21 Febbraio 2016, 5:38
QUINTA USCITA.....................La baita e la dacia
baita e dacia mi sembra un accoppiamento azzardato, la prima e' una casa che i pastori, i montanari usano per lavoro in montagna, la dacia e' una casa di vacanza, o almeno prevalentemente di vacanza, dove anche se i villeggianti lavorano nell'orto non svolgevano certo il faticoso lavoro svolto negli alpeggi.
Più che con la dacia forse il raffronto andrebbe fatto con l'isba. Sono quasi sicura che siano entrambe costruzioni di origine nordica (vichinga). Oppure chalet vs dacia.
Cmq non vorrei dire una corbelleria, ma mi pare che in Ucraina le dacie siano case di campagna (in Ucraina non hanno le isbe). Ricordo che leggendo gli annunci immobiliari ucraini c'erano le dacie, ma non sono affatto case di lusso (qualcuna sì, ma molte sono case di campagna tradizionali senza bagno in casa e di solito con orto annesso, ecco). Insomma, queste qua:
Però non sono di legno...
Citazione:
Scusate la domanda, ma perché il tappeto? Cioè capisco l' uso di appendere arazzi nelle case russe, ma non capisco il tappeto come elemento italiano. E' tipicamente un oggetto della tradizione orientale, certo molti da noi hanno un tappeto in casa, ma non lo vedo un particolare che distingue la nostra cultura come ad esempio la moka. Se vado in una casa italiana è l' ultima cosa che noto, rispetto ad una casa orientale.
Infatti l'analogia è fra gli arazzi italiani, o meglio occidentali, e i tappeti da muro russo. Gli arazzi in tedesco sono chiamati "Wandteppisch" (tappeti da muro). Entrambi provengono dall'oriente ma si sono evoluti con scopi diversi. Ho già fatto la ricerca e mandato tutto a Butterfly.