Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   
 
Domande Semplici
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma no, Speck,non  intendevo dormiglioni. Volpina ha chiesto anche come si chiamano quelli che preferiscono cominciare a lavorare di mattina presto..... bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla.


ok ludona: ricapitolo perchè con le tue aggiunte c'è da fare un ripasso, purtroppo la colpa è mia   ormai sono rinco-rincitrullito per cui può essere che abbia frainteso ciò che il dolce animaletto intendeva dire.

Allora

MATTINIERI: coloro che si alzano presto al mattino (indifferentemente che debbano lavorare o no)
NOTTAMBULI: chi generalmente fa le ore piccole, per cui va a letto a notte inoltrata o molto inoltrata per non dire quando albeggia, per cui per forza maggiore si alza tardi (indifferentemente che il nottambulo/a lavori o no oppure adora spaccare qualche letto cornificando lo sventurato/ata di turno)
DORMIGLIONI: chi ama dormire sino a tarda mattina seppur la sera precedente va a dormire ad un'ora decente diciamo intorno alle 23.00  (la media oraria di un dormiglione varia dalle 8 alle 12/14 ore)
DORME COME UN GHIRO: manco una cannonata sveglia colui che dorme. non si sveglia nemmeno se sotto il naso ci metti il dentifricio. insomma uno dal sonno profondo che in caso di dentifricio quando si sveglia scoprirà di aver dormito in una letto completamente bagnato
POLLEGGIATORI: coloro che amano fare la polleggiatina giornaliera di un'oretta. Per i comuni mortali è la classica PISOLATINA, PENICHELLA, DORMITINA, RIPOSINO pomeridiano del dopo pranzo  

Queste sono le definizioni comunemente utilizzate (ad eccezione del polleggiatore) nel rinomato paese del bengodi. Chiamarli allodole o gufi mi giunge nuova... per cui paese che vai, denominazioni e modi di dire che trovi     
 




____________
È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
 
Ultima modifica di Speck il 26 Marzo 2011, 14:21, modificato 7 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Eh, che panorama ampio che hai offerto, Speck, grazie per i dettagli.
Pero`, vedi, quei "gufi" e "allodole" non sono io ad inventarli, ci mancherebbe
Scopro un segreto: a lezione leggiamo un articolo preso dalla rivista Gente che si riferisce ad un certo professor Luigi Ferini Strambi, luminare della Medicina del sonno . E` lui che spiega quei termini dando caratteristiche ad ogni tipo di persone. Quindi avevo  riportato la sua citazione.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh, che panorama ampio che hai offerto, Speck, grazie per i dettagli.
Pero`, vedi, quei "gufi" e "allodole" non sono io ad inventarli, ci mancherebbe
Scopro un segreto: a lezione leggiamo un articolo preso dalla rivista Gente che si riferisce ad un certo professor Luigi Ferini Strambi, luminare della Medicina del sonno . E` lui che spiega quei termini dando caratteristiche ad ogni tipo di persone. Quindi avevo  riportato la sua citazione.



Ho provato ad ascoltarlo pure io Luda......ma mi sono addormentato
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Speck, grazie mille per il tuo riassunto, molto interessante e dettagliato
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh, che panorama ampio che hai offerto, Speck, grazie per i dettagli.
Pero`, vedi, quei "gufi" e "allodole" non sono io ad inventarli, ci mancherebbe
Scopro un segreto: a lezione leggiamo un articolo preso dalla rivista Gente che si riferisce ad un certo professor Luigi Ferini Strambi, luminare della Medicina del sonno . E` lui che spiega quei termini dando caratteristiche ad ogni tipo di persone. Quindi avevo  riportato la sua citazione.


Per cui secondo codesto Prof. Strambi, potrei essere una allodola  
Sapevo di essere per alcuni un "corvaccio",  ma cavolo una allodola   , insomma più che allodola un allodolo :roll:, e a volte un gufo   i
  non è che per caso il luminare del sonno si sia     qualcosa come la
 




____________
È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
 
Ultima modifica di Speck il 27 Marzo 2011, 11:36, modificato 3 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
In un manuale di italiano ho riscontrato la parola "residenza" nel senso di un tipo di albergo. Sapevo che esistono "residenza universitaria" e "residence". Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare la descrizione giusta della parola?

Il vocabolario del corriere.it questa volta non mi ha soddisfatto:

"residenza [re-si-dèn-za] s.f.
1 non com. Soggiorno, permanenza: una piacevole r. di alcuni giorni al mare

2 amm., burocr. Luogo di abitazione di una persona o sede di una ditta registrati ufficialmente presso l'anagrafe; si distingue dal domicilio per il suo carattere di stabilità: certificato di r.

3 estens. Luogo in cui ha sede un'autorità, un ente ecc.: la r. del governo italiano è a Roma

4 estens. Edificio o appartamento assegnato a chi ricopre un carica SIN dimora: la r. ufficiale del capo dello stato è il Quirinale; estens. abitazione: si è fatto costruire una lussuosa r.

• sec. XIV"

     
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Cito il manuale per spiegarmi meglio:

"Residenza Apostoli

In posizione ottimale per visitare la città a piedi e fare compere in centro. 10 camere doppie o matrimoniali, 1 tripla e 1 singola, tutte con bagno e aria condizionata. Bambini sotto i due anni gratis. Doppia € 120 Singola € 114 Tripla € 145".
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cito il manuale per spiegarmi meglio:

"Residenza Apostoli

In posizione ottimale per visitare la città a piedi e fare compere in centro. 10 camere doppie o matrimoniali, 1 tripla e 1 singola, tutte con bagno e aria condizionata. Bambini sotto i due anni gratis. Doppia € 120 Singola € 114 Tripla € 145".


Accostabile alla definizione n.4
"4 estens. Edificio o appartamento assegnato a chi ricopre un carica SIN dimora: la r. ufficiale del capo dello stato è il Quirinale; estens. abitazione: si è fatto costruire una lussuosa r. "

"Residenza" viene in genere usata quando si vuole indicare una tipologia che esula da tutte le altre comunemente note (Albergo, Hotel, Agriturismo).  E' un modo per identificare una "casa vacanze" o "affittacamere", termini questi un po' desueti.
"Residenza Apostoli" sembrerebbe proprio un affittacamere.
 




____________
invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cito il manuale per spiegarmi meglio:

"Residenza Apostoli

In posizione ottimale per visitare la città a piedi e fare compere in centro. 10 camere doppie o matrimoniali, 1 tripla e 1 singola, tutte con bagno e aria condizionata. Bambini sotto i due anni gratis. Doppia € 120 Singola € 114 Tripla € 145".


Accostabile alla definizione n.4
"4 estens. Edificio o appartamento assegnato a chi ricopre un carica SIN dimora: la r. ufficiale del capo dello stato è il Quirinale; estens. abitazione: si è fatto costruire una lussuosa r. "

"Residenza" viene in genere usata quando si vuole indicare una tipologia che esula da tutte le altre comunemente note (Albergo, Hotel, Agriturismo).  E' un modo per identificare una "casa vacanze" o "affittacamere", termini questi un po' desueti.
"Residenza Apostoli" sembrerebbe proprio un affittacamere.


Grazie mille, Invernuccio   Alla fine tutto è più semplice da quanto pensavo...Ogni tanto mi complico la vita per niente
 



 
Ultima modifica di Malinka il 29 Marzo 2011, 12:21, modificato 1 volta in totale 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In un manuale di italiano ho riscontrato la parola "residenza" nel senso di un tipo di albergo. Sapevo che esistono "residenza universitaria" e "residence". Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare la descrizione giusta della parola?
"residenza [re-si-dèn-za] s.f.
1 non com. Soggiorno, permanenza: una piacevole r. di alcuni giorni al mare

Nel tuo caso la residenza è l'equivalente di un residence. La definizione è la numero uno di quelle da te riportate.
Residenza o residence non ha nulla a che vedere con alberghi, hotel, affittacamere ed altro, anche se in alcuni casi i residence (residenze) offrono qualche stesso servizio degli alberghi, più che altro a livello di bar / ristorazione. La differenza sostanziale dagli alberghi/hotel è che tali strutture dispongono di veri propri appartamenti e l'ospite può essere completamente autosufficente.  
L'unica differenza tra residence e residenza è che: un residence molto spesso è situato in grandi edifici o grandi strutture, mentre una residenza, è in piccoli edifici, ma alla fine sono equivalenti tra loro.
 




____________
È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
 
Ultima modifica di Speck il 29 Marzo 2011, 13:57, modificato 2 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
guarda un po' qui:

- http://www.giuseppemilazzo.it/default.asp?corpo=tur_strutture
- http://www.soggiornareintoscana.it/residence.htm
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In un manuale di italiano ho riscontrato la parola "residenza" nel senso di un tipo di albergo. Sapevo che esistono "residenza universitaria" e "residence". Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare la descrizione giusta della parola?
"residenza [re-si-dèn-za] s.f.
1 non com. Soggiorno, permanenza: una piacevole r. di alcuni giorni al mare

Nel tuo caso la residenza è l'equivalente di un residence. La definizione è la numero uno di quelle da te riportate.
Residenza o residence non ha nulla a che vedere con alberghi, hotel, affittacamere ed altro, anche se in alcuni casi i residence (residenze) offrono qualche stesso servizio degli alberghi, più che altro a livello di bar / ristorazione. La differenza sostanziale dagli alberghi/hotel è che tali strutture dispongono di veri propri appartamenti e l'ospite può essere completamente autosufficente.  
L'unica differenza tra residence e residenza è che: un residence molto spesso è situato in grandi edifici o grandi strutture, mentre una residenza, è in piccoli edifici, ma alla fine sono equivalenti tra loro.


Speck, ti ringrazio per la risposta chiara ed esauriente!
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guarda un po' qui:

- http://www.giuseppemilazzo.it/default.asp?corpo=tur_strutture
- http://www.soggiornareintoscana.it/residence.htm


Interessante...   
Se vuoi capire/imparare qualche cosa, devi insegnarlo (parlo di me)! Durante il corso di turismo in Italia, non facevo caso a questi dettagli. Invece adesso mi tocca a fare il lavoro da stesino per soddisfare i miei studenti

Cito il secondo link:
"Sono residence le strutture ricettive costituite da almeno sette unitа abitative
mono o plurilocali, aventi requisiti igienico-edilizi previsti per le case di civile abitazione.."

Chissà perché proprio 7...per convinzione??
Anche qua :

"I requisiti minimi che gli alberghi devono possedere per essere classificati sono:
- capacità ricettiva non inferiore a 7 stanze- almeno un servizio igienico ogni 10 posti letto
- un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera
- un locale ad uso comune
- impianti tecnologici e numero di addetti adeguati e qualificati al funzionamento delle strutture."
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guarda un po' qui:

- http://www.giuseppemilazzo.it/default.asp?corpo=tur_strutture
- http://www.soggiornareintoscana.it/residence.htm


Interessante...   
Se vuoi capire/imparare qualche cosa, devi insegnarlo (parlo di me)! Durante il corso di turismo in Italia, non facevo caso a questi dettagli. Invece adesso mi tocca a fare il lavoro da stesino per soddisfare i miei studenti

Cito il secondo link:
"Sono residence le strutture ricettive costituite da almeno sette unitа abitative
mono o plurilocali, aventi requisiti igienico-edilizi previsti per le case di civile abitazione.."

Chissà perché proprio 7...per convinzione??
Anche qua :

"I requisiti minimi che gli alberghi devono possedere per essere classificati sono:
- capacità ricettiva non inferiore a 7 stanze- almeno un servizio igienico ogni 10 posti letto
- un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera
- un locale ad uso comune
- impianti tecnologici e numero di addetti adeguati e qualificati al funzionamento delle strutture."


Malinka,

da noi (in Trentino), esiste una legge provinciale che regola tutta la materia, anche nel dettaglio.

Penso sia speculare per le altri regioni ma non ne sono sicuro in quanto noi siamo autonomi ed abbiamo quindi autonomia legislativa in materia.

Il "7 stanze" che vedi, da noi potrebbe essere 5 e così via..
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
Ultima modifica di davide82 il 29 Marzo 2011, 17:24, modificato 1 volta in totale 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Eggià!!!   Tutto è reglamentato! Tra l'altro, è una delle prime cose che mi erano saltate in occhio all'arrivo in Italia: per ogni passo c'è una regola   E di conseguenza, al mio ritorno in Russia mi confonde la nostra "libertà" disorganizzata
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eggià!!!   Tutto è reglamentato! Tra l'altro, è una delle prime cose che mi erano saltate in occhio all'arrivo in Italia: per ogni passo c'è una regola   E di conseguenza, al mio ritorno in Russia mi confonde la nostra "libertà" disorganizzata


Cara Malinka,allora passeggiando per Germania,Svizzera,Austria...cosa diresti???     
Cmq,rispondo pure io in merito al tuo quesito:dunque si,esiste una regolamentazione atta ad evitare confusione nella tipologia delle attivita',etc.Per farti un esempio,a Sorrento ci sono numerosi B&B(molti non dichiarati ),naturalmente non spingendosi oltre le 3 stanze.Al di sopra del numero di 4,vi si appone il nome di"residenza".
La nostra polizia postale fa spesso riscontri sul numero di prenotazioni effettuate per smascherare strutture non dichiarate..............................
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Lo sai che i bambini, senza le regole, fanno i capricci      
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eggià!!!   Tutto è reglamentato! Tra l'altro, è una delle prime cose che mi erano saltate in occhio all'arrivo in Italia: per ogni passo c'è una regola   E di conseguenza, al mio ritorno in Russia mi confonde la nostra "libertà" disorganizzata


meno male,

vieni in trentino, o ancora meglio dai cuginastri altoatesini e vedi come funziona  

a proposito, c'era una utentessa (non ricordo chi) che aveva scritto che i russi sono simili ai tedeschi... giuro che mi fa ancora ridere!
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
Guarda Davide che quando si impuntano, sono peggio dei tedeschi ...   
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Domande Semplici 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eggià!!!   Tutto è reglamentato! Tra l'altro, è una delle prime cose che mi erano saltate in occhio all'arrivo in Italia: per ogni passo c'è una regola   E di conseguenza, al mio ritorno in Russia mi confonde la nostra "libertà" disorganizzata


Cara Malinka,allora passeggiando per Germania,Svizzera,Austria...cosa diresti???     


Quando sono stata in Svizzera, per me non era più un trauma:) In ogni caso, facevo la turista   ed è una cosa diversa...
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 22, 23, 24  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario