Luca, utente del nostro gruppo-FB, ha contattato il nostro numero di telefono per esporre una situazione piuttosto particolare.

Sposato con una donna russa, che ha una figlia da un precedente matrimonio, ha adottato questa figlia oggi quindicenne, curando però la sola trafila burocratica italiana (la legge russa prevede che si comunichi in anticipo l'avvio del processo di adozione). Nell'espletare l'atto, il Comune di residenza ha ritirato il certificato di nascita originale russo della ragazza, che ad oggi si trova quindi impossibilitata a poter mantenere la cittadinanza russa e a farsi rilasciare il passaporto interno russo, cosa che non è stata fatta alla prevista età di 14 anni.

Poiché, oltre alla cittadinanza russa, il problema potrebbe riguardare anche tutti i futuri viaggi in Russia della ragazza, abbiamo consigliato al nostro amico di iscriversi al Forum, dove potrà aprire un quesito per l'Avvocato ed avere un parere prettamente legale su tutta la faccenda.

Luca ha risposto di essere interessato all'iscrizione, anche per documentarsi su altri aspetti d'interesse di chi ha una famiglia italo-russa.

Assicurando la nostra futura assistenza per quanto eventualmente necessario, abbiamo dato un arrivederci nel Forum come nuovo utente.