L'utente 3x11x0x2x64 ha contattato il nostro canale WhatsApp con un messaggio tendente a sapere come la sua ragazza russa possa trovare posto su un volo diretto in Italia, viaggiando secondo le modalità previste dal Decreto del 7 Settembre 2020 (ricongiungimento delle persone straniere che hanno un legame affettivo stabile in Italia), lamentando il fatto che sui siti degli operatori aerei non si trovano voli.

Abbiamo spiegato che queste nuove norme prevedono l'invio (diretto o tramite la persona partner in Russia) al Consolato italiano di Mosca o San Pietroburgo della dichiarazione di responsabilità (con la quale si attsta il proprio legame con la persona straniera) e della richiesta per il rilascio della dichiarazione accompagnatoria consolare. E' quest'ultimo documento che fornisce la possibilità di trovare posto su un volo diretto nel nostro Paese, sempre facendo riferimento al Consolato che ha rilasciato il visto.

Ricordiamo anche che le persone che si trovano in questa situazione e non hanno già un visto in corso di validità, possono chiederlo al Consolato, presentando la dichiarazione di responsabilità sottoscritta dal partner italiano.

Invitando il nostro amico a prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato ulteriore assistenza ove necessaria.