L'utente 3x20x1x099 ha contattato il nostro canale Whatsapp per sapere come formulare la lettera d'invito per la sua compagna russa - che viene in Italia per procedere al matrimonio - e per la figlia minore di lei, per la quale è già stato provveduto al consenso del padre.

Abbiamo spiegato al nostro amico come scaricare, compilare e inviare la lettera d'invito per ognuna delle due persone da far venir in Italia. Allo scopo di informare il Consolato sul rapporto esistente - pur senza menzionare l'intenzione dell'imminente matrimonio - abbiamo consigliato di unire un'autodichiarazione analoga a quella che veniva usata per il ricongiungimento delle coppie bi-nazionali durante l'emergenza pandemica. Ciò in quanto - a causa delle ultime decisioni sui visti ai cittadini russi dovute alla situazione di guerra in Ucraina - la richiesta di un visto motivato semplicemente "per turismo" potrebbe essere rigettata.

Raccomandando al nostro amico di prendere visione del Forum, gli abbiamo assicurato la possibilità di ricorrere alla nostra assistenza anche per le procedure relative al matrimonio e per quelle successive.