Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visita Al Rompighiaccio ''Krassin'' A San Pietroburgo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visita Al Rompighiaccio ''Krassin'' A San Pietroburgo 

Oggi un mio piccolo sogno si e' avverato: con mia moglie e i suoceri abbiamo fatto un giro a San Pietroburgo e siamo andati a vedere il Krassin, la nave rompighiaccio ancorata sulla Neva e adibita a museo che nel 1928 raccolse i naufraghi del dirigibile ''Italia'' e della Tenda Rossa sui ghiacci dell'artico.

In questa storia la Russia ha una posizione abbastanza preminente: russo era il radioamatore che capto' per primo l'SOS lanciato dalla Tenda Rossa e russa era questa nave rompighiaccio che intraprese una vera e propria avventura alla ricerca dei naufraghi, riuscendo a rintracciare e trarre in salvo due dei componenti che si erano avventurati a piedi alla ricerca di soccorsi e il gruppo che era rimasto alla Tenda Rossa.

Piccolo episodio: oggi il museo del Krassin era chiuso, ma locu ha voluto che, mentre gli addetti ci dicevano che purtroppo non era possibile visitare la nave, e' sopraggiunta la direttrice. Le abbiamo detto che ci eravamo documentati sul sito Internet, che non diceva nulla della chiusura odierna, e che la visita al Krassin era lo scopo preminente del nostro viaggio da Velikij Novgorod a San Pietroburgo. Quando ha sentito che io vengo dall'Italia, la signora ci ha risposto: si, oggi il museo e' chiuso, ma per voi faro' un'eccezione, vi guidero' io stessa. Cosi' ci ha fatto fare il giro quasi completo, ad eccezione di un paio di locali chiusi. E non ci ha neanche fatto pagare l'ingresso.......!

Ovviamente io sono andato a vedere questa nave-museo spinto dall'interesse che nutro per la storia delle esplorazioni polari in generale e dell'epopea dell' ''Italia'' e della Tenda Rossa in particolare, comunque l'escursione a bordo si risolve in un'oretta e credo che possa essere interessante anche per chi non nutre particolare interesse nei campi che ho detto prima. Ad esempio e' interessante sapere che la nave viene tenuta in perfetto stato di efficienza, dotata di tutto il suo equipaggio, pronta a prendere il mare se ce ne fosse la necessita', anche se tutto cio' molto difficilmente trovera' riscontro nella pratica.

Appena le scarico, postero' qualche foto.

Il prossimo obiettivo pietroburghese legato all'avventura dell' N4 ''Italia'' sara' la visita al Museo dell'Artico e dell'Antartico, dove sono custoditi alcuni cimeli provenienti dal dirigibile.
Me lo riservo per uno dei prossimi viaggi in Russia.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ultima modifica di n4italia il 19 Giugno 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Visita Al Rompighiaccio ''Krassin'' A San Pietroburgo 

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi un mio piccolo sogno si e' avverato: con mia moglie e i suoceri abbiamo fatto un giro a San Pietroburgo e siamo andati a vedere il Krassin, la nave rompighiaccio ancorata sulla Neva e adibita a museo che nel 1928 raccolse i naufraghi del dirigibile ''Italia'' e della Tenda Rossa sui ghiacci dell'artico.

In questa storia la Russia ha una posizione abbastanza preminente: russo era il radioamatore che capto' per primo l'SOS lanciato dalla Tenda Rossa e russa era questa nave rompighiaccio che intraprese una vera e propria avventura alla ricerca dei naufraghi, riuscendo a rintracciare e trarre in salvo due dei componenti che si erano avventurati a piedi alla ricerca di soccorsi e il gruppo che era rimasto alla Tenda Rossa.

Piccolo episodio: oggi il museo del Krassin era chiuso, ma locu ha voluto che, mentre gli addetti ci dicevano che purtroppo non era possibile visitare la nave, e' sopraggiunta la direttrice. Le abbiamo detto che ci eravamo documentati sul sito Internet, che non diceva nulla della chiusura odierna, e che la visita al Krassin era lo scopo preminente del nostro viaggio da Velikij Novgorod a San Pietroburgo. Quando ha sentito che io vengo dall'Italia, la signora ci ha risposto: si, oggi il museo e' chiuso, ma per voi faro' un'eccezione, vi guidero' io stessa. Cosi' ci ha fatto fare il giro quasi completo, ad eccezione di un paio di locali chiusi. E non ci ha neanche fatto pagare l'ingresso.......!

Ovviamente io sono andato a vedere questa nave-museo spinto dall'interesse che nutro per la storia delle esplorazioni polari in generale e dell'epopea dell' ''Italia'' e della Tenda Rossa in particolare, comunque l'escursione a bordo si risolve in un'oretta e credo che possa essere interessante anche per chi non nutre particolare interesse nei campi che ho detto prima. Ad esempio e' interessante sapere che la nave viene tenuta in perfetto stato di efficienza, dotata di tutto il suo equipaggio, pronta a prendere il mare se ce ne fosse la necessita', anche se tutto cio' molto difficilmente trovera' riscontro nella pratica.

Appena le scarico, postero' qualche foto.

Il prossimo obiettivo pietroburghese legato all'avventura dell' N4 ''Italia'' sara' la visita al Museo dell'Artico e dell'Antartico, dove sono custoditi alcuni cimeli provenienti dal dirigibile.
Me lo riservo per uno dei prossimi viaggi in Russia.

Ma che fortuna!
Potevi avvertirmi, ti avrei invitato per un caffe', io abito non lontano dal Krasin, anch'io l'ho visitato una volta, appunto in occasione di una mostra su Nobile, e forse un'altra (ma mi confondo un po'), mentre il museo dell'Artico l'ho visto due volte, la seconda con il nuovo allestimento, molto meglio. Non vorrei deluderti i cimeli del dirigibile ci sono ma non sono cosi' in evidenza, mentre il museo di per se' e' ricchissimo di cose interessanti!

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Interessantissimo! Metto subito in agenda... sperando di beccare la direttrice!  

positcor Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma che fortuna!
Potevi avvertirmi, ti avrei invitato per un caffe', io abito non lontano dal Krasin, anch'io l'ho visitato una volta, appunto in occasione di una mostra su Nobile, e forse un'altra (ma mi confondo un po'), mentre il museo dell'Artico l'ho visto due volte, la seconda con il nuovo allestimento, molto meglio. Non vorrei deluderti i cimeli del dirigibile ci sono ma non sono cosi' in evidenza, mentre il museo di per se' e' ricchissimo di cose interessanti!

Paka Rago

Grazie! Francamente ci avevo pensato...... ma ho pensato anche che, essendo per te una giornata lavorativa, potessi essere impegnato........  Beh, se e' cosi', la prossima volta che vengo a Piter mi faccio sentire.

Per il museo, immagino che i cimeli dell' ''Italia'' non siano il pezzo forte, comunque sara' interessante vederli e vedere il resto. La storia delle esplorazioni polari mi ha sempre affascinato e, tutte le volte che ne ho l'occasione, cerco di vedere qualcosa che le riguarda.

Ultima modifica di rago il 20 Giugno 2012, 10:16, modificato 1 volta in totale 

Ma che fortuna!

Paka Rago

Grazie! Francamente ci avevo pensato...... ma ho pensato anche che, essendo per te una giornata lavorativa, potessi essere impegnato........  Beh, se e' cosi', la prossima volta che vengo a Piter mi faccio sentire.

Per il museo, immagino che i cimeli dell' ''Italia'' non siano il pezzo forte, comunque sara' interessante vederli e vedere il resto. La storia delle esplorazioni polari mi ha sempre affascinato e, tutte le volte che ne ho l'occasione, cerco di vedere qualcosa che le riguarda.

per me e' sempre lavorativo, quindi se passi, chiamami, se son libero ci vediamo, se no, no.
Per le esplorazioni polari il museo dell'Artico ed Antartico e' ovviamente l'ideale. Quest'anno celebra i 75 anni, quindi e' in grande spolvero!

paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ma che fortuna!

Paka Rago

per me e' sempre lavorativo, quindi se passi, chiamami, se son libero ci vediamo, se no, no.
Per le esplorazioni polari il museo dell'Artico ed Antartico e' ovviamente l'ideale. Quest'anno celebra i 75 anni, quindi e' in grande spolvero!

paka Rago

Ok  

Ecco le foto:

p1010780
Il Krassin all'ancora sulla Neva

p1010783
Io con i miei suoceri

p1010787
Passerella di accesso alla nave-museo

p1010788
L'ancora principale del Krassin: pesa solo 3250 Kg.....

p1010790
La nostra guida d'eccezione, la direttrice del museo.
E' stata cosi' gentile da regalarmi un volumetto in lingua russa sulla storia della nave

p1010792
La campana usata per avvisare dell'avvistamento di iceberg e cose del genere.
Non potevo non sentirne il suono........

p1010795
Una composizione a ricordo della spedizione di soccorso per i naufrafgi della Tenda Rossa.
La croce e la bandiera italiana sono la copia di quelle lanciate dal dirigibile al raggiungimento
del Polo Nord, il 24 maggio 1928.

p1010816
La zona che raccoglie alcune copie dei giornali dell'epoca con gli articoli sul
soccorso ai superstiti dell' ''Italia''

p1010831
La diretrice ci fa visitare la sala-comando

p1010836
Con me al comando della nave.......non so quante possibilita' avrebbero avuto
i superstiti della spedizione di tornare a casa..........

p1010841
Riproduzione della nave norvegese Fram, utilizzata da Amundsen per il viaggio di avvicinamento
al Polo Sud

p1010842
Cartina dell'Artico accanto allo scalone interno della nave

p1010845
La visita e' terminata, cominciamo ad avviarci lungo la Neva in direzione dell'Ermitage

p1010848
Ancora una foto ricordo col Krassin sullo sfondo

p1010864
Con Nataliya lungo la Neva

p1010867
Moglie e suoceri sullo sfondo della Neva con l'Ermitage

p1010869
Qui do sfoggio della mia cultura.......

p1010878
Uno sguardo sulla Neva prima di intraprendere il ritorno verso la stazione Moskovskaja.....

p1010882
...anche Nataliya guarda ancora una volta la Neva....... e poi via a riprendere il treno per Novgorod

Ultima modifica di n4italia il 20 Giugno 2012, 14:01, modificato 1 volta in totale 

Ecco le foto:

Il Krassin all'ancora sulla Neva

Belle foto, rendono l'interesse per la visita.
So che non hai pagato, ma la mia guida dice 200 rubli per l'ingresso.
Confermi?

Si, confermo.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi