Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sempre Più Matrimoni Misti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sempre Più Matrimoni Misti 

Matrimoni tra i italiani sono in calo? Ci pensano le coppie miste a salire i gradini dell'altare o del municipio, anche se poi, quando la festa è finita, non mancano i problemi di convivenza.

Il rapporto Italia 2007 pubblicato oggi dall'Eurispes fotografa un trend incalzante. Se all'inizio degli anni novanta i matrimoni con almeno un coniuge straniero celebrati in Italia erano appena il 3% del totale, nel 2005 la percentuale è ha sfiorato il 15%. E questo mentre le unioni tra italiani calano del 2% ogni anno. In valori assoluti, si è passati dai 9.974 matrimoni misti del 1993 ai 35.889 del 2005: sono quindi più che triplicati in 12 anni.

A scegliersi un partner straniero sono sopratutto toscani (19,2%) e trentini (18,7%) e in generale chi abita nelle regioni Nord. L'adagio "moglie e buoi dei paesi tuoi" ha una presa maggiore nel meridione, in particolare in Campania (5,5%), Sicilia (3,4%) e Puglia, dove i matrimoni misti sono appena il 2,7%.

L'Eurispes traccia anche una classifica per provenienza degli amori oltre-confine, che varia con il sesso del partner. Se non si considerano i vecchi paesi dell'Unione europea, la maggior parte delle mogli straniere arriva da Romania, Polonia e Brasile, invece marocchini, tunisini e albanesi sono i più gettonati come mariti.

È sempre "vero amore"? Il rapporto insinua il dubbio che il matrimonio possa essere a volte una scorciatoia per diventare italiani, dal momento che ad oggi giustifica il 90% di acquisizioni di cittadinanza. "Ma in realtà quel dato è soprattutto sintomatico dell'ardua praticabilità delle soluzioni alternative per ottenere la cittadinanza italiana" spiegano con buonsenso i ricercatori.

Se è vero che corrono a sposarsi, le coppie miste incontrano più difficoltà a rimanere in piedi: una su tre si separa e il tasso di divorzio è circa il doppio di quello italiano. "Il tasso di fallimento di questi matrimoni - commenta l'Eurispes - sembra suggerire il fatto che molte coppie non siano all'altezza della sfida del rapporto interculturale".

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sempre Più Matrimoni Misti 

Ciao Lenin, una cosa volevo sapere, se hai riportato in toto un articolo o se ci sono anche tuoi commenti in merito al post.

Credo che matrimoni extra italia o unioni, come si vuole chiamarle ora, sia normale, forse un fenomeno che da noi si è presentato tardi, vedi cause come viaggi, internet ecc e la voce gira e le possibilità per realizzarli anche data la mobilità.

Che poi certe coppie scoppino, questo è altrettanto normale, perchè si crea un partner quasi virtuale che poi calato nel reale, visto da ambedue le posizioni, scopre pregi e difetti e tra i due i difetti pesano sempre di più.

L'integrazione tra le problematiche più grandi, i soldi, la fretta di far presto a chiudere una fase e iniziarne un'altra...

Io spero di alzare la percentuale pugliese a dire il vero   ma solo nella realizzazione di una famiglia non nella successiva rottura.

La sfida del rapporto interculturale poi come dice il rapporto è fondamentale per me, infatti credo che tutto il periodo pre scelta matrimoniale, debba essere dedicato non solo a conoscersi e capire, ma anche a vedere cosa potrebbe essere sinonimo di frattura futura.

Faccio un esempio:

Se nella cultura di un italiano (in maggior parte del sud, ma in parte anche del nord) il matrimonio è visto come qualcosa di definitivo, sacro, e indistruttibile, è normale poi che un uomo o una donna con questa cultura, faccia di tutto per tenere in piedi la coppia, facendo sacrifici a volte e chiudendo tutti e due gli occhi per incazzature momentanee, se però si incontra una donna o un uomo, provenienti da una cultura nella quale è cosa normale il fenomeno del divorzio, se intorno alla persona amata ci sono amici e amiche che con tranquillità, magari sposati presto e in giovane età, hanno già più volte divorziato anche in presenza di figli, allora tutto questo va chiarito prima di sposarsi, e si dovrebbe avere la forza e la volontà di cambiare la consuetudine non sana, nella normalità sana.

Questa è per me la base, il punto su cui discutere subito se si hanno intenzioni di sposarsi e vivere insieme.

Capire prima se cambiare paese e lasciare dietro di se una vita intera per formare una famiglia in un altro stato è importante, e capire se quella famiglia è un impegno serio è ancora più importante, perchè poi se arrivano rotture o divorzi, solo per migliorarsi economicamente oppure se il partner a letto non è più buona/a, allora quel fallimento in gran parte è stato creato dagli stessi presupposti sbagliati.

L'argomento non è banale, e penso che ognuno di noi almeno una volta ci ha pensato prima di iniziare una relazione un pò più seria e duratura.

Mi piacerebbe quindi, se non già fatto, che ci dicessi le tue opinioni in merito, oltre ai dati dell'articolo, e l'invito è rivolto anche agli altri amici e amiche.

A presto  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live

Ho copiato l' articolo.

Se devo essere sincero , ai divorzi pensavo a una percentuale minore , ma 1/3 è alta.

Appena posso scriverò qualcosa di mio .

Lenin

“ E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perché se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina. “
(Henry Ford)

lenin Invia Messaggio Privato

lenin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho copiato l' articolo.

Se devo essere sincero , ai divorzi pensavo a una percentuale minore , ma 1/3 è alta.

Appena posso scriverò qualcosa di mio .

Lenin

Mhhh, nonnino ciao...interessante l'articolo.

Io sinceramente sul divorzio avrei detto - a naso - la setssa cosa. Purtroppo troppa gente si sposa con stranieri/e, senza conoscere bene la persona che si ha davanti, per non paralere della cultura di provenienza dello straniero, senza magari aver provato a convivere, senza essere magari mai stato nel paese d'origine di lei o di lui, senza conoscerne magari la lingua almeno un po', ecc.... 1/3 di divorzi, a mio parere, non e' alta. E' putroppo, una percentuale logica.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io sinceramente sul divorzio avrei detto - a naso - la setssa cosa. Purtroppo troppa gente si sposa con stranieri/e, senza conoscere bene la persona che si ha davanti, per non paralere della cultura di provenienza dello straniero, senza magari aver provato a convivere, senza essere magari mai stato nel paese d'origine di lei o di lui, senza conoscerne magari la lingua almeno un po', ecc.... 1/3 di divorzi, a mio parere, non e' alta. E' putroppo, una percentuale logica.

Gringox

Non e' che le cose nei matrimoni tra italiani siano molto diverse , anzi la percentuale dei divorzi tra connazionali credo che sia anche maggiore .  

pretender Invia Messaggio Privato

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gringox

Non e' che le cose nei matrimoni tra italiani siano molto diverse , anzi la percentuale dei divorzi tra connazionali credo che sia anche maggiore .  

Si, si..non lo metto in dubbio. ma ora non si stava valutando la coppia italica, bensi' quella mista e sulla percentuale di divorzi delle coppie miste, io ripeto, non ci vedo nulla di strano. Purtroppo molta gente si sposa con stranieri/e solo sull'onda di una passione iniziale che magari fa perdere la testa, ma senza una base affettiva seria e contornata da una conoscenza profonda della persona e del mondo da cui essa proviene.

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Volevo dire che non e' poi cosi' rischioso sposare una straniera .
Quanto al fatto che dice il gringox che dopo un matrimonio " frettoloso" quando finisce la passione incominciano i problemi , vediamo il bicchiere mezzo pieno , se si arriva al matrimonio dopo un lungo fidanzamento a volte capita che ci si sposa quando la passione e' gia' finita .

pretender Invia Messaggio Privato

Ha aragione Pretender, a sposare una straniera non si corrono più rischi che a sposare un italiana, la percentuale dei divorzi è la stessa.

xmar Invia Messaggio Privato Skype

Mystero,

Penso di far parte anch'io di quella quota di Pugliesi che alzerebbero la percentuale delle coppie miste.
Inizialmente i problemi ci sono: cultura, mentalità, costumi, ma sono superabili, se di fronte ci si trova con una persona che recepisca certe direttive di vita, insomma bisogna raggiungere certi compromessi, anche se personalmente  con le nostre  Italiane le cose non è che cambino di molto, nella vita odierna se mancano i soldi, o quantomeno una certa tranquillità economica,  le cose vanno a puttane con tutte!
Certamente il problema maggiore è capire se siamo solo un  "mezzo" per approdare su lidi migliori, oppure c'è veramente il desiderio di crearsi una famiglia e contemporaneamente godere di un certo benessere diciamo diffuso, queste sono cose che si capiscono con il tempo e non con le solite chiacchiere, purtroppo non esiste una convivenza " a distanza" per cui si è costretti a portarcele qui non cè alternativa, poi se le cose vanno tutto di guadagnato, altrimenti Amen

Giannico Invia Messaggio Privato

Qui si dovrebbe parlare di matrimoni misti e non di come sia vista la sessualità in due diversi Paesi.
E' noto che in Itali la sessualità è stata fortemente influenzata dalla religione e dallo stile di vita mediterraneo (oziare in una piazza, davanti alla tv, stare all'aperto con gli amici, fare sport, escursioni, ecc..) mentre in Russia dove le giornate sono più fredde, più corte, dove l'alcool 'aiuta' a socializzare e ad essere disinibiti, dove la religione non ha il controllo e l'importanza che ha avuto in Italia, il sesso e' visto in maniera piu' spontanea e quindi -a nostro parere- anche piu' volgare (forse soltanto perche' e' piu' visibile rispetto a quanto non lo sia in Italia ed in altri Paesi dell'Europa).

Tornando alle coppie miste è naturale che la percentuale di fallimenti debba essere superiore perche' ai normali problemi di coppia si agigungono le differenze culturali.
Ma piu' che a questo genere di differenze io starei attento solo a capire se il matrimonio possa essere la via e la soluzione per approdare a 'lidi' migliori (nulla di male per carita!!)...
io spesso rifletto su un altro fatto, cosa accadra' quando la passione tra i due fidanzati verra' meno o incomincera' a calare?
Soltanto una comunione di interessi e di obbiettivi può tenere unita una coppia.
Io cerco sempre piu' di scoprire cosa piace ed interessa all'altra persona e di confrontare queste priorita' con le mie.
Mi sembra di essere tornato ai tempi del liceo, eppure penso che talvolta svolgere uno di quei test di psicologia/personalita' che si trovano sulle riviste con la propria compagna/o possano essere un semplice strumento divertente per confrontarsi e capirsi, sopratutto se la conoscenza della lingua (linguaggio) non e' approfondita e puo' essere problematico esprimere concetti ed interessi in maniera comprensibile e chiara.
Detto questo lascio spazio ad altri interventi...

PS:Scusatemi per gli errori di ortografia ma sto scrivendo velocemente perche' devo tornare al lavoro e  proseguire con i disegni! :)

Totoro Invia Messaggio Privato

Scusate il ritardo, era qualche giorno che non entravo più in questo topic. Ho provato a dare una ripulitina come da più parti richiesto  

Quando notate che gli interventi si stanno "incendiando" troppo vi prego di segnalarlo utilizzando l'apposito tasto blu in alto a destra di ogni post.

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Non mi collegavo piu' al forum da giorni.
Mi sembrava di aver postato un mio commento in questa discussione...
...forse è stato "ripulito".
Non mi sembrava di essere andato estremamente out topic, in quanto il mio discorso era collegato alla percentuale di divorzi tra coppie miste, correlata alla diversità delle culture e quindi degli atteggiamenti...
Comunque se è stato considerato out topic, la prossima volta vedrò di postare commenti ancora più strettamente correlati all'argomento principale.

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related

Sirio Invia Messaggio Privato

Sirio, anche il mio commento e' stato "ripulito", ma te lo ripeto: non c'e nessuna diversita' delle culture! L'esempio che ci hai fatto (quello sulle russe in Egitto) e' sbagliato. Hai visto solo due dozzine delle ragazze russe non dico - puttane, ma almeno erano delle donne di facili costumi. Non e' un segreto che alcune ragazze russe vanno in Egitto proprio per divertirsi in certo senso... non direi che sono le donne con gli alti principi morali. Ma le persone simili esistono anche in Italia, o mi sbaglio?

Alessandro Invia Messaggio Privato

Il problema è che inserito in quel modo il post si prestava ad essere offensivo e per evitare equivoci abbiamo cancellato. L'argomento si può trattare (non ci sono censure) ma invitiamo a seguire comunque uno stile che non offendi la sensibilità di nessuno, che sia donna o uomo, che sia italiano o straniero. Si può discutere ma proviamo un pò tutti a metterci nei panni di chi legge e se sentiamo qualcosa, magari rivediamo le nostre posizioni.

Grazie

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Sinceramente penso che il matrimonio misto possa presentare qualche problematica in più per le differenti culture.
Ad ogni modo, ogni coppia gestisce questa differenza in modi diversi. La differenza di cultura molte volte arrichisce il dialogo tra le due persone. Per le persone "open mind " la differenza di cultura e stimolante ed è sicuramente un aiuto per portare la coppia avanti.
I problemi, purtroppo, arrivano quando si cerca di proteggere la propria cultura, quando non si mette niente in discussione. In questo modo, sia l'uomo che la donna cercano di portare l'altro più vicino alla proprio cultura...invece di mixare...entrambe  e prendere il meglio.

Il resto delle problematiche fanno parte della vita di coppia e questo a poca a che fare con coppie italiane o coppie  miste.

Ne approfitto per salutare i forumisti e scusate se purtroppo non sto partecipando molto alla vita del forum. Ho un pò di casini da sistemare :)

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Cheburashka Invia Messaggio Privato

Premetto che non mi lamentavo dell'opera di "pulizia" (ringrazio anzi chi si impegna in quest'opera, perdendoci tempo prezioso).

Sono assolutamente d'accordo con quello che avete scritto, e mi scuso per il mio errore di valutazione, che istintivamente mi ha fatto pensare che quell'alta percentuale (ben più di 2 dozzine e comunque circa il 90% delle presenze femminili russe in quel villaggio) fosse significativa e riflettesse "l'andazzo generale" di un popolo.
Pur non avendo mai constatato una così alta percentuale nell'analisi di altre popolazioni in vacanza, capisco che non posso arrogarmi la capacità di giudicare un popolo.
Altro mio errore è stato quello di basarmi su una sola rilevazione: se avrò la fortuna di fare altre vacanze in Egitto o in Turchia, farò altre rilevazioni e potrò essere più preciso. E' errato pensare che una percentuale così alta, su un campione di oltre 100 ragazze, ma in un solo villagio turistico ed in un solo periodo temporale, sia significativa...  anche se quasi tutti voi mi parlate di differenze culturali.... e allora mi viene da pensare che forse era significativa...

Inoltre essendo il post inerente i matrimoni misti, e trattando anche di matrimoni che vanno male, pensavo che una riflessione di questo tipo potesse far capire alcuni motivi del fallimento di molti matrimoni, in relazione alle differenze culturali tra i popoli russo ed italiano... differenze che io capisco e in parte accetto, ma che so impossibile da comprendere da parte di molti miei compatrioti.

Ammetto di aver usato, nel mio precedente post, parole e frasi ad impatto poco soft. E me ne scuso. La prossima volta starò più attento.

Concludo dicendo che non voglio assolutamente creare flame su questo forum. Ho scritto questo post per scusarmi e per spiegarmi, ma se questo mio dovesse ancora essere in parte frainteso (a causa della mia non eccellente capacità di scrittore) e quindi creare flame, prego gli amministratori di eliminarlo.

Grazie.

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related

Sirio Invia Messaggio Privato

Ok ok meglio sempre chiarirsi in tempo, in modo che nessuno si senta offeso o che qualcuno non risponda a causa di fraintendimenti... Come dicevo in alcuni mp, non si vuole essere moralisti, certo il tema è profondo e non facile da gestire, perchè ognuno vede le cose in base alle sue esperienze o al suo modo di giudicare le cose.

Partendo dal detto ogni mondo è paese nel bene e nel male, il problema che noi affrontiamo in questo forum è la distruzione dei luoghi comuni, e quello delle donne facili o degli uomini mammoni-o casanova può essere una riflessione ma mai un giudizio o un pregiudizio.

Su suggerimento di una utente poi approfitto in questo post per lanciare un appello:

a chi non vive il clima che si crea spesso ai raduni e/o tra comitive miste italo-russe in italia e in russia, alcuni interventi possono sembrare maschilisti e qualche volta è vero... allora proviamo un pò tutti a superare anche questo ostacolo, per rendere l'ambiente a cui partecipiamo più accogliente per tutti senza alcuna distinzione di genere.

Non mi rivolgo a nessuno in particolare, ma segnalazioni di questo tipo possono solo aiutarci a comprendere meglio il pensiero di chi è con noi che ringrazio e resta viva in me la volontà di realizzare la famosa speranza  

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Cheburashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sinceramente penso che il matrimonio misto possa presentare qualche problematica in più per le differenti culture.
Ad ogni modo, ogni coppia gestisce questa differenza in modi diversi. La differenza di cultura molte volte arrichisce il dialogo tra le due persone. Per le persone "open mind " la differenza di cultura e stimolante ed è sicuramente un aiuto per portare la coppia avanti.
I problemi, purtroppo, arrivano quando si cerca di proteggere la propria cultura, quando non si mette niente in discussione. In questo modo, sia l'uomo che la donna cercano di portare l'altro più vicino alla proprio cultura...invece di mixare...entrambe  e prendere il meglio.

Il resto delle problematiche fanno parte della vita di coppia e questo a poca a che fare con coppie italiane o coppie  miste.

Ne approfitto per salutare i forumisti e scusate se purtroppo non sto partecipando molto alla vita del forum. Ho un pò di casini da sistemare :)

Condivido questo punto di vista e suggerisco di adottarlo come pietra angolare per un costruttivo e duraturo rapporto tra persone appartenenti a culture e modi di vita differenti!!! Se a questo approccio "conservativo" aggiungiamo inoltre il fatto che spesso i coniugi inconsciamente si creano aspettative molto più "teoriche" che reali ecco allora che spesso le unioni crollano dopo pochi scossoni!! Ci si sposa con una donna dell'est (per una serie di pregiudizi ideologici) ma presto la si vorrebbe già assimilata alla migliore tradizione italiana (solo magari di quella atavica ed ormai in via d'estinzione.....tipo eccellente cuoca, mamma chioccia, etc.), pur pretendendo anche di poter fare affidamento sulle migliori virtù caratteriali delle sue conterranee (dolcezza, tolleranza, ecc.) il tutto ovviamente adattato al nostro temperamento latino (possessivo e machisticamente esibizionista!!!). Sono due mondi differenti che si devono incontrare in un qualche punto......... più ci si aggrappa alla superficie del proprio orticello più lontani saranno i punti di convergenza, con il risultato finale di aver perso una buona occasione per confrontarsi, mettersi alla prova e crescere insieme, sia come coppia che come PERSONE!!

pierfect Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi