|
Pagina 1 di 1
|
Visto Italiano Scaduto In Russia, Che Fare?
Autore |
Messaggio |
Stella
Rank0

|
Salve a tutti, ho un problema di visto scaduto:
Mia figlia (11 mesi di vita) e mia moglie (Russa) si trovano in Russia e devono tornare nei prossimi giorni in Italia.
Però c'è un problema: poichè eravamo in attesa del rilascio del passaporto Russo per la bambina, regolarmente rilasciato pochi giorni fà, nel frattempo ci è scaduto il visto su quello italiano (31 dicembre scorso).
Adesso il nostro problema è il seguente: avremo problemi per la bambina presso la frontiera con il visto di rientro scaduto? Possiamo utilizzare tutti e due i passaporti? Oppure dobbiamo richiedere un nuovo visto, come ci hanno detto in un ufficio della polizia Russa?
Sarei molto grato a chi mi sa dare una risposta celere, per le mie due donne vogliono tornare a casa.
Un saluto e grazie anticipatamente.
Sandro
|
#1 24 Gennaio 2010, 21:14 |
|
 |
Stella
Rank0

|
Mia figlia (11 mesi di vita) e mia moglie (Russa) si trovano in Russia e devono tornare nei prossimi giorni in Italia.
Però c'è un problema: poichè eravamo in attesa del rilascio del passaporto Russo per la bambina, regolarmente rilasciato pochi giorni fà, nel frattempo ci è scaduto il visto su quello italiano (31 dicembre scorso).
Adesso il nostro problema è il seguente: avremo problemi per la bambina presso la frontiera con il visto di rientro scaduto? Possiamo utilizzare tutti e due i passaporti? Oppure dobbiamo richiedere un nuovo visto, come ci hanno detto in un ufficio della polizia Russa?
Sarei molto grato a chi mi sa dare una risposta celere, per le mie due donne vogliono tornare a casa.
Sandro
|
|
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
 Re: Visto Italiano Scaduto In Russia, Che Fare?
Sandro
Presumo che "quello italiano" sia il passaporto della bimba. Se ora tanto ha il passaporto russo non le serve piu' il visto. Con entrambi i passaporti non ha piu' bisogno di alcun visto in quanto avente doppia cittadinanza.
|
|
|
 |
Stella
Rank0

|
Per cui si può recare alla frontiera senza alcun rinnovo? E come dovranno attenersi in frontiera, che passaporto dovranno presentare alle autorità russe?
Scusa se chiedo ulteriori delucidazioni, perchè per noi è la prima volta che incontriamo questo problema e pure perchè un'ora fà il consolato italiano mi ha detto che devo rinnovare il visto, problema non di non poco conto, visto che mia moglie dovrebbe permanere 2 o 3 giorni a Mosca da sola con la bimba piccolissima.
|
#4 25 Gennaio 2010, 10:34 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Per cui si può recare alla frontiera senza alcun rinnovo? E come dovranno attenersi in frontiera, che passaporto dovranno presentare alle autorità russe?
Scusa se chiedo ulteriori delucidazioni, perchè per noi è la prima volta che incontriamo questo problema e pure perchè un'ora fà il consolato italiano mi ha detto che devo rinnovare il visto, problema non di non poco conto, visto che mia moglie dovrebbe permanere 2 o 3 giorni a Mosca da sola con la bimba piccolissima.
La procedura dovrebbe essere questa: in uscita dalla Russia presenti il passaporto russo della bimba e se ti chiedono dov'e' il visto per entrare in Europa gli mostri il passaporto italiano. Quando arriva in Italia mostra solo il passaporto italiano.
Il consolato ti ha detto perche' dovresti rinnovare il visto, dato che tua figlia ha doppia cittadinanza?
Comunque, se qualcun altro magari conferma quello che ti dico io e' meglio. Ci sono almeno due altre persone su questo forum con figli piccoli con doppio passaporto.
|
#5 25 Gennaio 2010, 10:44 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
se la bambina ha due passaporti nessun problema
alla frontire russa fa vedere il passaporto russo
alla frontiere italiana quello italiano.. il visto non serve
____________ ********************************************************
|
#6 25 Gennaio 2010, 10:48 |
|
 |
rago
Rank7

|
Con un bambino cosi' piccolo non dovrebbero fare problemi, ma presentare i due passaporti - lo so per esperienza di una mia conoscente russa che vive in Danimarca con figlia con doppia cittadinanza - puo' non essere sufficiente.
Infatti all'uscita dalla Russia, presenta il passaporto russo, ma il doganiere russo puo' contestare il fatto che non ha il visto schengen per entrare in UE.
E viceversa alla frontiera UE: presenti il passaporto italiano, ma dov'e' il timbro di uscita dalla Russia?
So che la persona di cui sopra ha smesso di venire a SPB in aereo, perche' alla frontiera di Pulkovo sono piu' scaltri, e di passare via terra dalla Finlandia, dove ci sono meno di questi casi e comunque sono meno pignoli.
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#7 25 Gennaio 2010, 11:14 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
rago non metto in discussione le tue esperienze che hai vissuto
pero' se il doganiere russo ti fa storie mostri il paassaporto
italiano che vale tanto quanto avere il visto schengen
e alla frontiera italiana non frega niente a nessuno dei timbri degli altri
stati a loro interessa che hai il documento per entrare in patria
cioe il passaporto italiano
e' pieno il mondo di gente con doppio passaporto e mica fanno il visto
per entrare in uno stato di cui hanno la cittadinanza
comunque meglio per sicurezza informarsi dagli organi preposti
____________ ********************************************************
|
#8 25 Gennaio 2010, 11:26 |
|
 |
Bes
Rank6

|
La procedura dovrebbe essere questa: in uscita dalla Russia presenti il passaporto russo della bimba e se ti chiedono dov'e' il visto per entrare in Europa gli mostri il passaporto italiano. Quando arriva in Italia mostra solo il passaporto italiano.
Il consolato ti ha detto perche' dovresti rinnovare il visto, dato che tua figlia ha doppia cittadinanza?
Comunque, se qualcun altro magari conferma quello che ti dico io e' meglio. Ci sono almeno due altre persone su questo forum con figli piccoli con doppio passaporto.
Provo a dare manforte
Mio figlio ha la doppia cittadinanza, ha passaporto italiano ed è inserito nel passaporto russo della mamma.
La procedura da utilizzare durante i viaggi è la seguente:
Dalla Russia all'Italia:
Ai controlli all'aeroporto di partenza (Russia) bisogna mostrare i documenti italiani del bimbo, cosicchè risulti cittadino appartenente allo stato verso il quale è diretto.
All'arrivo in Italia, bisogna ugualmente mostrare i documenti italiani del bimbo e fare la fila per il controllo passaporto nello spazio riservato ai cittadini comunitari.
Dall'Italia alla Russia:
Ai controlli all'aeroporto di partenza (Italia) bisogna mostrare i documenti russi del bimbo, cosicchè risulti cittadino appartenente allo stato verso il quale è diretto.
All'arrivo in Russia, bisogna ugualmente mostrare i documenti russi del bimbo e fare la fila per il controllo passaporto nello spazio riservato ai cittadini russi.
Poka
|
#9 25 Gennaio 2010, 11:37 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Con un bambino cosi' piccolo non dovrebbero fare problemi, ma presentare i due passaporti - lo so per esperienza di una mia conoscente russa che vive in Danimarca con figlia con doppia cittadinanza - puo' non essere sufficiente.
Infatti all'uscita dalla Russia, presenta il passaporto russo, ma il doganiere russo puo' contestare il fatto che non ha il visto schengen per entrare in UE.
E viceversa alla frontiera UE: presenti il passaporto italiano, ma dov'e' il timbro di uscita dalla Russia?
So che la persona di cui sopra ha smesso di venire a SPB in aereo, perche' alla frontiera di Pulkovo sono piu' scaltri, e di passare via terra dalla Finlandia, dove ci sono meno di questi casi e comunque sono meno pignoli.
Paka Rago
Vero, infatti lo fanno spesso, al check-in a Sheremetjevo, anche con chi ha solo il PdS italiano. Pero' gli si fa vedere il PdS o addirittura la ricevuta per la richiesta di rilascio o rinnovo dello stesso e normalmente non ci sono problemi.
Poi, si sa, di incompetenti ce ne sono a palate ovunque e qualche volta tocca aspettare che arrivi un capo competente per procedere. Ma, come dice Icipo, mi sembra assurdo che con la doppia cittadinanza si debba richiedere un visto!
|
#10 25 Gennaio 2010, 12:35 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|