Giampaolo, dalla provincia di Vicenza, utente della chat di gruppo su Telegram, ha inviato un messaggio per avere indicazioni utili sulla richiesta del visto turistico per la Russia e sulla attuali possibilità di utilizzare questo tipo di visto per raggiungere San Pietroburgo. Ha nel contempo lamentato l'inefficienza e la scarsità di informazioni da parte della agenzie di viaggio che aveva interpellato.

Invitatolo a una chiamata a voce, gli abbiamo spiegato che attualmente si può andare in Russia con il visto turistico, motivando eventualmente il viaggio (per la frontiera italiana) per motivi diversi dal turismo (ad esempio, per ricongiungimento di coppia bi-nazionale), presentando l'autocertificazione già utilizzata in Italia nei periodi di quarantena. In merito alle agenzie, abbiamo spiegato che spesso le comuni agenzie di viaggio non sono in grado di operare per la richiesta dei visti russi ed è preferibile affidarsi a un professionista che conosca bene questo settore, e lo abbiamo messo in contatto con una delle persone di nostro riferimento per la richiesta dei visti.

Raccomandando al nostro amico di prendere visione anche del Forum, gli abbiamo assicurato la possibilità della nostra futura assistenza.