Stipendi in Russia e Ucraina


morello
Titolo: Stipendi in Russia e Ucraina
Vorrei sapere da chi vive in Russia ed Ucraina, quanto guadagna circa un lavoratore medio ?
E' vero che uno stipendio (stesso tipo di lavoro) può cambiare da città in città ?
La zia di mia moglie lavora in un azienda chimica di Volgograd è guadagna circa 250 -300 Euroal mese, metre il stesso tipo di lavoro a Mosca viene pagato 700-800 Euro, inoltre dice che ha Volgograd i generi alimentari e vestiti costano circa come Mosca. E' così anche per le altre città russe ?

Infine vorrei sapere se esiste la tredicesima e quattordicesima ed il T.F.R Grazie.

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
In Ucraina cambia tantissimo da citta' a paese. Tutti vorrebbero trasferirsi a Kiev dove ad oggi non esiste stipendio sotto i 300$, ma come a Mosca, le spese di affitto sono piu' alte che negli altri paesi.
Non esiste tredicesima e neppure TFR. Nel 90% dei casi lo stipendio viene pagato in contanti in una busta a fine mese e arrivederci. Negli altri casi ti mettono al minimo sindacale e la differenza sempre nella busta cash.
Non esistono i sindacati o un patronato. Spesso ti assumono e poi non ti pagano e tu non puoi fare nulla. Se vuoi dare le dimissioni non puoi scrivere una lettera. devi sopportare la romanzina dal tuo capo anche se hai ragione.
La stragrande maggioranza "arrotonda" rubacchiando qua e la o facendo peculato. (soprattutto se indossi una divisa o ricopri un ruolo di responsabilita').
Esistono stipendi inferiori ma sono tutti part time (si lavora 2 giorni e due giorni riposi). Tante famiglie vivono con questi turni. Quando vado al parco col mio bambino vedo alternativamente la mamma o il papa a seconda dei giorni.
E comunque considera che si lavora un terzo che come in Italia. Ci sono almeno 20 pause tecniche per bere il the al giorno, chatti in ICQ, cazzeggi o fissi il muro per ore, ecc.
E comunque, concludendo, se uno piange miseria e vi dice che guadagna 60$ al mese fate questo esperimento: chiedetegli di lavorare per voi per 70. Non accetterà. A buon intenditore... :wink:

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esistono stipendi inferiori ma sono tutti part time (si lavora 2 giorni e due giorni riposi). Tante famiglie vivono con questi turni. Quando vado al parco col mio bambino vedo alternativamente la mamma o il papa a seconda dei giorni.

....tu vai al parco quando ci sono le mamme o quando ci sono i papà? :-D

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esistono stipendi inferiori ma sono tutti part time (si lavora 2 giorni e due giorni riposi). Tante famiglie vivono con questi turni. Quando vado al parco col mio bambino vedo alternativamente la mamma o il papa a seconda dei giorni.

....tu vai al parco quando ci sono le mamme o quando ci sono i papà? :-D


le mamme. ... e che mamme! :razz:

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Ucraina cambia tantissimo da citta' a paese. Tutti vorrebbero trasferirsi a Kiev dove ad oggi non esiste stipendio sotto i 300$, ma come a Mosca, le spese di affitto sono piu' alte che negli altri paesi.
Non esiste tredicesima e neppure TFR. Nel 90% dei casi lo stipendio viene pagato in contanti in una busta a fine mese e arrivederci. Negli altri casi ti mettono al minimo sindacale e la differenza sempre nella busta cash.
Non esistono i sindacati o un patronato. Spesso ti assumono e poi non ti pagano e tu non puoi fare nulla. Se vuoi dare le dimissioni non puoi scrivere una lettera. devi sopportare la romanzina dal tuo capo anche se hai ragione.
La stragrande maggioranza "arrotonda" rubacchiando qua e la o facendo peculato. (soprattutto se indossi una divisa o ricopri un ruolo di responsabilita').


Simile la situazione a in Bielorussia , ma nel settore pubblico c'è la tredicesima per fine anno.

Lenin

Profilo PM  
Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
idem...

Profilo PM  
morello
Titolo: Re: Stipendi in Russia e Ucraina
Ma leggendo un altro forum russo italiano dicono che in proporzione un operaio medio Russo vive meglio di uno italiano.Per il costo della vita più basso ecc ecc.

Ultima modifica di morello il 07 Gennaio 2007, 20:49, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Stipendi in Russia e Ucraina
Secondo me non ha senso fare paragoni tra le nazioni basandoci solo sul danaro.

PS
....in proporzione 50 dollari al mese nel Niger è molto di più di 1500 in Norvegia, tu dove vorresti vivere?

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Ad esempio durante il mio soggiorno in Inghilterra posso dire che costa un 50% in piu' che in Italia.
Fate sempre attenzione che dovete nascere in questi paesi per poter affermare: si tutto costa meno. Analizziamo cosa costa meno e come si puo' vivere con 300$ al mese:
Il mangiare: mangi solo frutta e verdura di stagione. Se hai voglia di una zucchina adesso la paghi 5 euro al kg.
La carne si mangia rarissimamente. Il pollo (piu' economico) gia piu' spesso.
In ogni cucina Ucraina vedrai una serie di pillole (vitamine) che integrano. Quando mangi solo cetrioli, wurstel e altro....
Il tuo lambrusco scordatelo! Quando e' festa compri una bottiglia di vinaccio della Crimea o moldavo per 5 euro al supermarket in offerta.
Quindi, per un Italiano, vivere decentemente qui costera' almeno 3 volte tanto. Se poi vi piace il Ristorante italiano, non essere spinto nei trolleybus e andare in taxi, discoteche, amichette e quant'altro spenderete una media di 2500 euro/mese.
Adattarsi al 100% allo stile di vita ucraino costa molta fatica e sacrificio. il 99% pensa "ma chi me lo fa fare?" e torna in Italia, altri si adattano per forza in quanto in Italia li aspetta la Polizia Giudiziaria, altri ancora ponderano bene i pro e i contro e vivono discretamente consci di non poter mai mettere da parte nulla. Se un filippino lavora in Italia duro per 5 anni, quando torna a casa sua, acquista una casa e un auto. Un Italiano qui riesce a mettere da parte cifre ridicoli ed irrisorie che non ti permetterebbero neppure di soggiornare un mese in Italia in affitto. Ecco il perche' dell'eta' avanzata degli Italiani residenti in Ucraina (quasi tutti pensionati).

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
cagliostro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco il perche' dell'eta' avanzata degli Italiani residenti in Ucraina (quasi tutti pensionati).


...hehehe...a parte il sottoscritto...bene. Cio' che dice l'amico cagliostro e' verissimo. Corrisponde a realta'. La situazione in Ucraina e' cosi'. A Kiev la gente sta bene...ma ci sono citta' ucraine da dove la gente scappa perche' non c'e' nulla da fare. Salari veramente minimi. 50-60 dollari al mese! Pensiamo solo ai poveri "militsionery"...o agli insegnanti, o alle infermiere...

Per il resto, sull'italiano medio che viene in Ucraina Cagliostro ha perfetamente ragione...ma ci sono delle eccezioni: ehgheil sottoscritto ne e' un esempio.

Gringox

Profilo PM  
Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Devo dire che le risposto di Cagliostro rendono molto l'idea di quella che è la situazione in Ucraina.
Io vorrei aggiungere un punto a questa discussione, i paesi baltici.

Come alcuni sanno, giro molto da quelle parti e le differenza che ho notato nell'ultimo anno sono tante.
La comunità europea ha integrato questè nazioni per allargarsi ad EST ed evitare eventuali approcci della russia.

Gli stipendi, per esmpio a RIGA, non scostano molto da quelli di Kiev. Lo stipendio medio è di circa 200-250 lats (300-370 euro) e molte cose costano più che in Italia.

Cosa è accaduto con l'ingresso in Europa ?!

E' aumentata l'importazione..., il turismo , gli investimenti stranieri negli immobili e nei servizi.

I paesi baltici hanno una bassa produzione e la loro esportazione è limitata a pochi prodotti.Per sopperire alla mancanza di produzione importa...ed al commercio i prezzi ovviamente sono alti.

Gli stranieri hanno pensato bene di comprare quanti più immobili possibili , visto la loro crescità.
Risultato? 4 anni fa una casa di 50 Mq al centro costava 50000euro adesso costa 350000.
Ottimo affare per tutti quelli che volevano fare invesimenti. Chi poteva farli? Stranieri...delinquenza russa.

Visto l'inflazione, l'unione europea a deciso di non autorizzare il cambio di moneta in queste nazioni.

La gente che all'inizio amava lo straniero, perchè portava soldi, adesso lo vede come un periocolo, colui che ha portato gli affitti ed il costo delle case a prezzi impossibili per loro.

Dopo aver messo in difficoltà e spopolato (molti sono emigrati nell'occidente europeo grazie sempre alla comunità) questi paesi, l'unica arma che la C.E. ha per risollevarli sono i fondi europei. I fondi dovrebbero arrivare da quest' anno e potrabbero risollevare le sorti di queste nazioni se utilizzati bene....altrimenti....si salvi chi può...

Mi sono dilungato un pò :) forse meglio aprire una discussione sui paesi baltici :)

Pokà...

Profilo PM  
Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Non sono mai stato in Russia, ma frequento molto la Lettonia, che è una Repubblica Baltica popolata dai russi per un terzo. Debbo dire che l'economia locale ha fatto passi giganteschi e non è difficile trovare ragazzi giovani in possesso di buoni redditi, con macchine di grande cilindrata, casa in proprietà, famiglia e figli. Cinque anni fa, all'atto della mia prima visita, ero comparativamente molto ricco. Ora non più. Anzi..... Le tasse sono molto basse, e molto alta anche l'evasione. Quanto alle ragazze, sono davvero molto belle, specialmente le russe etniche. Ma a Riga è cambiato totalmente lo stile di vita. Pare di stare a Copenhagen. Tutti pensano al lavoro.

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Zorik64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono mai stato in Russia, ma frequento molto la Lettonia, che è una Repubblica Baltica popolata dai russi per un terzo. Debbo dire che l'economia locale ha fatto passi giganteschi e non è difficile trovare ragazzi giovani in possesso di buoni redditi, con macchine di grande cilindrata, casa in proprietà, famiglia e figli. Cinque anni fa, all'atto della mia prima visita, ero comparativamente molto ricco. Ora non più. Anzi..... Le tasse sono molto basse, e molto alta anche l'evasione. Quanto alle ragazze, sono davvero molto belle, specialmente le russe etniche. Ma a Riga è cambiato totalmente lo stile di vita. Pare di stare a Copenhagen. Tutti pensano al lavoro.


Forse per il centro di riga o Old Riga...la tua impressione è giusta.
La realtà è un pò diversa. Molta gente fa salti mortali per arrivare a fine mese...e tutti i ricconi con le belle macchine...sono il 10% della popolazione.
Di questo 10% il 50% ha rapporti a delinquere....diciamo cosi' :)

Profilo PM  
Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Inoltre vorrei precisare la situazione dei lavoratori in Ucraina.
Fondamentalmente si divide in due parti distinte tra loro (come ricchezza e poverta'): ci sono i "fancazzisti" e gli "stakanovisti".
I fancazzisti ambiscono ad un posto di lavoro (possibilmente con un computer tutto per loro), una stufetta vicino, una teiera e via. Obbediscono solo a comandi precisi (sbuffando). Se non gli stai dietro è la fine. Ad esempio se chiedi di fare una telefonata e non ti viene in mente di chiedere come e' andata rischi di non scoprire che il suo compito e' terminato in quanto ha trovato il numero "occupato". Devi dirgli di richiamare.
Spesso li riconosci in quanto al minimo problema si rivolgono al capo magari dicendo: "E' finita la cartigienica".
Il trucco sta a chiedere a loro la "soluzione" a questo problema.
A questo punto se e' fancazzista passerà 5 minuti a far finta di pensare e aspettera' che la cartigienica nel bagno compaia miracolosamente dal cielo.
Se e' persona brillante, dopo 2 minuti, trova il modo di cambiare la cartigienica e te lo dira'
Ecco come gli stipendi tra colleghi all'interno di aziende in Ucraina puo' variare da 200 a 1000$. Se poi sei bravo nella logistica (qui logistica vuole dire riuscire a domare gli imbecilli, i fancazzisti, i furboni, i doganieri) arrivi anche a 2000$ e frange benefit.
Concludendo, la cosa piu' curiosa e' proprio la differenza tra colleghi nonostante lo stesso livello.

Titolo: Re: Stipendi in Russia e Ucraina
Dovresti scrivere un libro..... :D

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dovresti scrivere un libro..... :D


Come ha scritto l'avvocatobg mi ero dimenticato del famoso ICQ.
ICQ in Russia e Ucraina e' praticamente il cazzeggio legalizzato.
Nelle pagine dei contatti aziendali, oltre alla email e il telefono, c'e' il numero di ICQ.
Quando ero amministratore di rete in Italia ricordo che alla seconda installazione di ICQ il dipendente veniva licenziato in tronco (anche se usava icq2go lo beccavo sempre).
In Ucraina, quando entri in un ufficio, e' un rumore continuo... hu-huu. Una volta addirittura ero a versare soldi in banca e mentre mi stava preparando la distinta, si e' interrotta per chattare 5 minuti con chissachi'. Anche in presenza del capo o direttore.
La cosa piu' curiosa e' che sono soprattutto le donne ad usare ICQ. In Italia se provi a fare una ricerca utenti: luogo: Italia, sesso: femmina compare sempre una lista di 4 persone che poi scopri essere uomini che fingono di essere donne. Quindi non meravigliatevi se inserite nei vostri dettagli che parlate russo anche se non e' vero e verrete sommersi da vere ragazze ucraine che vogliono chattare con voi... bisogna pur fare qualcosa tutto il santo giorno!

Potrei consigliare l'attivita' lavorativa in Ucraina solo a quei pochi Italiani desiderosi di fancazzismo che potrebbero affittare la loro casa in centro in Italia e avere qui un "lavoro" non stressante, cavandosela poi con il reddito che arriva dall'Italia. :wink:

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
d'altronde il PIL della Ucraina se è quello che è, ci sarà anche un motivo...da quello che mi racconti non è in vista nessun "miracolo economico ...ucraino"

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
avvocatobg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
d'altronde il PIL della Ucraina se è quello che è, ci sarà anche un motivo...da quello che mi racconti non è in vista nessun "miracolo economico ...ucraino"

Infatti l'ho ribattezzato il PIRL Ucraino.
Un amico che conosco ha pero' azzeccato un business qui nel paese dei fancazzisti che sta andando a gonfie vele: il vending, ovvero macchinette automatiche del the, caffe o cioccolata che lavorano ininterrottamente. Le cosidette "pause tecniche" (tradotto dal russo) sono numerosissime. (non e' uno scherzo) :-D

Poi c'e' comunque la lodevole minoranza (quella che sgobba e con stipendi alti) che e' da ammirare. Spesso mi capita di vederli alle 9 di sera sul trolleybus addormentarsi dalla stanchezza mentre tornano a casa.

Adesso mi fermo se no diventa veramente un libro

Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
[quote
Poi c'e' comunque la lodevole minoranza (quella che sgobba e con stipendi alti) che e' da ammirare. Spesso mi capita di vederli alle 9 di sera sul trolleybus addormentarsi dalla stanchezza mentre tornano a casa.

[/quote]


...e c'e' anche una esigua lodevole minoranza di Italiani di Kiev che sgobba, si fa il mazzo e fa anche il doplavoro...chiedete al povero Gringox lavoratore!!!

Gringox

Profilo PM  
Titolo: Re: Stipendi In Russia E Ucraina
Ti faranno "Cavaliere del lavoro" :D Dicono che ti vedono spesso "a cavallo". Soprattutto la sera e i week-end. :wink:


Pagina 1 di 5


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.3549s (PHP: 6% SQL: 94%)
SQL queries: 28 - Debug Off - GZIP Abilitato