Sono un ragazzo di 27 anni con la voglia matta di trasferirmi in Russia per lavoro, precisamente a Mosca. Dopo estenuanti ricerche spero di essere capitato nel posto giusto. Sono laureato in Relazioni Internazionali e con una specializzazione in Marketing ma non ho grandi pretese. Ho fatto un'infinità lavori in nero con paghe modestissime per mantenermi, dal lavapiatti al cameriere senza contare i numerosi incarichi a progetto ma non è stato un grosso problema per me dal momento in cui ho cercato di imparare sempre qualcosa da ogni esperienza. Attualmente non conosco nessun'azienda italiana o straniera disposta ad assumersi la responsabilità (ed il costo) di offrirmi un visto per lavoro. La mia intenzione è quella di partire e cercarmi un lavoro in loco alla luce del sole che mi permetta di soggiornare a Mosca senza la paura di incorrere in spiacevoli sorprese o beghe burocratiche. Mi accontenterei di una paga modesta dal momento in cui non sono un lavoratore specializzato e conosco solo l'inglese (B2) e francese (B2) oltre alla mia lingua. Al momento sto frequentando lezioni di russo (so leggere l'alfabeto e conosco solo ed esclusivamente le basi, è una lingua complessa e necessita tempo) ma ho intenzione di trasferirmi nella prossima primavera. Sapreste darmi qualche dritta?
P.S. sono stato a Mosca 2 volte ma ovviamente lavorarci e costruire lì un futuro è un'altra cosa.
So bene che risulta essere una pratica a dir poco ardua ma ho deciso di mettermi in gioco e con una gran voglia di fare. Non ho grandi pretese e non voglio illudermi, solo provarci. Un grazie in anticipo a chi desidera veramente aiutarmi :smt023
Non conoco molto bene la realta di Mosca, tranne che da turista ma non fa testo, ma la domanda mi sorge...perche andare in un paese in crisi, con il rublo a 70 se non hai prospettive concrete ma sopratutto rendite esterne a quella Russa? Io vivo in Ucraina, terra difficile, in crisi economica ma oltre per la moglie che lei vive anche molto bene in Italia, sono qui per affari. Non e una critica e niente di personale eh :smt045 pero anche quando ero a Dubai tutti mi chiedevano per andare li a lavorare...quando eldorado era gia finito, con affitti stratosferici, con l,aria condizionata che costa come l,affitto, senza diritti di alcun tipo, vivendo in 4 o 5 in una stanza spesso di nazionalita diverse e abitudini diverse :roll: molto diverse. Andavano, si facevano fuori i risparmi di una vita per sopravvivere per poi ritornare a casa a orecchie basse. Io non conosco bene la realta Russa e quindi non posso dire nulla per certo, ma da quello che sento ti consiglio o un'azienda che TI COPRE, oppure una tua iniziativa personale veramente valida e concreta ed aggiungo, molto ben pensata. IO in Ucraina ad oggi sconsiglio, certo che alcune situazioni le sto consigliando perche nel loro caso ne vale la pena, ma solo per questo...per il resto, per non farvi male, Russia, Ucraina, Dubai...andateci per vacanza, lo dico perche ho visto troppe ossa rotte ritornare ed a volte dispiace. Non sono momenti per provare, pero aspettando un po di piu della primavera prossima, possono esserci dei cambiamenti che solitamente avvengono dopo una forte crisi...tranne in Italia :shock: