Maslenitsa E Blinì


Titolo: Maslenitsa E Blinì
Settimana di questa festa particolare che dovrebbe corrispondere al nostro 'carnevale' con la particolarità che in questo periodo è l'ultima occasione di gustare burro e uova (Fonte) per gli ortodossi durante la quaresima.....
Al di la del significato della festa ero molto curioso di sapere come mangiate i blinì solitamente....Mia moglie mi dice sempre che sono qualcosa che si deve accompagnare al dolce, quindi marmellata, miele, smetlana...ma personalmente mi piacciono anche con il salato (caviale, prosciutto, formaggio....) forse perchè mi ricordano quando mia madre faceva i frittelloni (impasto sicuramente diverso).

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ieri in Russia e` cominciato il Carnevale chiamato Maslenitsa. Ormai saprete che il suo nome proviene dalla parola "масло" cioe` "burro". E` un antico rito pagano; significava la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la quale veniva salutata con i bliny: блин e` il simbolo del sole.
Inoltre la Maslenitsa e` un periodo in cui si mangia tanto prima di entrare nella Quaresima.
Ogni giorno della settimana festiva ha un suo significato secondo le tradizoni antiche: cosi` lunedi e` l'inizio, l'incontro del carnevale, si comincia a fare i bliny; poi viene martedi` che viene dedicato ai divertimenti dei giovani: giochi all'aperto, slitte, corse con la trojka; altri giorni sono destinati alle visite dei parenti, sempre con bliny e divertimenti. Domenica e` l'ultimo giorno delle feste in cui viene bruciato una creatura simbolica, un pupazzo chiamato "чучело зимы" il che significa addio ai giorni freddi e il benvenuto alla primavera.


Cara Luda grazie delle tue news queste cose non le sapevo che il carnevale chiamato Maslenitsa da noi il carnevale è già finito ed ora siamo in Quaresima... :smt023 ma mangiare i bliny mi tirerebbe un sacco l'ho mangiato al ristorante russo di Firenze con il caviale ed erano buonissimi mi sa nella due giorni di San Pietroburgo me li rimangerò.... :wink:

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza :D Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny :-D

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
direttore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da diversi anni ormai festeggio anch'io questa ricorrenza :D Siamo solo a martedì ma il mio pancino è già pieno di bliny :-D



....fa anche rima..... :-D :-D

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
....non male non male....quindi...pancia mia fatti capanna......

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!

Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!

Ultima modifica di Matt il 08 Marzo 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
A proposito di Bliny... Dato che ora sia single (donne russofone accorrete!!! :-D :-D ) e sia un amante del cucinare (oltre del mangiare)... Qualcuno ha una ricetta e un'amica da darmi e presentarmi? :-D :-D :-D

Ultima modifica di lo stalker il 08 Marzo 2016, 18:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Io li preferisco salati, e possibilmente col caviale.... ma se in casa ci sono nutella e mascarpone ci accontentiamo :-)
L'ultima volta gli abbiamo fatti con la farina di grano saraceno... una ricetta da provare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nutella e mascarpone


Una bomba proprio.....

Ultima modifica di Marco1973 il 09 Marzo 2016, 9:22, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nutella e mascarpone


Una bomba proprio.....


si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D :-D

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nutella e mascarpone


Una bomba proprio.....


si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D :-D


Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D :-D

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nutella e mascarpone


Una bomba proprio.....


si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D :-D


Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D :-D


M'associo.....

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
littlelombards ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="littlelombards" post="6840029"]nutella e mascarpone[/quote]

Una bomba proprio.....


si ma si può sopravvivere, credimi :-D :-D :-D


Bomba o non bomba rimane sempre una delizia per il palato...appena fai il bliny con nutella e mascarpone chiamami che me lo mangio insieme a te..... :smt031 ..... :-D :-D


M'associo.....



....eheheh...., le "boccucce" non mancano nel nostro Forum........ :-D

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!

Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!


Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia :-D :-D :-D

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Mi piacciono i bliny con il salmone o con la ricotta

La ricetta esatta la non posso dirvi perchè li faccio sempre a occhio ma uso uova, farina e latte o meglio кефир e non uso mai il lievito

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, bliny e caviale è tanta tantissima roba...
Ma devo ammettere che spesso li faccio (beh oddio, chiamarli bliny, doriaki, palacinta o pancakes... vedete voi) con marmellata di more o di frutti di bosco!

Che ricetta usate? (o le vostre mogli?)
Io uova (solo tuorlo... gli albumi me li tengo per fare delle meringhine per decorare a muzzo i dolci dopo), farina 00, latte intero, una punta del manico del cucchiaino di lievito e BBBBBBURRO!
Mischio abbastanza a caso finché diventa un qualcosa che sembra la pastella che piace a me e... boh, di solito me li mangiano tutti!


Please mettiamo le dosi precise che mi avete fatto venire una fame boia :-D :-D :-D


Molto ad occhio:
2/3 tuorli (in base se l'uovo è grosso o medio), li sbatto e lascio a parte
intanto faccio sciogliere una puntina di lievito nel latte, ad occhio e croce mezzo litro, ci metto dentro ad occhio e croce mezzo kg di farina e 25 gr di burro, ne faccio la pastella, unisco i tuorli sbattuti ed a occhio regolo di latte e farina se troppo denso o troppo poco... copro con un canovaccio e lascio riposare un quartino d'ora
Assaggio prima di mettere su padella leggermente imburrata anche se antiaderente così da correggere la sapidità (sale/zucchero)

Qualche secondo su padella ben riscaldata e... tac!

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)

Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...

Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:

1_1457630228_763424
3_1457630238_976165

L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:

4_1457630248_158472

Le ragazze cantano le canzoni popolari
2_1457630258_765257

Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Svetlana-Moscovita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi è il giorno che si chiama Maslenitsa Grande (Широкая Масленица)

Di solito la festeggiamo anche a scuola, si organizzano i concerti, i giochi, si vestono i costumi nazionali russi etc...

Quasi ogni classe fa il suo tavolo con i bliny:

1_1457630228_763424
3_1457630238_976165

L'inizio del concerto festivo. La donna nella gonna azzura è la nostra direttrice che ha il ruolo dell'Inverno (Матушка-Зима) nel concerto:

4_1457630248_158472

Le ragazze cantano le canzoni popolari
2_1457630258_765257


Sveta, la tua scuola è stupenda!

Profilo PM  
Titolo: Re: Maslenitsa E Blinì
Testimonianza molto bella; se riusciamo anche noi stasera faremo i bliny......


Pagina 1 di 4


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.289s (PHP: 9% SQL: 91%)
SQL queries: 32 - Debug Off - GZIP Abilitato