Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Visto Per "marito " ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Per "marito " ? 
 
ciao a tutti .. ora che sono marito di una cittadina Russa , viviamo in Italia , quando andremo in vacanza in Russia esiste un  visto per " marito al seguito di una cittadina Russa ? "
 



 
fag71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Esiste, ed è il "visto per parenti prossimi di cittadini russi".

Per usufruirne dovrete andare insieme con tua moglie al Consolato di riferimento (Roma, Milano, Genova o Palermo), lei lo chiederà per te ed è esente dalla canonica tariffa dei 35 euro. Ovviamente si paga la polizza sanitaria, il visto è valido fino a 90 giorni e consente fino a due ingressi in Russia nel periodo di validità.

Ora la nota dolente (che probabilmente hai già afferrato vedendo le sedi dei Consolati): bisogna recarsi al Consolato due volte, la prima per la richiesta e la seconda per ritirare il passaporto col visto applicato (non lo rispediscono a domicilio, purtroppo). Se vivete in prossimità - o comunque a una distanza ragionevole dal Consolato - ne potrete usufruire ogni volta che vi servirà, se invece andare al Consolato rappresenta già un piccolo viaggio (considera le spese di viaggio, le spese "logistiche" e il tempo da impiegare)  può risultare più conveniente il classico turistico o business ottenuto tramite l'agenzia di fiducia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
grazie mille
 



 
fag71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esiste, ed è il "visto per parenti prossimi di cittadini russi".

Per usufruirne dovrete andare insieme con tua moglie al Consolato di riferimento (Roma, Milano, Genova o Palermo), lei lo chiederà per te ed è esente dalla canonica tariffa dei 35 euro. Ovviamente si paga la polizza sanitaria, il visto è valido fino a 90 giorni e consente fino a due ingressi in Russia nel periodo di validità.

Ora la nota dolente (che probabilmente hai già afferrato vedendo le sedi dei Consolati): bisogna recarsi al Consolato due volte, la prima per la richiesta e la seconda per ritirare il passaporto col visto applicato (non lo rispediscono a domicilio, purtroppo). Se vivete in prossimità - o comunque a una distanza ragionevole dal Consolato - ne potrete usufruire ogni volta che vi servirà, se invece andare al Consolato rappresenta già un piccolo viaggio (considera le spese di viaggio, le spese "logistiche" e il tempo da impiegare)  può risultare più conveniente il classico turistico o business ottenuto tramite l'agenzia di fiducia.


Ciao a tutti,
mi ricollego a questo post per chiedere delle informazioni:
  1. per richiedere il "visto per parenti prossimi di cittadini russi" bisogna per forza recarsi presso il consolato di riferimento (nel mio caso Milano)? Non si può fare tramite il VHS di Verona?
  2. nella documentazione da presentare c'è scritto che è necessario un documento che attesti la residenza del cittadino russo in Italia: va bene anche la Carta di Identità o il Certificato di Residenza? Perché mia moglie non ha ancora il permesso di soggiorno.


Inoltre, andare a Milano con un bambino di 5 mesi non è il massimo... c'è un modo per avere, sia per me che per lui un visto che ci permetta di stare 2/3 mesi in Russia?
 



 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
1) no, come detto da N4 bisogna recarsi di persona al consolato. Anzi....per la precisione TUA moglie dovrà recarsi di persona per richiederlo (tu non sei necessario), e per il ritiro puoi fare una delega (almeno a Roma funziona così).
2) Non ha il permesso di soggiorno, ma ha la ricevuta che attesta comunque che lo ha richiesto?

Sempre come detto da N4, questo tipo di visto ti permette di fare fino a 90 giorni consecutivi in Russia. Se vuoi risparmiarti il doppio viaggio in consolato, puoi optare per una delle tante agenzie che fanno i normali visti turistici.
Per tuo figlio, ovviamente, poi c'è la possibilità di richiedere la cittadinanza russa. Ma questo è un argomento off topic.

Io sono circa 10 anni che faccio questo tipo di visto, vivendo a Roma. Per la richiesta ormai va sempre solo mia moglie; per ritirarlo invece vado io.

L'unica nota, ampiamente dibattuta sul forum in passato, è che questo visto sott'intende che il viaggio sia fatto con la consorte; per intenderci non potresti utilizzare questo visto per fare un viaggio in solitaria. Uso però il condizionale perchè ogni volta che sono passato ai controlli non mi hanno mai chiesto dove sia mia moglie (a Mosca ci sono i controlli passaporti separati per i russi e per gli altri cittadini).

saluti,

Marco
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2) Non ha il permesso di soggiorno, ma ha la ricevuta che attesta comunque che lo ha richiesto?


Ciao Marco, grazie per la risposta  

Come documentazione abbiamo la ricevuta della posta relativa alla consegna del kit postale; inoltre abbiamo una raccomandata inviataci dalla Questura indicante il numero della pratica per mia moglie con appuntamento per l'inizio di luglio, però non ci siamo andati, perché il bambino era ammalato... per cui ci hanno mandato un SMS con l'appuntamento per il 31 dicembre.

Un'altra domanda: quanto tempo impiegano per gestire la pratica del visto? Nel senso, se consegnassimo domani la documentazione in Consolato, dopo quanti giorni è pronto il visto? Ed eventualmente c'è la possibilità di fare la pratica in modo più veloce (pagando, naturalmente di più)?
 



 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Scusate se m'intrometto, ma la questione del permesso di soggiorno o ricevuta è relativa: il documento sul quale il Consolato si basa per accettare la richiesta del visto è un certificato di matrimonio rilasciato da non più di 90 giorni. Comunque, la sola ricevuta del PDS è sufficiente se proprio vogliono verificare che sia residente in Italia.

Per i tempi: quando l'abbiamo fatto io e mia moglie, siamo tornati giusto una settimana dopo la richiesta (così ci era stato detto di fare).
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 17 Settembre 2018, 19:25, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
buongiorno...
ma... secondo voi, essendo io nonsposato, ma essendo il padre della figlia di una cittadina russa... potrò ottenere un visto?
mia figlia, non avendo ancora il passaporto russo, potrà ottenere un visto inqualità di figlia di cittadino russo?

grazie!
 



 
Paol_74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Paol_74,

se ho capito bene, tu e la tua compagna (Russa) avete una figlia che ad oggi è solamente cittadina italiana, corretto?

Se è così, tu dovrai fare il normale visto turistico, mentre invece vostra figlia potrà ottenere il visto di parente prossimo dei cittadini russi...
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Paol_74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buongiorno...
ma... secondo voi, essendo io nonsposato, ma essendo il padre della figlia di una cittadina russa... potrò ottenere un visto?
mia figlia, non avendo ancora il passaporto russo, potrà ottenere un visto inqualità di figlia di cittadino russo?

grazie!



Da non sposato e con la figlia con cittadinanza russa potrai avere quel visto soltanto quando tua figlia sarà maggiorenne e potrà farne richiesta per te.

Tua figlia non potrà invece avere il visto perchè, avendo la madre russa, la Russia la riconoscerà comunque come propria cittadina, quindi dovrà avere il doppio passaporto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Roberto scusa l'offtopic, ma se ancora non è cittadina russa ma solo italiana (cosa possibilissima) deve comunque fare un visto per andare in russia, anche se uno dei genitori e russo, o no?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Roberto scusa l'offtopic, ma se ancora non è cittadina russa ma solo italiana (cosa possibilissima) deve comunque fare un visto per andare in russia, anche se uno dei genitori e russo, o no?



Il visto è completamente escluso, al più invitano i genitori a provvedere per il passaporto russo.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Questa mattina sono andato al VHS di Verona per informarmi e mi hanno detto che la documentazione per il visto per "parenti prossimi di cittadini russi" si può consegnare direttamente a loro senza andare a Milano.
 



 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Questa è una novità..., bisognerà vedere se anche gli altri Consolati onorari sono autorizzati a sbrigare la stessa procedura.

Facci sapere come farai il tutto e se per il ritiro dovrete tornare al VHS o al Consolato di Verona oppure se l'uno o l'altro ve lo dovessero spedire.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 18 Settembre 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Tua figlia non potrà invece avere il visto perchè, avendo la madre russa, la Russia la riconoscerà comunque come propria cittadina, quindi dovrà avere il doppio passaporto.[/quote]






... @n4italia... non ho capito... noi, faremo il doppio passaporto, ma le aspettative, sono piuttosto lunghe... nel frattempo, potrò fare un normale visto, giusto?
scusate l' oof-topic
 



 
Paol_74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa è una novità..., bisognerà vedere se anche gli altri Consolati onorari sono autorizzati a sbrigare la stessa procedura.

Facci sapere come farai il tutto e se per il ritiro dovrete tornare al VHS o al Consolato di Verona oppure se l'uno o l'altro ve lo dovessero spedire.  


Sono andato al VHS con mia moglie, là è stata compilata l'анкета, poi abbiamo compilato la "Richiesta personale del cittadino della Federazione Russa" che abbiamo scaricato dal sito del Consolato russo di Milano.

Per il ritiro andiamo con la ricevuta direttamente al VHS di Verona (che si trova presso il Consolato onorario). I passaporti sono stati consegnati il 18 e saranno pronti il 26.
 



 
Ultima modifica di artachende il 19 Settembre 2018, 12:28, modificato 2 volte in totale 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Paol_74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tua figlia non potrà invece avere il visto perchè, avendo la madre russa, la Russia la riconoscerà comunque come propria cittadina, quindi dovrà avere il doppio passaporto.







... @n4italia... non ho capito... noi, faremo il doppio passaporto, ma le aspettative, sono piuttosto lunghe... nel frattempo, potrò fare un normale visto, giusto?
scusate l' oof-topic :oops:[/quote]


Per sicurezza provate a sentire direttamente il Consolato o il suo Centro-visti: può darsi che ci sia una soluzione "provvisoria" in atttesa che per la bimba ci sia il passaporto russo...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sono andato al VHS con mia moglie, là è stata compilata l'анкета, poi abbiamo compilato la "Richiesta personale del cittadino della Federazione Russa" che abbiamo scaricato dal sito del Consolato russo di Milano.

Per il ritiro andiamo con la ricevuta direttamente al VHS di Verona (che si trova presso il Consolato onorario). I passaporti sono stati consegnati il 18 e saranno pronti il 26.

Esatto. Scusa se leggo solo ora, ti avrei confermato che puoi fare tutto al VHS di Verona.

Ciao
 




____________
-- Andrea
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
AD72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Sono andato al VHS con mia moglie, là è stata compilata l'анкета, poi abbiamo compilato la "Richiesta personale del cittadino della Federazione Russa" che abbiamo scaricato dal sito del Consolato russo di Milano.

Per il ritiro andiamo con la ricevuta direttamente al VHS di Verona (che si trova presso il Consolato onorario). I passaporti sono stati consegnati il 18 e saranno pronti il 26.

Esatto. Scusa se leggo solo ora, ti avrei confermato che puoi fare tutto al VHS di Verona.

Ciao


Nooooooo ciao Andrea.....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Per "marito " ? 
 
Anche a Roma al VHS si può fare il visto per parenti prossimi, io questo hanno non sono riuscito a farlo direttamente al consolato poichè il primo appuntamento diponibile era dopo due mesi e non facevo in tempo. L'ho fatto al VHS stessi documenti da presentare al consolato, lettera del coiniuge e certificato di matrimonio, unica differenza il costo maggiorato dei diritti di agenzia.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario