatto tutta la pratica nella tua stessa prefettura, che ne servono 4.
Per non sbagliare noi ce le eravamo portate... difatti dopo ce le hanno chieste.
Noi abbiamo già terminato la procedura e la settimana scorsa è arrivata la comunicazione a Irina che le hanno concesso la cittadinanza, adesso aspettiamo qualche giorno che la chiamino in comune per il giuramento e dal giorno dopo diventa cittadina italiana a tutti gli effetti.
Tempo trascorso dal deposito della domanda alla risposta: 13 mesi.
Ciao e tanti saluti a te e Dasha.

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Pagina 6 di 11


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 7.1627s (PHP: 0% SQL: 100%)
SQL queries: 30 - Debug Off - GZIP Abilitato