Daniele, da Mozzate (CO), ha contattato il nostro canale WhatsApp chiedendo quali problemi ci sono per arrivare in Italia dalla Russia in questo periodo. La richiesta era mirata all'auspicato viaggio della sua fidanzata e Daniele ha affermato che in Internet non ha trovato risposte certe.

La nostra risposta è stata che purtroppo in questo momento non è possibile questo tipo di viaggio e non lo sarà perlomeno fino al 31 Luglio. Poi sarà da vedere se le condizioni dell'emergenza sanitaria permetteranno una ripresa dei voli, dei viaggi e dell'emissione dei visti, emissione che si presume riprenderà con un certo anticipo sulla data dei primi viaggi possibili.

Abbiamo aggiunto che in questo momento gli unici voli operativi sono quelli per il vicendevole rientro in Patria di cittadini italiani e russi, sull'unica rotta Mosca-Roma e viceversa. Per avere posto su questo tipo di voli bisogna rivelversi alle rispettive Ambasciate e alle rispettive rappresentanze consolari del proprio Paese nel Paese dal quale fare rientro.

Assicurando eventuale futura assistenza, abbiamo invitato Daniele a prendere visione del Forum e del suo gruppo-Facebook, nel quale potrà, a suo tempo, trovare le informazioni sulla ripresa dei viaggi.