Nulla Osta Al Matrimonio In Bielorussia - Passaporto In Originale Per Traduzione/legalizzazione?

Titolo: Nulla Osta Al Matrimonio In Bielorussia - Passaporto In Originale Per Traduzione/legalizzazione?
Ciao a tutti,

mi presento essendo il primo messaggio sul forum: sono un ragazzo italiano fidanzato con una bielorussa da circa un anno (beneficiaria di 4 visa schengen fino ad oggi, in ordine - 1 singolo lettonia, 1 multiplo annuale lettonia, 2 multipli di 6 mesi italia) ed ora vorremmo convivere in Italia.

Abbiamo valutato il visto di studio, ho letto il vs forum, ottenuto la preiscirzione al corso di italiano per stranieri al cpia, ottenuto una preiscrizione anche ad un corso di inglese di un ente privato, contattato un utente del forum che ci ha preventivato la fidejussione a prezzo scontato (poi non fatta in realtà) e ho mandato la mia ragazza presso l'ambasciata in bielorussia (nella capitale) per chiedere se queste pre-iscrizioni avessero permesso tale visto: nella conversazione con l'addetto (e poi nelle mail scambiate direttamente da me con l'ambasciata) mi è stato fatto capire di no. Ed anzi che diverse persone con gli stessi documenti sono state "rimbalzate" perchè non si tratta di un corso universitario.

A questo punto ci sposeremo, matrimonio civile in bielorussia. Ho chiesto il nulla osta alla stessa ambasciata, che ne ha chiesti altri al comune (già ricevuti) ma prima di emettere questo documento (necessario per fissare il matrimonio) necessita traduzione e legalizzazione delle prime due pagine del mio passaporto.
Ho chiesto se bastasse delega e fotocopie: ok per delega ma oltre alla fotocopia serve l'originale!!!

Ora la mia ragazza sta tornando a Minsk (Stanotte): dovrei lasciargli il mio passaporto originale per i prossimi 1-2 mesi? E se volessi andare in bielorussia nel frattempo?

A me sembra sinceramente una situazione pazzesca, potete dirmi le vs esperienze?

Grazie mille

Profilo PM  
Titolo: Re: Nulla Osta Al Matrimonio In Bielorussia - Passaporto In Originale Per Traduzione/legalizzazione?
Puoi provare a farle fare una copia conforme in ambasciata e fartelo rimandare con corriere

Profilo PM  
Titolo: Re: Nulla Osta Al Matrimonio In Bielorussia - Passaporto In Originale Per Traduzione/legalizzazione?
nessuno ha esperienze con traduttori e notai per questa famosa traduzione?

Profilo PM  
Ok ho risolto lasciando il mio passaporto originale: traduzione legalizzata fatta (tramite traduttore accreditato e notaio in loco).
Ora la nostra Ambasciata mi dice:

"Il documento sarà rilasciato in formato bilingue italiano/russo e non necessita di traduzione.
Il nostro certificato di assenza di impedimenti a contrarre il matrimonio, andrà poi legalizzato (e non apostillato) dal Dipartimento consolare del Ministero degli Affari Esteri Bielorusso."

Serve la mia presenza in loco per la legalizzazione? Esiste un modo per farlo a distanza?

Grazie

Profilo PM  
Legalizzazione fatta!
Ora ho il nulla osta in mano.

Sapete se è necessaria la mia presenza per chiedere agli uffici bielorussi di fissare la data di matrimonio?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1