Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida


Titolo: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
In questi giorni in cui bisogna stare in casa mi è venuta l'idea di scrivere questa breve guida per spiegare come sia possibile raggiungere la Russia dall'Italia via terra, mostrando i vari percorsi possibili.
Per comodità la partenza avviene da Verona, mentre l'arrivo è a Mosca. Certamente è possibile modificare tutti i punti (di partenza, di arrivo e intermedi) per adattarli alle proprie esigenze.
Il programma di navigazione utilizzato è Google Maps, però volendo è possibile impostare il percorso utilizzando altri navigatori come Garmin, Sygic, Navigon, ecc.

Verona-Mosca via Bielorussia

Il percorso da Verona a Mosca via Bielorussia è quello che Google Maps consiglia, essendo quello diretto, con il passaggio del confine Bielorusso-Russo sulla M30.
Il percorso prevede di passare per i seguenti Stati:
Italia > Austria > Repubblica Ceca > Polonia > Belarus > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2.600 km.
Sfortunatamente questo percorso non è fattibile, in quanto passare il confine tra Belarus e Russia con il visto non si può fare, poiché, anche se in possesso del visto russo e bielorusso, non c'è la possibilità di ottenere la carta d'immigrazione al confine tra i due Paesi.

Verona-Mosca via Ucraina

Il percorso da Verona a Mosca via Ucraina prevede tre possibili percorsi:
  1. Italia > Slovenia > Ungheria > Romania > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2800 km
  2. Italia > Slovenia > Austria > Slovacchia > Polonia > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2900 km
  3. Italia > Austria > Slovacchia > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2900 km


Verona-Mosca via penisola scandinava

Il Percorso da Verona a Mosca via penisola scandinava è il seguente:
Italia > Austria > Germania > Danimarca > Svezia > Finlandia > Russia - Ecco il percorso, sono circa 4800 km.

Verona-Mosca via Turchia

Il percorso da Verona a Mosca via Turchia è il seguente:
Italia > Slovenia > Croazia > Bosnia ed Erzegovina > Serbia > Bulgaria > Turchia > Georgia > Russia - Ecco il percorso, sono circa 5300 km.

Questi sono i principali percorsi, poi li si possono cambiare, per esempio si può raggiungere Varna (Bulgaria) in automobile, poi in traghetto raggiungere Sebastopoli oppure Novorossijsk e da lì si può raggiungere Mosca; oppure si può passare per Romania, Repubblica di Moldova, poi entrare in Ucraina e infine in Russia; oppure raggiungere i porti di Amburgo o Stoccolma e poi in battello arrivare a San Pietroburgo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Il percorso via penisola scandinava è uno dei miei sogni, però personalmente opterei per un traghettamento Stoccolma-Helsinki, che fa risparmiare un paio di migliaia di chilometri. Paio di migliaia di chilometri che peraltro dovrebbero essere eccezionali dal punto di vista paesaggistico e anche dal punto di vista delle possibili tappe.

Anche gli altri percorsi li ho sempre valutati, l'unico che non avevo mai preso in considerazione è quello via Turchia.

Comunque congratulazioni..., una serie di spunti interessanti. :smt023

Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque congratulazioni..., una serie di spunti interessanti. :smt023


Grazie mille :-D :-D :-D

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il percorso via penisola scandinava è uno dei miei sogni, però personalmente opterei per un traghettamento Stoccolma-Helsinki, che fa risparmiare un paio di migliaia di chilometri. Paio di migliaia di chilometri che peraltro dovrebbero essere eccezionali dal punto di vista paesaggistico e anche dal punto di vista delle possibili tappe.


Sì, anche secondo me questo risulta essere il percorso più spettacolare, anche se è quello più lungo...

Profilo PM  
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi giorni in cui bisogna stare in casa mi è venuta l'idea di scrivere questa breve guida per spiegare come sia possibile raggiungere la Russia dall'Italia via terra, mostrando i vari percorsi possibili.
Per comodità la partenza avviene da Verona, mentre l'arrivo è a Mosca. Certamente è possibile modificare tutti i punti (di partenza, di arrivo e intermedi) per adattarli alle proprie esigenze.
Il programma di navigazione utilizzato è Google Maps, però volendo è possibile impostare il percorso utilizzando altri navigatori come Garmin, Sygic, Navigon, ecc.


Verona-Mosca via Ucraina

Il percorso da Verona a Mosca via Ucraina prevede tre possibili percorsi:
  1. Italia > Slovenia > Ungheria > Romania > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2800 km
  2. Italia > Slovenia > Austria > Slovacchia > Polonia > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2900 km
  3. Italia > Austria > Slovacchia > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2900 km





Arta caro ciao!

Tutto bene te a proposito? Sei A Verona o a Rostov? Come te la passi in questo periodo?

Bella ideuzza la tua sui percorsi stradali ma... se posso correggerti, dato che il "marshrut" Italia-Kiev lo conosco direi bene :smile: vorrei fare un paio di precisazioni.

1.
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Italia > Slovenia > Ungheria > Romania > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2800 km


Ecco, prima cosa: qui hai inserito erroneamente la Romania che di fatto non centra perché non la si passa; cioè il confine tra Ungheria e Ucraina (a Chop) o qualche confine limitrofo (tipo Beregovo) è diretto tra Ungheria e Ucraina e poi, costeggiando Uzhgorod (capoluogo della Transcarpazia) si procede verso Kiev sulla M06 e poi verso Mosca.



2.
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Italia > Slovenia > Austria > Slovacchia > Polonia > Ucraina > Russia - Ecco il percorso, sono circa 2900 km


Su questa variante io farei una correzione: perché entrare dalla Slovacchia in Polonia e poi rientrare in Ucraina dalla Polonia, allungando il giro; quando da Kosice (che è di fatto a meno di 80 km dal confine ucraino) si può direttamente arrivare ad Uzhgorod (e proprio la città di Uzhgorod si trova sul confine e ha un suo valico di frontiera comodissimo); e da Uzhgorod poi riprendere la M06 e arrivare a Kiev.

Ti dico questo perché conosco strabene le zone e tutti quei confini della Zakarpatje per averli attraversati in diverse occasioni più o meno tutti :wink:

Un saluto da Kiev,

Gringox

Profilo PM  
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Grazie Gringox :-D :-D :-D

Speravo nell'aiuto di qualcuno più esperto per migliorare i percorsi. Anzi, se qualcuno volesse aiutare, inserendo altri percorso, sarebbe molto utile. :-D :-D :-D

Gringox, una cosa: dall'Ucraina alla Russia, qual è il valico di confine per cui si può passare? Google Maps indica il valico tra Бачівськ (in Ucraina) e Троебортное (in Russia), altrimenti c'è il valico delle "tre sorelle" tra Сеньківка (in Ucraina) e Новые Юрковичи (in Russia).
Questi due varchi sono entrambi aperti? Secondo te qual è il migliore?

In più una curiosità: com'è il controllo doganale alla frontiera automobilistica? Oltre al passaporto con visto/rpv/vnzh, chiedono qualcos'altro? Bisogna mostrare loro ciò che si ha in macchina (nel bagagliaio, per esempio)?

Ultima modifica di artachende il 14 Mag 2020, 21:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Gringox :-D :-D :-D

Speravo nell'aiuto di qualcuno più esperto per migliorare i percorsi. Anzi, se qualcuno volesse aiutare, inserendo altri percorso, sarebbe molto utile. :-D :-D :-D

Gringox, una cosa: dall'Ucraina alla Russia, qual è il valico di confine per cui si può passare? Google Maps indica il valico tra Бачівськ (in Ucraina) e Троебортное (in Russia), altrimenti c'è il valico delle "tre sorelle" tra Сеньківка (in Ucraina) e Новые Юрковичи (in Russia).
Questi due varchi sono entrambi aperti? Secondo te qual è il migliore?

In più una curiosità: com'è il controllo doganale alla frontiera automobilistica? Oltre al passaporto con visto/rpv/vnzh, chiedono qualcos'altro? Bisogna mostrare loro ciò che si ha in macchina (nel bagagliaio, per esempio)?


Caro Arta, onestamente non ho mai attraversato il confine ucraino-russo in macchina, ma solo in treno tante volte negli anni passati.
So però che il confine più logico per la direzione Mosca, da Kiev, è sicuramente il valico di Bachevsk, sulla strada M02, fino a costeggiare la città di Konotop (qui ci sono passato tante volte) e poi giungere al confine; sull'altro confine, quelle delle "tre sorelle" perché lì in zona si incontrano Ucraina, Russia e Bielorussia, non ho notizie, ma credo che la strada non sia così buona, o meglio, fino a Chernigov è discreta e la conosco, ma da Chernigov a quel confine non ne ho idea.
Ripeto, il più diretto, a mio parere è quello di Bachevsk. Tra l'altro anche il treno Kiev-Mosca mi pare che passi da quel confine o comunque da qualche valico non lontano perché ricordo bene che a un certo punto della notte si fermava a Konotop, che non è poi così lontana da quel confine.

Sui controlli di documenti e altro al confine stradale UA-RUS non so dirti niente perché come detto non l'ho mai attraversato in macchina; su quello H-UA, oppure SK-UA, oppure RO-UA i controlli sono di patente, carta verde, passaporto, permesso di soggiorno ucraino (per uno straniero residente in Ucraina) e poi ti fanno aprire bagagliaio; la rigidità e accuratezza nei controlli dipende molto dai singoli doganieri e un po' va a caso :wink: nella mia esperienza ho notato che, in uscita dall'Ucraina, gli ungheresi controllano molto; gli slovacchi e i romeni meno; se invece si entra in Ucraina, i doganieri ucraini non sono molto puntigliosi.

Ciao,

Gringox

Profilo PM  
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Altro percorso, conveniente so,o perchè si passerebbe un frontiera sola, è:
Austria - Rep. Ceka - Polonia - Lituania - Lettonia.
Non breve ma sosta in frontiera solo tra Lettonia e Russia.

dancoq
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...

Verona-Mosca via Bielorussia

....
Sfortunatamente questo percorso non è fattibile, in quanto passare il confine tra Belarus e Russia con il visto non si può fare, poiché, anche se in possesso del visto russo e bielorusso, non c'è la possibilità di ottenere la carta d'immigrazione al confine tra i due Paesi.
...


Leggo solo ora questa interessante discussione.
Ma in realtà se tu entri in BY e ti danno la carta di immigrazione, questa è valida anche nel territorio russo, non c'è bisogno di averne due.
Più che altro la difficoltà sta nel fatto che il confine terrestre è chiuso ai non cittadini RU e BY.

Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Proprio oggi ho pubblicato nei nostri gruppi-FB un articolo che riporta un accordo in materia di visti tra Russia e Bielorussia.

I termini dell'accordo prevedono il reciproco riconoscimento dei visti tra i due Paesi, quindi una persona che ha un visto russo o bielorusso potrà viaggiare e soggiornare in entrambi i Paesi per tutta la durata del visto stesso.

Siglato l'accordo politico, rimane ora da attendere le disposizioni esecutive per il provvedimento siglato.

Verrà dunque a cadere anche la necessità del visto di transito in Bielorussia per un volo - o un viaggio con altri mezzi di trasporto - verso la Russia.

Il che renderà possibile anche il persorso stradale Italia-Russia via Bielorussia.

dancoq
Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Una bella notizia, era da un paio di anni che attendavamo questo accordo! Speriamo che entro la fine dell'anno si concretizzi qualcosa.

Titolo: Re: Raggiungere La Russia Dall'Italia In Macchina: Una Breve Guida
Recentemente un utente del gruppo-partner su Facebook ha pubblicato un post per chiedere info sui percorsi per raggiungere la Russia in auto e sulla condizione delle strade:

https://www.facebook.com/groups/Rus...51559194965523/

Partendo da questo post, è stato aperto - nello stesso gruppo - un sondaggio su quali dei tre principali percorsi scaturiti in quella discussione sia preferibile e perché:

- attraverso la Lituania e l'Estonia,

- attraverso al Bielorussia,

- attraverso l'Ucraina.

E' stato chiesto di considerare - per l'esperienza di chi le ha percorse - la qualità delle strade, la differenza in chilometri tra autostrade e strade normali e altre eventuali differenza che renderebbero preferibile un percorso a un altro.

Il sondaggio è al link:

https://www.facebook.com/groups/Rus...54658374655605/

e ad esso è stato linkato questo topic.

...partecipate..., mettiamo insieme la "Guida Michelin del Forum"... :lol: :smt023


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.3903s (PHP: 6% SQL: 94%)
SQL queries: 30 - Debug Off - GZIP Abilitato