Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Visto Per La Russia Da Helsinki
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Per La Russia Da Helsinki 
 
Buongiorno a tutti,

prendo spunto da quanto accennato da Rago nel topic del nostro bel raduno per dare, una volta tanto, un contributo spero utile al forum.
Piccola premessa, il 5 agosto scopro di avere ferie dal 12 al 31 (in quanto a tempismo da me a lavoro sono dei simpaticoni...). Avevo già previsto una settimana in Finlandia dopo ferragosto e scopro di averne un'altra. A questo punto voglio "sondare" come fare per attaccare eventualmente un'altra settimana in Russia. Contatto Rago il quale mi dice le modalità e le tempistiche "standard". Nel frattempo mi subentra la possibilità di dover fare una trasferta in Israele per un possibile sviluppo lavorativo. Questa opzione evidentemente cozza con l'andare in Russia. Il capire sulla concreta possibilità di partire per quest'ultimo paese, mi fa perdere ulteriori giorni. Riesco a posticipare Israele, ma ormai sono a ridosso dell'11 Agosto con il ferragosto di mezzo che mi metterebbe strettissimo con i giorni per il visto...
A questo punto il colpo di genio di Rago. Visto che ormai non ci sono i tempi per fare il visto dall'Italia (come aggravante io vivo a Cagliari), mi suggerisce, non appena sono a Helsinki di richiederlo direttamente da lì. Ed il nostro ci ha preso in pieno  
Per prima cosa mi sono letto il link del consolato russo a Helsinki http://www.rusembassy.fi/basic_information.htm dove viene indicato quello che serve e gli orari dell'ufficio. Dal momento che non stavo a Helsinki ma mi dovevo spostare (sarò complicato?) ho fissato un appuntamento, per avere la certezza di non dover correre il rischio di ulteriori attese. Fatto tutto su internet ancora al seguente indirizzo: http://www.vfsglobal.com/russia/fin...ppointment.html
Quindi una volta fissato l'appuntamento mi sono procurato i documenti necessari.
In breve la procedura, del tutto simile a quella conosciuta in Italia:
1) invito e assicurazione sanitaria (procurata da Rago)
2) application form scaricata dal sito (vedi il primo link)
3) foto (quella me la sono procurata personalmente    )
4) passaporto (vedi sopra)

L'appuntamento era fissato per le 11, alle 11.20 ero già fuori. In una settimana è pronto tutto alla modica cifra di 35€, c'è la possibilità della procedura urgente, costa il doppio e, se non sbaglio, hai tutto in 3 giorni. Piccola cosa, al ritiro dei documenti ti danno una ricevuta in duplice coppia in cui vi è scritto quando ti devi presentare per ritirare il passaporto con il visto e dove pagare. Infatti il pagamento deve essere fatto in banca presso uno sportello della Nordea (io sono stato presso quello dentro la stazione dei treni - rautatieasema per intenderci). La fregatura è che se non hai il conto presso quella banca ti chiedono 7€ di commissioni, tra l'altro c'è stato un piccolo paradosso nel senso che in banca volevano il mio passaporto che ovviamente si trovava al consolato... però con carta di identità e con ogni probabilità con una fotocopia del passaporto stesso, si ovvia alla cosa. Al consolato ci si rivolge allo sportello n. 4, l'impiegata parla un ottimo inglese e, forse, anche il russo   , in ogni caso sono molto gentili. Al ritiro si consegna la ricevuta timbrata dalla banca e vse xorosho.

Il consolato russo si trova in Vuorimiehenkatu 6, 00140, Helsinki, Finland. Per visualizzarlo andate qui: http://maps.google.it/maps?q=Vuorim...sga_3sX0DQ&pw=2

Si trova a circa 20 minuti a piedi dalla stazione dei treni e dalla stazione dei bus Kamppi (l'aeroporto è ovviamente più distante, ma facilmente raggiungibile con bus o taxi).

Tra l'altro Helsinki Piter sono circa 40 minuti di volo e si trovano buone tariffe con Rossya che vola in code share con Finnair (per intenderci, biglietto fatto con Rossya, andata volato con loro e ritorno con Finnair). L'aereo l'ho sempre trovato puntuale, anzi arriva in anticipo. Al ritorno, 15 minuti dopo il mio arrivo avevo già ritirato i bagagli passato il controllo passaporti e stavo già facendo un altro check-in.

Se qualcosa non fosse chiaro, verrete bannati        chiedete pure, spero di non aver dimenticato niente.

Andrea
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
Ultima modifica di ABAK il 31 Agosto 2011, 12:54, modificato 2 volte in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per La Russia Da Helsinki 
 
azz.. io ho un conto aperto in Nordea

a saperlo

grande Abak!
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario