Quesito Rinnovo Visto Turistico

Titolo: Quesito Rinnovo Visto Turistico
Salve, sempre la mia amica bielorussa ha un visto per turismo lituano che scade il 28 maggio. Lei vorrebbe stare da me dai primi di maggio a fine giugno. Pensavamo di chiedere un visto turistico italiano a partire dal 28 maggio così che lei una volta scaduto il visto lituano non debba ritornare per chiedere un altro visto, con I famosi 90 giorni siamo apposto. Solo volevo capire se questa cosa si poteva fare e se fosse necessario un biglietto aereo andata e ritorno o se basta solo il ritorno dato che l'andata la utilizzerebbe con il visto lituano. Grazie a tutti.

Profilo PM  
Titolo: Re: Quesito Rinnovo Visto Turistico
Purtroppo non fa differenza che il visto sia lituano o italiano: un visto viene rilasciato da un dato Paese UE ma è valido per tutta la zona-Schegen.

Quindi, sempre purtroppo, la tua amica dovrà fare ritorno in Bielorussia e chiedere un nuovo visto...

Unica possibile scappatoia (se viene accettata dal Consolato): far annullare il visto già presente sul passaporto e chiedere il nuovo prima di venire in Italia.

Generalmente per i visti turistici viene chiesto il biglietto o la prenotazione andata e ritorno.

N4italia un altro mio dubbio è questo: a lei scade il visto turistico il 28 maggio, se chiede il visto studio per settembre e glielo danno, poi può chiedere un visto turistico che copra il periodo prima di settembre? O èmeglio prima chiedere il turistico e poi il visto per studio?

Profilo PM  
Due visti di tipo diverso e per periodi diversi penso che sia anche fattibile, però non saprei dirtelo con certezza.

Al limite, può informarsi la stessa ragazza con una chiamata o una mail al centro-visti.

Pagina 1 di 1